Advertisement

Riccardo Chailly dirige la Filarmonica della Scala

nella Prova Aperta a favore di LILT Milano Monza Brianza

Advertisement

 

Si chiuderà domenica 23 ottobre 2022 alle ore 10.30 al Teatro alla Scala di Milano l’undicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, l’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con il Main Partner UniCredit, UniCredit Foundation ed Esselunga.

 

Beneficiaria di quest’ultimo appuntamento è LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS. Sul podio salirà Riccardo Chailly, accompagnato da Pablo Ferrandez al violoncello; in programma il Concerto in la minore op.129 per violoncello e orchestra di Robert Schumann, la Sinfonia in re minore di César Franck e un nuovo brano di Ivan Fedele commissionato dalla Filarmonica della Scala per i quarant’anni dell’orchestra.

 

Il pubblico potrà assistere alla messa a punto di un grande concerto a prezzi contenuti sostenendo allo stesso tempo un’importante causa sociale. L’intero ricavato della prova, infatti, contribuirà alle spese per l’anno 2023 delle Case del Cuore di LILT Milano Monza Brianza. Il progetto rappresenta un aiuto concreto per quelle famiglie in condizioni economiche precarie che non risiedono in provincia di Milano e che necessitano di un alloggio gratuito mentre il figlio è sottoposto alle cure oncologiche negli ospedali del capoluogo lombardo. Attualmente le Case del Cuore sono cinque appartamenti situati nelle immediate vicinanze dell’Istituto Tumori e dotati di quattordici posti letto – divisi in camere doppie che permettono al minore e al genitore di condividere la stanza – e di spazi comuni; offrono, oltre a un alloggio comodo e accogliente, la possibilità di non dover pensare alle incombenze casalinghe quotidiane. Gli assistenti sociali e i volontari LILT garantiscono inoltre supporto psicologico e sociale alle famiglie che si trovano ad affrontare un periodo di grande fragilità.

 

Grazie al coinvolgimento dei musicisti della Filarmonica della Scala, di grandi direttori e solisti ospiti, le Prove Aperte sono ormai diventate un atteso appuntamento con la solidarietà per tutta la città, oltre che un evento molto sentito da un vasto pubblico di appassionati. La proficua sinergia tra pubblico, privato e organizzazioni non profit ha permesso in oltre dieci anni di rispondere a molti e diversi bisogni della comunità, dalla cura dei bambini e degli anziani alla lotta alla povertà, dall’assistenza alle persone con disabilità alla ricerca scientifica fino alle iniziative per i giovani delle periferie.

 

Questa undicesima edizione, in particolare, ha contribuito a sostenere quattro realtà non profit che a Milano ospitano e assistono le famiglie di bambini e ragazzi, provenienti da tutta Italia, ricoverati nei più importanti ospedali della città: oltre a LILT Milano Monza Brianza, OBM onlus – Ospedale dei Bambini Buzzi Milano, Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus e PIM – Pio Istituto di Maternità Onlus.

La formula che permette di assistere a una prova musicale si arricchisce sempre dell’esperienza di una breve guida all’ascolto, in un’atmosfera informale di vicinanza con l’orchestra e il suo direttore.

filarmonica.it/proveaperte – #ProveAperte

Il ciclo delle Prove Aperte è reso possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala. Media partner sono ViviMilano e Radio Popolare. Per questa serata LILT Milano Monza Brianza può contare sul sostegno di Boggi e Riso Gallo.

 

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita

Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.ithttps://aragorn.vivaticket.it/

Filarmonica della Scala

Marco Ferullo

marco.ferullo@filarmonica.it

cell. 347 19 32 762 – tel. 02 72023671

Aragorn

Anna Tagliabue

annatagliabue@aragorn.it

cell. 377 7051754

 

 

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS

Fondata nel 1948, LILT Milano opera sul territorio affrontando il problema cancro nella sua globalità, attraverso molteplici servizi offerti alla popolazione nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’assistenza, supportata dall’ausilio di oltre 700 volontari appositamente formati.

Nella sua lotta contro il cancro, l’associazione si impegna nell’informazione e sensibilizzazione della popolazione mirate a promuovere l’adozione di un corretto stile di vita, nell’offerta di servizi di diagnosi precoce attraverso gli Spazi Prevenzione del territorio di Milano e Monza, nell’assistenza socio-sanitaria agli adulti e ai bambini e nel finanziamento della ricerca clinica ed epidemiologica.

legatumori.mi.it

 

Riccardo Chailly

Direttore Musicale del Teatro alla Scala e Direttore Principale della Filarmonica della Scala. Dal 2016 ha assunto la carica di Direttore Musicale dell’Orchestra del Festival di Lucerna, succedendo a Claudio Abbado. È stato Kapellmeister del Gewandhausorchester di Lipsia e Direttore Principale dell’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, che ha guidato per sedici anni.

Conduce le principali orchestre internazionali, tra queste Wiener Philharmoniker e Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra e Chicago Symphony Orchestra. È ospite regolare di festival quali Salisburgo e BBC Proms di Londra.

La carriera di Riccardo Chailly in campo operistico registra numerose produzioni al Teatro alla Scala, alla Staatsoper di Vienna, al Metropolitan di New York, all’Opera di San Francisco, al Covent Garden di Londra, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, all’Opera di Zurigo.

Riccardo Chailly è da oltre trent’anni artista esclusivo Decca, che ha pubblicato nel 2018 un cofanetto contenente 55 CD di registrazioni con le principali orchestre internazionali per celebrare 40 anni di collaborazione. Tra i riconoscimenti più recenti delle sue oltre 150 incisioni si segnalano il Gramophone Award come Disco dell’Anno per l’integrale delle Sinfonie di Brahms e due Echo Classic nel 2012 e nel 2015. Nel 2020 ha ricevuto il Diapason d’Or come Artista dell’anno per le ultime incisioni con la Filarmonica della Scala e l’Orchestra del Festival di Lucerna. L’attività discografica con la Filarmonica della Scala, dopo il disco Viva Verdi realizzato in occasione del bicentenario verdiano, è ripresa nel 2017 con Overtures, Preludi e Intermezzi di opere che hanno avuto la prima rappresentazione alla Scala. Le ultime pubblicazioni sono The Fellini Album nel 2019 e nel 2020 Cherubini Discoveries e Respighi.

 

Pablo Ferrández

Vincitore del XV Concorso Internazionale Tchaikovsky e artista esclusivo di SONY Classical, Pablo Ferrández si annuncia come un musicista di incredibile capacità tecnica ed espressiva.

I recenti successi includono i debutti all’Hollywood Bowl con la Los Angeles Philharmonic diretta da G. Dudamel, con la Bayersichen Rundfunk Symphony Orchestra diretta da D. Gatti, con la Bamberg Symphony diretta da C. Eschenbach, esecuzioni del Doppio Concerto di Brahms e del Triplo Concerto di Beethoven con Anne-Sophie Mutter, e apparizioni con la London Philharmonic, Israel Philharmonic, Rotterdam Philharmonic, Vienna Symphony, e Orchestre National de France, tra gli altri.

Come solista e interprete di musica da camera, collabora spesso con artisti come Vadim Repin, Martha Argerich, Gidon Kremer, Yuja Wang, Nikolay Lugansky, Khatia Buniatishvili, Beatrice Rana, Denis Kozhukhin, Maxim Rysanov, Ray Chen, Alice Sara Ott, Elena Bashkirova, Luis del Valle e Sara Ferrández.

Nato a Madrid nel 1991, in una famiglia di musicisti, Pablo Ferrández è entrato a 13 anni nella prestigiosa Escuela Superior de Música Reina Sofía per studiare con Natalia Shakhovskaya. In seguito ha completato i suoi studi all’Accademia Kronberg con Frans Helmerson ed è diventato borsista della Fondazione Anne-Sophie Mutter.

Ferrández suona lo Stradivari “Lord Aylesford” (1696), grazie alla Nippon Music Foundation.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLe Settimane della pesca sostenibile di MSC Marine Stewardship Council > Dal 24 ottobre al 6 novembre 2022
Articolo successivoInaugura oggi alle 18 la mostra “INNESTI22” organizzata dalla GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e ISORROPIA HOMEGALLERY | Villa Clerici, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui