Advertisement

Spedizione Everest, arrivati al laboratorio ‘Piramide’ per test medici
Da Polenza (Ev-K2-Minoprio): riapre dopo lockdown centro ricerca di alto livello

Il progetto internazionale ‘Lobuje Peak-Pyramid: Exploration & Physiology 2022’ che ha arruolato un gruppo di 22 italiani, uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 60 anni è entrato nel vivo. Lo studio coinvolge inoltre diversi esperti, provenienti da 12 atenei italiani ed esteri, oltre a 7 centri di ricerca internazionali. L’obiettivo è quello di rilevare, registrare e studiare, durante le varie tappe del viaggio, i parametri fisiologici e clinici, le performance fisiche individuali e l’impatto psicologico che un viaggio del genere può avere su degli sportivi a livello non agonistico.

Advertisement

Dopo una prima fase di scalata, iniziata il 20 ottobre scorso i 22 partecipanti, oggi, dopo vari giorni di trek, hanno raggiunto il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide, base scientifica, situata a Lobuche, nel Distretto di Solukhumbu, in Nepal, sul versante meridionale del monte Everest ad un’altitudine di 5000 metri. Un luogo di alto profilo e di valore scientifico dove possono accedere solo pochi gruppi, composti da scienziati internazionali che sviluppano progetti approvati dall’Associazione EV-K2-Minoprio e dal governo nepalese.

Com’è strutturato il centro
“Sono presenti all’interno di questo sofisticatissimo centro di ricerca circa 25 posti letto e diversi ambienti per la ricerca. L’aspetto emozionante è dato dal fatto che sarà proprio la spedizione di quest’anno diretta dal professor Vittore Verratti a ‘inaugurare’ nuovamente (dopo i vari lockdown) i laboratori del centro Piramide dedicato ad Ardito Desio”, lo ha detto, intervistato dall’agenzia Dire, Agostino Da Polenza, Segretario Generale per il Coordinamento di EvK2Minoprio.

“Ho 67 anni e da oltre 30 anni- prosegue Da Polenza- coordino questo laboratorio dove i 22 membri del gruppo verranno testati per comprende l’impatto dell’alta quota sulle funzioni fisiologiche di uomini e donne. Ma come gruppo di lavoro, come Ev-K2-Minoprio, ci occupiamo anche di studi nell’ambito dell’impatto che hanno i cambiamenti climatici e attività legate alla cooperazione”.

“Il laboratorio Piramide è stato rilanciato da un gruppo di ingegneri e architetti di alto profilo. Siamo ospiti dei nepalesi e posso dire che il professor Verratti e il suo gruppo, sono rispettosi delle relazioni internazionali sempre nel segno della scienza”, ha concluso Da Polenza.

Le notizie dell’agenzia Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE»

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteÈ uscito in digitale ed è disponibile in rotazione radiofonica “SIMPLY THE BEST”, il nuovo singolo dei BLACK EYED PEAS in collaborazione con ANITTA & EL ALFA! Il brano anticipa il nuovo album “ELEVATION” in uscita l’11 novembre.
Articolo successivoGRAN FINALE PER CINEMATICA FESTIVAL CON IL DANCE ME DAY, UNA GIORNATA INTERAMENTE DEDICATA ALLA DANZA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui