Sabato e domenica il Pala200 si accende per l’Assoluto di judo
Ritorna il grande judo in Piemonte, sabato 10 e domenica 11 Dicembre nel nuovissimo Pala-Duecento a Settimo Torinese.
Al Pala-Duecento, la nuova struttura costruita per la 200ª medaglia d’oro dello sport olimpico italiano dedicato proprio al judoka di Settimo Torinese Fabio Basile, si terranno i campionati italiani assoluti di Judo.
Bisogna andare indietro nel tempo, per trovare l’ultima edizione disputata in Piemonte, ovvero quella che si è tenuta a Torino presso il Pala Ruffini, il 27-28 aprile 2019. Poi la pandemia ha preso il sopravvento stravolgendo tutti i calendari agonistici sino al 2021.
Questo campionato quindi è davvero un ritorno alla normalità, che è stata persa dopo l’edizione torinese e ritrovata pienamente nel 2022 ancora in Piemonte, che quest’anno per di più è “Regione europea dello sport“.
“Campionato Assoluto di ritorno alla piena regolarità” – dice il Presidente Fijlkam Fabrizio Marchetti – “ma sicuramente una vetrina d’eccezione per molti giovani atleti desiderosi di mettersi in mostra e pronti a dare battaglia anche agli atleti più titolati”. Al momento la partecipazione si attesta a quota 382 per quanto riguarda gli atleti ed a 145 per le società sportive rappresentate.
Saranno presenti campioni e campionesse e testimonial d’eccezione sarà proprio Fabio Basile che presentarà e firmerà il suo libro autobiografico “L’impossibile non esiste”.
Interverranno le massime autorità politiche del territorio di Settimo Torinese, della Regione Piemonte oltre al gotha della Fijlkam.
Fonte: FIJLKAM.it/Piemonte