Advertisement

APRITIMODA – IL PODCAST,

LE ECCELLENZE ITALIANE SI RACCONTANO

Advertisement

 

La nuova serie firmata DrPodcast Audio Factory Ltd è un omaggio all’artigianalità e al Made in Italy

 

Cinque episodi con le voci dei protagonisti in un viaggio che attraversa il Belpaese, dalla guanteria napoletana al setificio di Firenze, dalla conceria friulana alle sartorie dei maggiori teatri italiani, dall’alta moda milanese al distretto di Biella fino alle tessiture di Venezia e Como

 

On air al link https://open.spotify.com/show/1Te0CsXmYxclvCk9PQc9J1?si=8b447412d8114202  

 

 

È on air “ApritiModa – Il podcast”, la nuova produzione targata Dr Podcast Audio Factory Ltd che racconta, attraverso le voci dei protagonisti, alcune delle realtà che apriranno le loro porte al pubblico il weekend del 22 e 23 ottobre in occasione della manifestazione ApritiModa.

 

Cinque puntate, in uscita il lunedì e il giovedì, disponibili per l’ascolto su tutte le piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker…) per scoprire le storie di chi, ogni giorno, grazie al suo saper fare rende il Made in Italy un’autentica eccellenza.

 

Ogni puntata è introdotta da Cinzia Sasso, giornalista di lungo corso e ideatrice della manifestazione ApritiModa (Tutte le info su www.apritimoda.it )

 

Nella prima puntata,  ”La nostra Pelle”, già disponibile per l’ascolto, Fulvia Bacchi (Unic – Unione concerie italiane), Eugenia Presot (Conceria Presot) e Alberto Squillace (Omega guanti), condurranno gli ascoltatori alla scoperta dei segreti della lavorazione della pelle, il tessuto reso iconico dalla sapiente lavorazione artigianale italiana.

 

Il secondo episodio on air è  ”Il tesoro di Biella”, un affondo sulle realtà artigianali di un territorio dalla grande tradizione tessile. Al suo interno le storie di Giorgio Borrione (Cappellificio Cervo), Carlo Piacenza (Piacenza 1733) e Filippo Vadda (Lanificio F.lli Cerruti), con il contributo di Paolo Naldini (Cittadellarte – Fondazione Pistoletto).

 

Lunedì 10 ottobre sarà disponibile “La sapienza dell’intreccio”, un viaggio tra telai antichissimi, un orditoio disegnato da Leonardo Da Vinci e tessuti e lavorazioni incredibili da Como, con Donatella Ratti (Ratti Spa), a Venezia, con Alberto Bevilacqua (Tessitura Bevilacqua), sino a Firenze con Elisabetta Bardelli Ricci (Antico Setificio Fiorentino).

 

Giovedì 13 ottobre è la volta di “Milano è moda”. L’episodio celebra l’alta moda milanese tra ricami, archivi, bozzetti, ricordi e prospettive future con le testimonianze di Raffaella Curiel (NoName), Raffaella Grasso (Pino Grasso Ricami) e Federica Vacca (Centro di ricerca Gianfranco Ferrè).

 

Lunedì 17 ottobre l’ultimo episodio dal titolo “Oltre il sipario”, svelerà il dietro le quinte delle sartorie di alcuni tra i più celebri teatri italiani. Con Carlos Tieppo (Teatro La Fenice di Venezia), Giovanni Vitali (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze) e Cinzia Rosselli (Teatro alla Scala di Milano).

 

La serie è disponibile al link

https://open.spotify.com/show/1Te0CsXmYxclvCk9PQc9J1?si=8b447412d8114202

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“OZUTOCHI”, il 5° album in studio della pluripremiata superstar latina OZUNA.
Articolo successivoCarburante agricolo, ecco il bonus: buone notizie per gli imprenditori agricoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui