Advertisement

I grandi eventi della settimana 18-26 ottobre

 

Advertisement

Tra gli altri: Ascanio Celestini, Edda, Jorit, Studio Murena, Post Nebbia, Sick Tamburo, Antonio Rezza, Cor Veleno + Tre Allegri Ragazzi Morti, The Afghan Whigs, Viola Graziosi, Etnik, Spellbound Contemporary Ballet, Aleksandros Memetaj, Salvo Lombardo, Francesco Taskayali, Lambert, Moby Dick, Niklas Paschburg, Giorgio Poi, Gold Mass, Koko, Parra for Cuva, Lorenzo Kruger

Per lungo tempo sembra non accadere nulla e poi all’improvviso tutto cambia.

 

Ecco dunque che, dal 15 al 23 ottobre, la Biennale MArteLive, il più grande festival multidisciplinare diffuso d’Europa con oltre 1500 artisti provenienti da tutto il continente, irrompe per 9 giorni e in oltre 100 location (liveclub, teatri, gallerie, piazze, muri, parchi archeologici, ville) a Roma e nel Lazio, con molteplici espressioni artistiche, che vanno dalla musica al teatro, dalla danza alla street art, dall’illustrazione digitale alla scultura, dalla moda ai videoclip.

Un vero e proprio salto quantico (quantum leap).

 

Già dalla scorsa settimana, e fino al 23, a livello regionale sono partiti diffusamente i 13 progetti speciali/festival, espressione della multidisciplinarietà di MArtelive, inseriti all’interno del cartellone della Biennale MArteLive 2022 e organizzati in collaborazione con numerosi enti e associazioni del Lazio.

 

Dal 18 al 20 ottobre, invece, è la volta del nucleo centrale del festival: MArteLive Lo Spettacolo Totale. Questo format storico che contraddistingue il festival sin dal 2001, è l’evento multi-disciplinare e multi-artistico che connota a pieno l’universo MArteLive: la simultaneità delle arti e il loro ibridarsi, sovrapponendosi, creano, infatti, un unico evento sinergico composto da più spettacoli in spazi diversi all’interno della stessa location, che quest’anno per la prima volta sarà il Qube di Roma (per 20 anni la sua sede storica è stata l’Alpheus/Planet).

Per l’occasione, sono stati coinvolti ospiti speciali – come i Management, Sick Tamburo, Post Nebbia, Bobo Rondelli, Studio Murena, Calzeeni, Antonio Rezza – e oltre 450 artisti nazionali e internazionali in concorso distribuiti nelle 16 sezioni artistiche che compongono l’evento: musica, dj e producer, teatro, danza, circo contemporaneo, letteratura, pittura, fotografia, illustrazione digitale, street art, scultura, artigianato, moda, video arte, cortometraggi, videoclip. I tre piani del Qube, dunque, vibreranno per tre giorni delle sinergie e connessioni performative di un evento che, simile, mai ha finora abitato i suoi spazi (del resto i posti non canonicamente deputati sono da sempre la mission MArteLive), e che, con l’alternarsi e la sovrapposizione dei moltissimi artisti coinvolti genereranno un qualcosa di unico e irripetibile, alla volta del “perenne mutare” della produzione artistica, giocando sugli spazi e sui piani della struttura stessa.

 

Se gli islandesi Múm, icona dell’indie elettronico europeo, hanno fatto da apripista alle preview della Biennale MArte Live, insieme al sold out dei Godspeed You! Black Emperor, il finissage è affidato, il 26 ottobre alla strepitosa alternative band statunitense inventrice del soul-grunge, The Afghan Whigs (con special guest Ed Harcourt). Tra gli eventi post Biennale, inoltre, gli Altin Gün, i Future Islands, Nada e i Melancholia.

 

La multidisciplinarietà MArteLive si esplica anche nella street art, protagonista di due progetti speciali che hanno esordito la scorsa settimana e che termineranno a fine ottobre: Street Art for Rights e Disegna le tue idee:L’Arte non ha sbarre.

 

Se Street Arts For Rights vuole raccontare e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la street art – manifestazione pubblica di un’arte che nasce nel paesaggio urbano e ad esso appartiene -, il celebre street artist Jorit rappresenterà il completamento del progetto Disegna le tue idee: L’Arte non ha sbarre attraverso la realizzazione di un’opera su un muro del quartiere Quarticciolo; parallelamente, dentro la Casa Circondariale di Rebibbia, gli artisti Moby Dick e Barbara Oizmud realizzeranno altre due opere in collaborazione con le ragazze della Casa Circondariale, a sottolineare come nessuna sbarra possa mai fermare la forza dell’ingegno di una creazione artistica.

 

La Biennale MArteLive è un progetto ideato e curato da Giuseppe Casa, in collaborazione con i vari responsabili di progetto e le diverse organizzazioni esterne coinvolte.

 

Di seguito, gli appuntamenti della settimana 18-26 ottobre della Biennale MArteLive, divisi per progetto speciale d’appartenenza.

 

Info: www.biennalemartelive.it
UFFICIO STAMPA – MArtePlus – Agenzia di Comunicazione

Cristina Loizzo
cristina.loizzo@marteplus.it
+39 333.5081325

Francesco Lo Brutto
francesco.lobrutto@marteplus.it
+39 331.4332700
#ALTRNTV Festival torna a Roma per la sua terza edizione con un programma d’eccezione che vede, dal 15 ottobre, in 10 live club della Capitale ben 27 concerti diffusi e 80 artisti coinvolti, tra cantautori, band, dj, fotografi e illustratori che esporranno le loro opere a tema musica live.

 

#ALTRNTV è un festival musicale itinerante nato nel 2017; come progetto speciale facente parte della Biennale MArteLive, il festival multidisciplinare diffuso ideato e diretto da Giuseppe Casa, #ALTRNTV vuole essere una rassegna musicale multi-genere, in cui, nonostante la contemporaneità degli eventi, non vi è alcun tipo di concorrenza tra di  essi, offrendo ogni locale coinvolto una specifica proposta artistica, adatta a gusti diversi e in grado di raggiungere pubblici paralleli.

 

L’intento è, nel 2023, portare i generi musicali coinvolti dagli 8 attuali a 10 e nel 2024 a 15, ricercando così artisti ancora più di nicchia e cercando di diventare sempre più un punto di riferimento per quegli artisti che sperimentano forme innovative e “alternative” di progetti musicali, anche internazionali, affermati o emergenti, volendo diventare l’appuntamento annuale atteso da pubblico e artista, al pari di altri festival europei.

 

Tra i numerosi artisti di questa edizione: Cor Veleno + Tre Allegri Ragazzi Morti, Marlene Kuntz, Gianluca Petrella/ Cosmic Renaissance, Edda, The Afghan Whigs, Giumo, Mellow Mood, Giorgio Poi, Altin Gün, Bobby Joe Long’s Friendship Party, Nada.

 

#ALTRNTV è un format ideato e curato da Giuseppe Casa in collaborazione con Irene De Marco e organizzato dalle Scuderie MArteLive/MArteLabel.

 

Info & Tickets: https://altrntv.it

 

UFFICIO STAMPA #ALTRNTV:

Alessandra Placidi alessandra.placidi@marteplus.it – +39 347. 1581185
Dopo aver debuttato lo scorso 10 ottobre con L’abisso di Davide Enia, il progetto PerFomAzione Sociale continua a proporre un interessante calendario. L’Officina delle Culture APS, nell’ambito della Biennale MArteLive, presenta infatti allo Spazio Rossellini e al Teatro di Mostacciano, fino al 23 ottobre, ancora tre spettacoli teatrali con Ascanio Celestini, Viola Graziosi e Alexandros Memetaj e tre concerti speciali di Errichetta Festival con Archive Valley (Rochlitz, Petretti, Zenini), Stereoteismo Trio (Pascucci, Schiavo, Colucci) ed Errichetta Underground.

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Lazio e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma Comunità solidali 2020 e in collaborazione con Scuderie MArteLive e MArteSocial.

 

PerFormAzione Sociale è una rassegna che vuole stimolare la partecipazione attiva della comunità rendendola protagonista delle dinamiche di crescita sociale e culturale del territorio. È un progetto che punta a coinvolgere diversi attori sul territorio e si pone l’obiettivo di produrre un doppio effetto: attraverso la #FORMAZIONE – da, per e con i giovani – creare l’#AZIONE, la quale si esplica nel produrre risultati tangibili di crescita culturale e innovazione sociale della comunità tutta. Da qui, nasce il termine “PerFormAzione sociale”, il cui programma di spettacoli è stato realizzato con la collaborazione del docente e critico teatrale Gianfranco Capitta.

 

Il 21 ottobre lo Spazio Rossellini ospita Medea di Luciano Violante interpretata da Viola Graziosi, con la regia di Giuseppe Dipasquale. Nel trentennale della strage di Capaci, il magistrato e già Presidente della Camera dei Deputati, torna a interrogarsi sul mito attraverso la figura di Medea. Sempre il 21, ma al Teatro di Mostacciano, è invece la volta di Albania casa mia, di e con Aleksandros Memetaj, che racconta la lacerazione di chi – un bambino e un padre – deve abbandonare la propria casa a costo di importanti sacrifici, anche emotivi, scampando molti pericoli per evitare di vivere e crescere nella miseria di uno Stato che non esiste più.

 

Sabato 22 ottobre, invece, PerFormAzione Sociale allo Spazio Rossellini incontra Errichetta festival, la nota manifestazione che da undici edizioni presenta alcuni tra i più straordinari interpreti di diverse tradizioni musicali, dal Mediterraneo ai Balcani fino ai paesi arabi con una ricerca attenta alle specificità di ogni tradizione e nel rispetto profondo dell’identità di ogni artista ospitato. Nella serata sono previsti i concerti di Archive Valley, di Pascucci – Schiavo – Colucci con il progetto Streoteismo Trio e di Errichetta Underground.

 

Chiude la rassegna domenica 23 ottobre Ascanio Celestini, allo Spazio Rossellini, con Radio Clandestina – Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria, uno spettacolo che parte dal testo di Alessandro Portelli L’Ordine è già stato eseguito. Questa storia di poche ore viene inserita nella storia dei 9 mesi di occupazione nazista a Roma, e poi in quella dei 5 anni della guerra e dei 20 del fascismo: nella storia orale di Roma che diventa Capitale e inizia velocemente a cambiare.

 

PerFormAzione Sociale è un format progetto ideato e curato da Giuseppe Casa realizzato quest’anno in collaborazione con Carla Romana Antolini. L’evento è parte dei progetti speciali all’interno del più ampio contesto artistico della Biennale MArteLive, appuntamento biennale multiartistico a carattere internazionale.

 

Info & Tickets: https://performazionesociale.it/

 

UFFICIO STAMPA PerFormAzione Sociale:

Carla Romana Antolini crantolini@gmail.com – +39 399.29813

Benedetta Boggio benedetta.bo@gmail.com – +39 333.2062996

 

 

Su:ggestiva – Musica pura per luoghi straordinari. Su:ggestiva è un’esperienza di scoperta ad alto impatto emozionale: assistere a concerti e performance musicali in location bellissime, suggestive, uniche ed insolite. È il luogo che ospita il concerto a essere, insieme alla performance artistica, il fulcro dell’esperienza, combinando luoghi unici come monumenti, palazzi storici, antiche rovine e siti archeologici a voci e sonorità provenienti da tutto il mondo.

Il progetto, nato in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTmosfera, l’Associazione Taste&Travel e ATCL, vuole far scoprire nuove narrazioni visive, musicali ed emozionali attraverso l’incontro tra la musica e alcuni luoghi straordinari e suggestivi.

A fare da fil rouge, in questa edizione, il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

 

Un’esperienza superlativa per ricchezza di contenuti e forza ispiratrice.

Sullo sfondo coinvolgente ed emozionante del Parco Archeologico dell’Appia Antica – precisamente nel Ninfeo della Villa dei Quintili – si esibiranno artisti nazionali, internazionali e nuovi talenti, per un mix di generi che spaziano dal rock alla musica sperimentale fino ad arrivare all’elettronica.

 

Per scoprire ancor meglio, poi, la magia del Parco Archeologico, si aggiungono alla proposta di Su:ggestiva anche due visite guidate al Parco, sabato 22 ottobre, a cura della guida e storica dell’arte Aurelia Di Simone (alle 10 si terrà una passeggiata con giochi per bambini dai 6 anni in su percorrendo l’Appia Antica, mentre alle 14.30, gli adulti potranno scoprire, sempre con Aurelia Di Simone, le bellezze della Villa dei Quintili).

Per il secondo week-end di Su:ggestiva, il Ninfeo della Villa dei Quintili ospiterà artisti di respiro internazionale, lasciando spazio anche ai talenti emergenti selezionati tramite la Call for Artists.

 

Venerdì 21 ottobre, sarà il pianoforte a essere il protagonista assoluto delle performance in programma, in tutte le sue molteplici sfumature. Per l’occasione, dunque, tre artisti dal talento straordinario: Francesco Taskayali, compositore turco-italiano selezionato dalla Call for Artist. A seguire Lambert, il pianista mascherato, la cui musica è un flusso continuo tra jazz, classica e ambient e infine i suoni elettronici di Niklas Paschburg, che creeranno un’ambientazione pop chill-out che accompagnerà il pubblico fino alla performance dei 72-HOUR POST FIGHT, band che chiuderà la serata con le loro atmosfere fluide, in cui convivono elettronica, interventi jazz, chitarre e batteria.

 

Il 22 ottobre, alle 18, sarà la volta invece di Gold Mass, seconda artista selezionata dalla Call for Artists promossa da Scuderie MArteLive. A seguire Parra for Cuva, giovane producer con base a Berlino, in rapida ascesa a livello mondiale.
Si prosegue con il tocco femminile di Her Skin e la sua band, con cui ha calcato palchi internazionali come il Primavera Sound di Barcellona o il SXSW di Austin .
Infine, il piacevole ritorno, dopo l’esibizione online, dei Mòn, con le loro pulsazioni internazionali che incrociano electro-folk, indie pop e rintocchi ambient.

 

Su:ggestiva termina, infine, il 23 ottobre con la presentazione del nuovo lavoro “My Nirvana” di Redi Hasa, che rivisiterà  le canzoni di una band che ha segnato un punto di svolta nella storia del rock mondiale trasformandole attraverso un sound unico e riconoscibile combinato all’elettronica.
La serata prosegue con le melodie soft ed sognanti del musicista e compositore scozzese C Duncan con le sonorità fluide del suo ultimo album Alluvium.

In chiusura: il live speciale degli I Hate My Village, che riporteranno in musica con il “Ruderi Show”, oltre ai loro successi, la loro esperienza dei giorni precedenti durante la loro residenza artistica con Su:ggestiva: una rassegna unica per ricchezza di contenuti abbinata alla magia di luoghi dimenticati o sconosciuti di Roma.

 

Info & Tickets: https://suggestiva.eu

 

Portare la danza fuori dalle sue cornici convenzionali per abitare un luogo che, per eccellenza, non appartiene a nessuno ma è di tutti: lo spazio pubblico.

È questo l’obiettivo primario di Danza Battente, il festival di danza contemporanea urbana che dal 15 al 21 ottobre ha come palcoscenico della riflessione sullo spazio urbano, sull’abitare e sugli stili di vita attraverso il corpo e la danza in tutte le sue contaminazioni due piazze del Municipio XII di Roma, piazza Carlo Alberto Scotti e largo Alessandrina Ravizza.

 

Anche in chiusura del Festival, dunque, così come accaduto in apertura, numerose performance si alterneranno nelle due piazze tra le 17.00 e le 23.00, mentre nei giorni centrali della rassegna si stanno tenendo diversi laboratori presso il Teatro Monteverde.

Un focus sullo stato delle danze non istituzionali, la controcultura e le creazioni site-specific, volendo al contempo riappropriarsi di quegli spazi urbani da cui ha avuto origine.

Si alterneranno a quelle site-specific anche performance nate per dialogare e adattarsi coi contesti urbani più svariati (dopo quelle di Piergiorgio Milano, Fabritia D’Intino e Daria Greco e quella Michael Incarbone, il 21 sarà la volta di quella di Spellbound Contemporary Ballet), creazioni pensate per una connessione col pubblico generico (quello degli spettatori non scientemente astanti, bensì di passaggio), come l’azione corale guidata di Salvo Lombardo, e vere e proprie incursioni di ricerca, come l’indagine sull’azione dei dispositivi di controllo sui nostri corpi proposta da Anna Basti e Chiara Caimmi, entrambe il 21.

La performance di una tra le maggiori compagnie della scena della controcultura della danza francese, l’eccezionale Collectif FAIR-E, insieme alla loro rete di danzatori, e quella di uno dei maggiori esponenti italiani della Krump, Riccardo Berretta (Trust), sono stati la scorsa settimana i protagonisti di uno spaccato di street dance, così come, sempre la scorsa settimana, l’israeliano Gil Kerer ha dialogato con la musica di Antonio Vivaldi.

Per il 21, in programma ancora live music in dialogo con le performance: Davide Valrosso danzerà sulle note del sax baritono di Federico D’Angelo e la performer Erica Bavini si esibirà con un incontro tra movimento e voce, mentre.

Grande spazio, infine, anche alle proposte emergenti, che, grazie al collegamento con la Biennale MArteLive, potranno essere selezionate per un ingaggio durante le Finali del contest MArteLive (18-20 ottobre) ed esibirsi il 21 ottobre all’interno della programmazione di Danza Battente.

 

Organizzato dall’Associazione Culturale Insensi in collaborazione con Scuderie MArteLive, il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è inoltre vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022-Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Ideazione e direzione organizzativa di Giuseppe Casa, Direzione Artistica Marco Cicolini.

 

Street Art for Rights torna a Roma dal 15 al 30 ottobre 2022 per firmare la terza edizione e mettere a segno gli ultimi 8 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’agenda ONU, continuando a raccontare e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la street art, manifestazione pubblica di un’arte che nasce nel paesaggio urbano e a esso appartiene.

 

Street art for RIGHTS nasce con l’intento di portare l’arte nei quartieri con contesti difficili della periferia di Roma e adotta i 17 Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU come contenuto portante del proprio progetto. L’idea è quella di filtrare i 17 Goals con l’occhio dell’arte contemporanea promuovendo la realizzazione di 17 opere murarie da parte di diversi giovani street artist nell’ottica di portare questioni sociali, economiche e culturali sui muri dei quartieri periferici della capitale, in zone conosciute per situazioni di forte difficoltà, avvicinando al contempo la comunità ai vari temi e sollecitando la discussione circa i problemi impellenti dell’era contemporanea su una scala di intervento più ampia.

 

Il progetto, ideato e diretto da Giuseppe Casa e curato da Oriana Rizzuto, è organizzato dall’associazione culturale Taste&Travel in collaborazione con MArteSocial e MArteGallery e prevede un programma triennale di attività volte alla futura creazione di un museo a cielo aperto, pubblico e gratuito, al di fuori dei percorsi più battuti della Capitale. Dopo i primi 9 goal, si chiude la triennalità del progetto Street art for rights con gli altri otto obiettivi.

I quartieri che ospiteranno le opere dei goals dal numero 10 al numero 17 saranno Settecamini, Ponte Mammolo e San Paolo e gli artisti coinvolti (cui è stato affidato un goal specifico) provengono da diversi ambiti della scena dell’arte urbana contemporanea nazionale e internazionale, selezionati per il loro impegno civile oltre che per il loro segno e impatto artistico: Attorep, Davide Toffolo, Etnik, Fabio Petani, Barbara Oizmud, Natalia Rak, Manuela Merlo e NSN997. Se gli artisti restituiranno, ognuno dal proprio personale punto di vista, un’immagine potente sul concetto-chiave di sviluppo sostenibile, per la realizzazione delle basi lavori, inoltre, sono usate le vernici speciali del brevetto AirLite, prodotti che riescono a trasformare gli agenti inquinanti in molecole di sale avviando il processo di fotosintesi.

 

Oltre a una Tavola Rotonda (il 21 e il 22 ottobre), in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e con la partecipazione di tutti i rappresentanti dei partner istituzionali e degli artisti, la comunità può, dal 21 al 30 ottobre partecipare a una serie di workshop\talk coi partner e gli artisti e a una serie di laboratori nelle scuole dei quartieri coinvolti.

 

Per l’inaugurazione finale dei murales, a Settecamini, un’intera giornata all’insegna della contaminazione tra i generi artistici, da sempre elemento centrale nel progetto MArteGAllery con performances di danza contemporanea e musica. Verranno promosse, inoltre, due passeggiate sostenibili nei quartieri di Corviale e Settecamini al termine dei lavori che daranno la possibilità al pubblico di conoscere da vicino le opere e i relativi Goals interpretati dai lavori degli artisti.

 

Anche quest’anno, infine il making of dell’evento sarà documentato dall’obiettivo di un fotografo selezionata da una call, le cui immagini, insieme a quelle delle edizioni precedenti, confluiranno in una mostra (presso la Galleria MITREOISIDE di Corviale)  e un catalogo sul festival, che segneranno il GOAL 0, ovvero la conclusione e la comunicazione dell’intero progetto.

 

Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Info: www.streetartforrights.it

 

Disegna le tue idee: l’Arte non ha Sbarre

10-25 ottobre 2022

 

La street art al servizio dei diritti umani e della libertà
con Jorit, Moby Dick e Barbara Oizmud

Arte, formazione e co-progettazione con le ragazze della Casa Circondariale di Rebibbia

 

Portare l’arte e la cultura in quei luoghi in cui donne e uomini, seppur privati della temporanea libertà, possano, attraverso la formazione, crescere dal punto di vista personale e artistico, a sottolineare come nessuna sbarra possa mai fermare la forza dell’ingegno di una creazione artistica.

È questo l’obiettivo di Disegna le tue idee – L’Arte non ha Sbarre, il progetto vincitore del bando Vitamina G della Regione Lazio – coordinato da Oriana Rizzuto e realizzato dall’associazione giovanile LiberaMente presieduta dall’attivista Leonardo Maria Ruggeri Masini – inserito all’interno della prestigiosa cornice della Biennale MArteLive, il festival multidisciplinare diffuso europeo che apre i battenti il 15 ottobre a Roma.

 

Portare l’arte all’interno del carcere attraverso laboratori, confronti, lezioni pratiche e sviluppo di nuove idee creative è stato pertanto il primo vero obiettivo del progetto, vincitore del bando Vitamina G della Regione Lazio e patrocinato dal Garante dei Detenuti del Lazio; nella sezione femminile della Casa Circondariale di Rebibbia, dunque, nel corso di otto mesi di incontri, gli artisti Moby Dick e Barbara Oizmud hanno tenuto laboratori per le detenute, che si sono cimentate in numerose tecniche e nuovi modi di esprimersi attraverso l’arte.

A completamento di questo percorso didattico e umano, dal 10 al 25 ottobre questi due artisti ricreeranno, sia all’interno che all’esterno del carcere, in linea con il loro rispettivo stile espressivo e in collaborazione con le ragazze della Casa Circondariale di Rebibbia, i bozzetti ispirati ai pensieri, ai disegni e ai lavori eseguiti nel corso dei laboratori da queste donne, a sottolineare come le loro idee avranno vita al di fuori e le aspetteranno una volta scontata la propria pena detentiva.

 

Parallelamente, il rinomato street artist Jorit si cimenterà con un’opera su un muro del quartiere del Quarticciolo (in collaborazione con il Comitato di quartiere e gli abitanti), dedicato a una donna simbolo di lotta per i diritti dei più deboli: la politica, sociologa e attivista brasiliana Marielle Franco, assassinata da sicari proprio per il suo attivismo politico.

 

A unire le tre opere murarie sarà, dunque, il tema dei diritti umani, e in particolar modo delle donne, all’insegna del rispetto della persona, dell’autodeterminazione e della libertà, tematiche centrali e profondamente coinvolgenti, affrontate nel corso dei laboratori partendo proprio dalle esperienze dirette delle detenute.

 

Il progetto Disegna le tue idee – L’Arte non ha Sbarre è stato promosso nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio col sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, offerente un modello di co-progettazione tra istituzioni, magistratura della pena e terzo settore al fine di programmare politiche rieducative dei detenuti basate sul vettore dell’espressione culturale.

La premessa che ispira L’arte non ha sbarre, pertanto, è che dimensione culturale e dimensione sociale siano legate a doppio filo e possano esercitare un impatto positivo sulla vita degli individui e delle comunità.
Il progetto L’Arte non ha sbarre è un percorso di arte ed educazione artistica con le detenute della casa circondariale di Rebibbia, ed è inserito nel cartellone della Biennale MArteLive con il coordinamento di Oriana Rizzuto e le ScuderieMArteLive, curatrice di progetti culturali legati alla street art e ai diritti umani per MArteSocial.

 

UFFICIO STAMPA Disegna le tue idee: l’Arte non ha Sbarre:
Giorgia Basili giorgia.basili@outlook.it +39 334.1760949

 

 

18 – 20 ottobre:

MArteLive Lo Spettacolo Totale – Qube

via di Portonaccio, 212, 00159

Dalle 20, oltre 150 artisti ogni sera, provenienti da tutta Europa, finalisti dei contest europei MArteLive distribuiti nelle 16 sezioni artistiche del Festival;

18 ottobre: Post Nebbia, Studio Murena, Delicatoni, Gil Kerer, Salvo Lombardo;

19 ottobre: Sick Tamburo, Antonio Rezza, Calzeeni, Arianna Balestrieri, Michael Incarbone;

20 ottobre: Management, Santachiara, Bobo Rondelli, Erica Bravini, Davide Valrosso, Anna Basti/Chiara Caimmi;

 

19 ottobre:

#ALTRNTV – Monk

Via Giuseppe Mirri, 35, 00159

Ore 20.30 Edda – opening: Umberto Maria Giardini;

 

21 ottobre:

Danza Battente

Piazza Carlo Alberto Scotti / Largo Alessandrina Ravizza:

Ore 18.00 Spellbound Contemporary Ballet – If you were a man (prod. Spellbound);

Ore 19.00 Erica Bravini – Onomatopea (prod. Aldes);

Ore 20.00 Davide Valrosso + musiche Federico D’Angelo– Symposium/Roma (prod. NINA);

Ore 21.00 Anna Basti e Chiara Caimmi – Unlock (prod. Muta Imago);

Ore 22.00 Salvo Lombardo – Let my body be! (prod. Chiasma);

 

PerFormAzione Sociale – Spazio Rossellini

via della Vasca Navale, 58, 00146

Ore 21.00 Viola Graziosi – Medea (di Luciano Violante);

 

PerFormAzione Sociale – Teatro di Mostacciano

largo Giorgio Labò, 13 – 00144

Ore 21.00 Aleksandros Memetaj – Albania casa mia;

 

Su:ggestiva – Ninfeo della Villa dei Quintili

via Appia Antica, 251 – 00179

Ore 18.00 Francesco Taskayali;

Ore 19.00 Lambert;

Ore 21.00 Niklas Paschburg;

Ore 22.30 72-HOUR POST FIGHT;

 

#ALTRNTV – Angelo Mai

viale delle Terme di Caracalla, 55 – 00153

Ore 22.30 Dengue Dengue Dengue + dj set: Mondocane, La Regina del Fomento, Funk Pope;

 

#ALTRNTV – L’Asino Che Vola

Ore 21.00 Lorenzo Kruger;

 

22 ottobre:

#ALTRNTV – Snodo Mandrione

Via del Mandrione, 63, 00181

Ore 21.00 Decrow + Aaron Rumore + Giumo + Joe Scacchi + Djset Close Listen // TrapBar;

 

#ALTRNTV – INIT

via Domenico Cucchiari, 28 – 00159

Ore 21.00 Sleap-e + Maestro Pellegrini;

 

#ALTRNTV – Largo Venue

Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma

Ore 20.30 Corveleno + Tre Allegri Ragazzi Morti;

 

#ALTRNTV – Monk

Via Giuseppe Mirri, 35, 00159

Ore 21.30 Bobby Joe Long’s Friendship Party;

 

#ALTRNTV – Angelo Mai

Viale delle Terme di Caracalla, 55, 00153 Roma

Ore 20.30 Giorgio Poi;

 

Su:ggestiva – Ninfeo della Villa dei Quintili

via Appia Antica, 251 – 00179

Ore 18.00 Gold Mass;

Ore 19.00 Parra for Cuva;

Ore 21.00 Her Skin;

Ore 22.30 Mòn;

 

PerFormAzione Sociale – Spazio Rossellini

via della Vasca Navale, 58, 00146

Ore 19.30 Archive Valley;

Ore 21.00 Stereoteismo Trio (Pascucci, Schiavo, Colucci);

Ore 22.30 Errichetta Underground;

 

23 ottobre:

Su:ggestiva – Ninfeo della Villa dei Quintili

via Appia Antica, 251 – 00179

Ore 18.00 Salvo Mizzle;

Ore 19.00 Redi Hasa;

Ore 21.00 C Duncan;

Ore 22.30 I Hate My Village – Ruderi Show;

 

PerFormAzione Sociale – Spazio Rossellini

via della Vasca Navale, 58, 00146

Ore 21.00 Ascanio Celestini – Radio Clandestina;

 

 

26 ottobre:

#ALTRNTV – Largo Venue

Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma

Ore 22.00 The Afghan Whigs;

 

15-30 ottobre:

Street Art for Rights

Settecamini, Ponte Mammolo, San Paolo: Natalia Rak, Etnik, Manuela Merlo, Attorep, Fabio Petani, Barbara Oizmud, Davide Toffolo, NSN997;

 

10-25 ottobre:

Disegna le tue idee – L’Arte non ha sbarre

Quarticciolo:  Jorit;

Casa Circondariale di Rebibbia: Moby Dick e Barbara Oizmud

INFO:

www.biennalemartelive.it
www.martelive.it
www.martelive.eu

 

PREVENDITE:

www.dice.fm
www.marteticket.it
www.oooh.events

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNell’ambito di Piano City Napoli, il Complesso Monastico di Santa Maria in Gerusalemme domenica 16 ottobre, ore 11,00, ha ospitato l’evento “I pianisti della Mozart”. La musica nel cuore di Napoli antica.
Articolo successivo2022 Golden Vines® Award Winners of the world’s finest wine producers announced at gala ceremony in Florence, Italy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui