Advertisement

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ARIA NELLE SCUOLE

PER AUMENTARE IL BENESSERE E RIDURRE I CONSUMI

Advertisement
  • Un documento con linee guida e proposte realizzato dai Clust-ER Greentech e Build
  • Alla stesura hanno collaborato Università, centri di ricerca, Tecnopoli e imprese
  • I nuovi progetti di istituti non potranno prescindere da valutazioni sulla salubrità e il comfort degli ambienti scolastici

Bologna, 21 novembre 2022 –  Il “Clust-ER Greentech Energia e Sviluppo sostenibile” dell’Emilia Romagna – in collaborazione con il “Cluster-ER BUILD Edilizia e Costruzioni” – ha messo insieme imprese e enti di ricerca, nella stesura di una serie di proposte e raccomandazioni sul tema della qualità dell’aria negli ambienti scolastici, un tema che riguarda la salute ma, più in generale, anche il rendimento scolastico, il benessere del tempo trascorso a scuola e l’efficienza energetica degli edifici.

Si tratta di linee guida finalizzate a fornire un supporto informativo completo e un indirizzo strategico per un approccio integrato verso il benessere indoor (trascorriamo al chiuso più del 90% del nostro tempo). Il documento è stato ideato e redatto per l’intera filiera dei soggetti interessati all’acquisizione degli elementi base di valutazione della qualità dell’aria indoor, per trarne indicazioni per una gestione corretta di attrezzature e ambienti, e per acquisire nozioni di comfort e benessere da applicare in generale negli spazi di vita.

I Clust-ER “Greentech” e “BUILD” propongono metodologie e buone pratiche per produrre benefici sulla salute degli occupanti delle scuole,  in termini di:

  • Edilizia: materiali a bassa emissione, sistemi di ventilazione meccanica forzata ad alta efficienza energetica;
  • Monitoraggio: sistemi low-cost per la valutazione della qualità dell’aria indoor e outdoor, big data e intelligenza artificiale;
  • Rimedio: sistemi per il filtraggio dell’aria e dell’abbattimento di sostanze inquinanti.

Nel documento si possono trovare risposte semplici e concrete per sondare e migliorare la qualità dell’aria negli edifici scolastici. Il testo raccoglie elementi normativi ma  soprattutto  aspetti pratici e possibili soluzioni.

Quello realizzato dai Clust-ER è il primo documento sulla qualità dell’aria all’interno delle scuole prodotto insieme da enti di ricerca, università e aziende. Sono 15 i soggetti che hanno collaborato: Università di Bologna, Università di Parma, CNR, ENEA, Certimac, LEAP-Tecnopolo di Piacenza e realtà private come beefrest srl, ,  Lab Service Analytica, LAV, OCM Clima, Pollution, Proambiente, Smart Domotics, TCRTECORA, U-Series.

L’obiettivo dei Clust-ER “Greentech” e “Build” è sensibilizzare le figure interessate sulla rilevanza di una attenta gestione della qualità dell’aria indoor in ambito scolastico. Oltre all’indicazione delle più recenti tecnologie e metodologie disponibili, il testo contiene analisi e suggerimenti a breve e lungo termine. “Si ritiene che i futuri interventi di edilizia scolastica non possano prescindere da una attenta valutazione degli aspetti di salubrità e comfort negli ambienti scolastici, che al giorno d’oggi possono essere garantiti dall’utilizzo integrato di sensoristica, impianti aeraulici e metodologie di gestione degli impianti – si legge nel documento –  L’utilizzo di valori prefissati di ricambi d’aria, indipendentemente dalla valutazione in tempo reale dell’occupazione degli ambienti e della reale qualità dell’aria non è efficiente e comporta spesso uno spreco energetico per il trattamento e riscaldamento/raffreddamento dell’aria immessa”.

I “Clust-ER” dell’Emilia Romagna sono associazioni di soggetti pubblici e privati, centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività in alcuni settori strategici individuati dalla Regione Emilia-Romagna.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteINVITO SKIRA Venerdì 25 Novembre Presentazione volume VALTER CURZI Musei italiani del dopoguerra ROMA ACCADEMIA DI SAN LUCA ORE 17.30
Articolo successivo“Mai Morto”, il nuovo singolo del rapper romano Doppelgänger

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui