IL BARITONO E IL “GENIO”: A BRISIGHELLA UN CONCERTO MAI VISTO
Questa mattina in Comune a Faenza è stato presentato l’ultimo appuntamento della rassegna “I suoni e le parole” in programma il 24 settembre al parco del Convento dell’Osservanza. Sul palco il pianista-cantante Raffaello Bellavista e Marco Castoldi, in arte Morgan
Si è svolta questa mattina, nella sala “Gialla” del Comune di Faenza, la conferenza stampa di presentazione del quarto ed ultimo appuntamento della rassegna “I suoni e le parole: un simposio informale tra le pietre di Luna”.
Per la serata conclusiva della rassegna culturale di Brisighella – in programma sabato 24 settembre (ore 21) al parco del Convento dell’Osservanza (in caso di pioggia l’evento si svolgerà al teatro “Masini” di Faenza) – sono attesi due grandissimi artisti: il pianista-baritono Raffaello Bellavista e Marco Castoldi, in arte Morgan.
Saranno loro a salutare il pubblico di Brisighella dopo un’estate ricca di eventi che li ha visti entrambi esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi d’Italia.
Morgan – che ama definirsi “un alieno nella terra dei normali” – è un artista geniale che ormai, alla soglia dei 50 anni (li compirà il prossimo dicembre), fa parte della storia della musica italiana. Capace di spaziare nell’universo internazionale, fa dell’eclettismo la sua matrice genetica e, dai tempi dei Bluvertigo ad oggi, ha collezionato una serie infinita di premi alla carriera. La sua presenza ad una rassegna che spigola tra musica e parole non è casuale, visto che la sua attività letteraria non si è limitata in questi anni alla stesura di testi per canzoni, ma è anche autore e coautore di libri di musicologia e filosofia.
Il 24 settembre – in un concerto evento che si realizza anche grazie al contributo del Comune e della Pro Loco di Brisighella – duetterà con un artista emergente di cui si parla ormai da tempo: Raffaello Bellavista è infatti reduce da alcuni grandi successi, come il concerto con Andrea Mingardi, l’interpretazione di “Volare” nel Campionato Europeo di trotto di Cesena e la partecipazione al teatro di Narni nel cast de “La Traviata” nei panni del Marchese d’Obigny. Bellavista, per il altro, è stato appena insignito del Premio Eccellenza Italiana 2022 che ritirerà il 14 ottobre in Vaticano (a presiedere il direttivo del Premio Santo Versace e George Lombardi).
Il programma del concerto, incentrato sul cantautorato italiano ed internazionale, sarà suddiviso in tre parti: nella prima si esibirà Raffaello Bellavista che presenterà un medley del suo celebre repertorio musicale. A seguire salirà sul palco Morgan (per la parte più corposa dell’evento) e, infine, la parte finale vedrà una featuring fra i due artisti che si esibiranno in un brano ancora top-secret.
I biglietti (euro 20) si possono acquistare presso la Pro Loco di Brisighella oppure on line nella piattaforma DICE (Info 0546-81166 – 3779887578).
Link acquisto biglietto su DICE