Massafra. Discussi numerosi punti all’ordine del giorno nella seduta consiliare 16 dicembre
Si è tenuta ieri, 16 dicembre, presso la sede comunale di piazza Garibaldi di Massafra, il consiglio comunale in seconda seduta (la prima di giorno 15 dicembre era andata deserta). Questi i punti iscritti all’ordine del giorno: – Interpellanza a firma dei consiglieri dei Gruppi “Noi Con L’Italia”, “Forza Italia” e “Fratelli d’Italia; – Mozione presentata dal Gruppo “Fratelli d’Italia”; – Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche;- Modifica al Regolamento TARI; – Regolamento comunale per l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui luoghi di Pubblico Spettacolo; – Approvazione Regolamento di Funzionamento del Coordinamento Istituzionale (Piano Sociale di Zona 2022-2024); – Approvazione Regolamento di Funzionamento dell’Ufficio di Piano; – Approvazione Regolamento per la Gestione Contabile del Piano Sociale di Zona 2022-2024; – Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da: sentenze esecutive emesse dal Giudice di Pace; sentenze esecutive emesse dal Tribunale di Taranto; sentenza esecutiva emessa dalla Corte di Appello di Lecce; – Ratifica delibera di Giunta comunale ad oggetto “variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 2022/2024” per: applicazione avanzo accantonato al rendiconto 2021; – Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali; – adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia; – Costituzione della Fondazione Università “Archita” – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e approvazione del relativo Statuto.
In apertura il presidente del Consiglio Michele Bommino ha dato lettura del documento sottoscritto dai capigruppo consiliari inerente alla seduta monotematica: “problematiche situazione centro siderurgico ex-ILVA Acciaierie d’Italia”, tenutasi lo scorso 5 dicembre. Il consigliere Francesca Laghezza (Con) ha comunicato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare denominato “Indipendente” di cui la stessa ne fa parte ricoprendo anche il ruolo di capogruppo, oltre ai consiglieri Giovanni Quero (Con) e Giuseppe Esposito (StradaMaggiore). Gli “Indipendenti” hanno rinnovato la fiducia al sindaco. Il consigliere Alessandro Albanese di “Noi Con l’Italia”, anche a nome dei gruppi consiliari di Forza Italia e Fratelli d’Italia, ha presentato una interpellanza nella quale chiede di sapere i motivi dei ritardi dell’inizio dei lavori, il raddoppio dei costi di realizzazione e una data di inizio dell’opera del Cavalcaferrovia in via Ferrara. Il sindaco si è soffermato sulle difficoltà del progetto preliminare, sulle possibilità di finanziamento (fondo sviluppo coesione e/o bretella ASSET) e sulle cause di aumento dei costi preventivati. Comunque il sindaco ha affermato che il progetto esecutivo sarà pronto entro pochi mesi. Il consigliere Saverio Ramunno di “Fratelli d’Italia” ha presentato una mozione con la quale proponeva la fuoriuscita del Comune di Massafra dal perimetro di contribuenza del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara e invitava a trovare una rapida soluzione sia agli avvisi di pagamento emessi dal citato Consorzio di Bonifica, sia alle cartelle esattoriali ed ai fermi amministrativi notificati. Su tale mozione si è aperto un lungo e partecipato dibattito che ha gemmato diverse proposte condivise.
Il sindaco Quarto ha proposto il seguente emendamento che va a sostituire la “richiesta di fuoriuscita del Comune dal perimetro di contribuenza…”: verificare ogni soluzione che possa accertare la debenza o meno del tributo richiesto dal Consorzio Stornara e Tara (codici tributi 630 e 750) riservando all’esito l’avvio di azioni tributarie. La mozione così come emendata è stata deliberata. Approvata la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche (situazione invariata rispetto a quella effettuata nel 2021). Il consigliere Giannotta ha relazionato sulle modifiche (approvate) al Regolamento TARI inerenti, ad esempio, ad utenze non domestiche, variazioni e cessazioni, rateazione degli avvisi di pagamento, presentazione di istanze in autotutela. L’assessore alle Attività Produttive Rosa Termite ha illustrato il Regolamento Comunale per l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Luoghi di Pubblico Spettacolo (approvato con 14 voti favorevoli e 7 contrari).
Dopo la relazione dell’assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi, sono stati approvati i regolamenti inerenti al Piano Sociale di Zona 2022-2024: Funzionamento del Coordinamento Istituzionale, Funzionamento dell’Ufficio di Piano, Gestione Contabile. Riconosciuti i debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno e deliberata la ratifica della variazione d’urgenza al bilancio di previsione per l’applicazione del Contratto Nazionale del Pubblico Impiego. L’assessore al Randagismo Ida Cardillo ha presentato il Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali che ha come obiettivo principale quello di chiarire i doveri dei proprietari di animali, disciplinando le disposizioni da osservare, sia nell’ambito privato sia in quello pubblico, per migliorare al massimo le condizioni di convivenza. Il suddetto Regolamento (ha specificato Cardillo) si caratterizza, tra l’altro, per l’introduzione di limiti orientati a contrastare il fenomeno del randagismo canino e felino. Dopo l’approvazione di un emendamento proposto dal consigliere Albanese, il Regolamento è stato approvato. Il Consiglio ha aderito al “nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’Energia” e ha approvato la costituzione e il relativo Statuto della Fondazione Università “Archita” UNIBA che ha come idea – come ha detto il sindaco – quella di far sorgere a Taranto un Ateneo autonomo.
Nino Bellinvia
Nelle foto: 1) Un momento di una precedente Seduta Consiliare. 2) Michele Bommino, presidente del Consiglio Comunale. 3) Sindaco Fabrizio Quarto. 4) Assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi.