Advertisement

Massafra dedica targa marmorea ricordo a 4 fratellini deceduti in un tragico evento 50 anni fa 

 

Advertisement

“In questo luogo, si concludeva drammaticamente la vita terrena dei quattro fratellini Bianchi Cataldo, Salvatore, Giuseppe, Adriano vittime innocenti del fato. Compiendosi i 50 anni del tragico evento, a perpetuo ricordo i cittadini questo marmo posano. 19.10.1992 Massafra 19.10,2022

E’ questo quanto si legge sulla targa di marmo che lo scorso 19 ottobre e stata apposta, proprio in ricordo dei quattro fratellini, davanti ad un edificio del cento storico in via Commenda a Massafra, su iniziativa del cittadino Fernando Galatone e della comunità locale e dell’amministrazione comunale.

Hanno voluto ricordare un’immensa tragedia accaduta esattamente 50 anni fa, quando quattro bambini: Cataldo, Salvatore, Giuseppe e Adriano (rispettivamente di 12, 11, 9 e 8 anni) per un crudele destino rimasero schiacciati mentre dormivano dal tetto della loro stanza da letto staccatosi a causa del cedimento di una casa attigua.

Accanto alla loro stanza dormivano, e si sono salvati, la mamma Silvana Maggi e i figlioletti Silvano e Margherita di 5 e 4 anni.

Assente il capofamiglia, Nicola Bianchi, giorni prima emigrato in Germania in cerca di lavoro.

Il vicesindaco Domenico Lasigna (in sostituzione del sindaco impegnato istituzionalmente altrove) e il presidente del Consiglio comunale Michele Bommino, hanno ringraziato i promotori dell’evento (primo fra tutti Fernando Galatone) ed hanno reso noto che, in ricordo dei fratellini Bianchi, l’amministrazione si è già attivata affinchè quel luogo possa quando sarà istituzionalmente possibile essere attrezzato ed utilizzato dai bambini.

La cerimonia di inaugurazione e di benedizione della targa di marmo è stata effettuata da don Fernando Balestra, parroco della Parrocchia di San Lorenzo.

Numerosi i presenti. Tra questi: Silvano e Margherita Bianchi, fratelli dei bambini ricordati nella targa lapide di marmo (allora avevano 5 e 4 anni); l’Associazione Nazione Vigili del Fuoco volontari di Taranto con la presidente Rosanna Abano e (ora in pensione) con il vice presidente Vicenzo Chiffi e con il vigile Antonio Fonzino, due dei quattro pompieri in pensione di Taranto intervenuti nel tragico crollo del 1972 (assenti alla cerimonia per indisposizione gli altri due pompieri); volontari e volontarie della Protezione Civile PA Massafra SOS – ODV; Sorriso Francescano onlus; ragazzi della Scuola di Taekwondo “Isacco Simeone” accompagnati dal loro maestro; Lello Panaro dell’Associazione culturale “Terra di Puglia”; avv. Giulio Mastrangelo dell’Archeoclub d’Italia sezione di Massafra; Francesco Maria Rospo del Circolo Filatelico “Antonio Rospo”;….

Nino Bellinvia

 

Nelle

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFLORIANA FOTI QUARTET
Articolo successivoSuccesso del Prof. Nino Famà all’Università di Torino e in diversi incontri culturali in Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui