Da oggi in libreria e online
Brand storytelling nel Metaverso
di
Joseph Sassoon
Edito da Libri Scheiwiller
24orecultura.com
Edito da Libri Scheiwiller, da oggi, venerdì 4 novembre, è in libreria “BRAND STORYTELLING NEL METAVERSO” di Joseph Sassoon.
In questo saggio l’autore indaga il quanto mai più attuale tema del Metaverso, offrendo anzitutto un supporto al lettore per comprendere e interpretare le diverse definizioni che vengono offerte, con un focus particolare sul brand storytelling.
Sassoon osserva come negli ultimi decenni si siano radicalmente modificate le modalità di racconto dei brand che hanno dovuto impostare un nuovo modo di rappresentarsi all’interno dei social media e dei mezzi digitali, ricorrendo a uno storytelling condiviso e partecipativo. Questa prassi potrebbe però nel futuro prossimo approdare a nuovi e insondati scenari, proprio per la sempre più centrale importanza che il Metaverso ha iniziato a ricoprire.
In queste pagine Sassoon si interroga quindi su come le marche possano oggi muovere i loro primi passi nel Metaverso e su che cosa significhi fare storytelling in ambienti virtuali: com’è pensabile la comunicazione di marca nel Metaverso? Che cosa cambia rispetto ai modi in cui il brand storytelling ha potuto operare prima nei mezzi tradizionali, poi sul web e nei social media? Quali opportunità e rischi si prospettano per le aziende?
A queste domande Sassoon cerca di offrire delle risposte e degli stimoli di riflessione per accompagnare i lettori alla scoperta del Metaverso e del modo in cui modificherà – o forse sta già modificando – le dinamiche di marketing e di molti altri aspetti che permeano le nostre vite di consumatori.
Autore
Joseph Sassoon – esperto di brand e storytelling, ricercatore, autore e conference speaker, è fondatore e leader di Alphabet e insegna Brand Storytelling al Master in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università di Pavia.
Scheda tecnica
Titolo: Brand storytelling nel Metaverso
Editore: Libri Scheiwiller
Autore: Joseph Sassoon
Formato: brossura con alette 13 x 20 cm
Pagine: 144
Prezzo: € 20,00
Codice ISBN: 978-88-7644-699-3
In vendita in libreria e online
Libri Scheiwiller
La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l’habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell’editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell’architettura, cinema, fotografia, ecc.
24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.