Advertisement

Napoli: all’Arenella ripristino parziale delle strisce blu

Strisce pedonali scomparse anche in piazza Medaglie d’Oro

Advertisement

 

            “ E’ un fenomeno al quale, nell’ambito della municipalità 5, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, purtroppo, si assiste con  una frequenza eccessiva, senza che si adottino, con la celerità del caso, i provvedimenti necessari, nonostante possa costituire un presumibile pericolo – afferma Gennaro Capodanno,  presidente del Comitato Valori collinari -, riferendosi alla scomparsa graduale da alcune carreggiate delle strisce pedonali per consentire l’attraversamento dei passanti “.

 

            “ Un caso particolarmente evidente – puntualizza Capodanno – è quello che si verifica, in questi giorni, nell’ambito dell’area collinare della città, nella centralissima piazza Medaglie d’Oro, nel quartiere Arenella, dove per raggiungere l’aiuola centrale bisognerebbe attraversare sulle strisce zebrate. Ebbene queste strisce sono stato oggetto, nel tempo, di un graduale logoramento, risultando al momento quasi del tutto scomparse  “.

 

            “ La situazione che si determina, in una zona notevolmente trafficata,  è complicata ulteriormente dalla mancanza di un impianto semaforico nei pressi di tali strisce, atto a disciplinare l’attraversamento, così come peraltro capita in molti altri casi, del quale l’esempio riportato è solo indicativo  – sottolinea Capodanno -. Il tutto potrebbe comportare non pochi problemi, nel caso che si verificasse un incidente sul tratto di carreggiata dove le strisce pedonali sono praticamente, allo stato, inesistenti “.

 

            ” Nel frattempo, in diverse strade del quartiere Arenella sono state rifatte invece le strisce blu che delimitano gli spazi riservati alla sosta a pagamento. Ma, dal momento che nessun avviso risulta che sia stato pubblicizzato al riguardo, a ragione della presenza di autovetture parcheggiate sulle vecchie strisce nel momento nel quale avveniva il rifacimento, in molti casi è stato possibile disegnare le nuove strisce solo parzialmente, con un risultato che ha fatto storcere il naso a più di una persona. L’ennesimo esempio di spreco di pubblico danaro dal momento che di qui a poco la ditta incaricata dovrà intervenire di nuovo per completare il lavoro “

 

            Capodanno al riguardo sollecita un intervento immediato da parte degli uffici competenti. Nell’occasione propone di realizzazione di un vero e proprio censimento, da effettuare, a cura delle singole municipalità cittadine, per verificare segnatamente lo stato delle strisce pedonali sul proprio territorio, provvedendo, di volta in volta, a far ripristinare quelle mancanti o sbiadite per il logoramento.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTUTTO PRONTO PER IL CAPODANNO IN PIAZZA BRA.
Articolo successivoQatar, Fossi (Pd): “Meloni non faccia di tutta l’erba un fascio”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui