Advertisement

Vademecum – La tutela dei diritti dei minorenni nello Sport

Roma, 4 gennaio 2023 – Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – AGIA – e la Scuola dello Sport ha pubblicato il Vademecum per la “Tutela dei diritti dei minorenni nello Sport”.

L’iniziativa è volta a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed ha l’obiettivo di integrare le conoscenze dei tecnici e dei dirigenti sportivi che accompagnano la fase di crescita e di sviluppo personale dei minorenni impegnati nelle attività sportive.

Advertisement

I tecnici e i dirigenti, a cui questo Vademecum è rivolto, svolgono un ruolo importante di ascolto, vigilanza e azione per contrastare fenomeni quali bullismo, abusi, violenze e discriminazioni, che ledono i diritti delle giovani generazioni.

La Scuola dello Sport che forma ed aggiorna queste importanti figure ha da tempo inserito queste materie nei corsi per tecnici e dirigenti sportivi ed ha partecipato attivamente alla stesura del documento, assumendo anche l’impegno di diffonderne i contenuti alla comunità educante del mondo dello Sport.

 

Il Vademecum, può essere scaricato cliccando qui.

Il 2023 della lotta parte con lo stage di Cesenatico

Roma, 4 gennaio 2023 – La stagione sportiva 2023 della lotta olimpica è ufficialmente ricominciata con lo stage di Cesenatico, in corso da lunedì 2 gennaio fino a giovedì 5.

Con oltre 150 atleti partecipanti tra le varie classi d’età e i tre stili di lotta, l’esperienza si concluderà venerdì 6 e sabato 7, nella palestra Lucchesi di Faenza, con la primissima gara dell’anno: il torneo internazionale “1° Memorial Antonio Pasi”, dedicato al campione faentino scomparso nel 2022.

All’evento partecipano diversi atleti della nazionale e campioni italiani e vi lavora buona parte dello staff nazionale sotto la supervisione del Direttore Tecnico Salvatore Avanzato.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMotori è il nuovo singolo di fefè in radio e in digitale dal 6 Gennaio 2023
Articolo successivo0:48 / 28:55 Il continente che TUTTI vogliono controllare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui