Advertisement

Napoli: al Vomero in via Luca Giordano un’altra panchina danneggiata

Resta un mistero la scomparsa del già scarno arredo urbano

Advertisement

 

                ” Negli ultimi tempi gli abitanti del Vomero sono alle prese con un vero e proprio mistero, un giallo che riguarda il già precario arredo urbano del popoloso quartiere partenopeo – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che da tempo segue e segnala questo stato di cose -. Si tratta, in particolare, della sparizione di alcune panchine installate qualche anno addietro lungo le strade del quartiere ma anche della scomparsa di diversi cestini portarifiuti, sicché qui pochi esistenti risultano sempre pieni, anche perché il personale addetto non provvede a svuotarli alla bisogna “.

                ” La vicenda, per quanto riguarda le panchine, in passato si è svolta sempre con lo stesso rituale – puntualizza Capodanno -. Prima la panchina viene trovata “azzoppata” o con lo schienale o la seduta danneggiate. Successivamente avviene il transennamento provvisorio e infine la panchina viene rimossa, senza che poi, in diversi casi, venga sostituita “.

 

                ” Il mistero si è infittito ulteriormente stamattina quando si è dovuta registrare l’amara  sorpresa di una nuova panchina danneggiata, posta nell’isola pedonale di via Luca Giordano, all’altezza del civico 117 – sottolinea Capodanno -. Qualcuno ipotizza che potrebbe essersi trattato di un incidente determinato da un autoveicolo in manovra. L’unica cosa certa, al momento, è che la panchina, è stata divelta dalla sua posizione originaria, con danni anche alla pavimentazione stradale mentre una delle assi di legno della seduta  è stata spezzata e strappata dal suo alloggiamento “.

 

                ” Naturalmente ci auguriamo che su questa nuova emblematica vicenda vengano promosse tutte le indagini del caso, avvalendosi anche del sistema di videosorveglianza, per individuare eventuali responsabilità pure per il risarcimento dei danni arrecati – aggiunge Capodanno -. Così come sollecitiamo gli uffici preposti, effettuati i rilievi del caso e dopo le necessarie riparazioni, a ripristinare lo stato quo ante, riposizionando la panchina in tempi rapidi “.

 

                “ Il numero di panchine che sono salite alla ribalta delle cronache per situazioni analoghe – ricorda con l’occasione Capodanno – è lievitato nel tempo. La prima panchina a sparire si trovava nell’isola pedonale di via Scarlatti, all’altezza del civico 147, dove un tempo vi era uno storico fioraio. Poi ne sono sparite anche altre, in particolare nei tratti pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano. Successivamente e solo dopo numerose sollecitazioni, alcune delle panchine sparite sono state ripristinate  “.

 

 

“ Con l’occasione – conclude Capodanno -, si reitera l’invito agli uffici comunali competenti affinché vengano ripristinate le panchine scomparse o  rotte, come alcune poste nell’isola pedonale di via Scarlatti, aggiungendone anche altre, pure in risposta alla forte domanda di tale tipologia di arredo urbano, che si registra nell’ambito del quartiere collinare. Così come va incrementata la presenza di cestini portarifiuti, a partire da quelli per le deiezioni canine, assenti o comunque insufficienti in diverse strade e piazze del Vomero, che però vanno svuotati alla bisogna, durante il giorno, per evitare che, una volta pieni, il pattume in eccesso cada sul tratto di marciapiede antistante, come purtroppo accade di frequente “.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’emblema della scienza in cui dovremmo credere
Articolo successivoLa scomparsa di Peppino Semeraro. Il politico sapiente e l’avvocato elegante. Un vero amico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui