Roma, Riconoscimento della Presidenza della Repubblica per la mostra sul Rinascimento a Ferrara.
ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi la medaglia del Quirinale per la mostra sul «Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa» che s’inaugura il 17 febbraio nella città estense negli spazi espositivi di Palazzo dei Diamanti (che riapre dopo un complesso intervento di restauro e riqualificazione) e resterà aperta al pubblico dal 18 fino al 19 giugno.
La medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato è un riconoscimento che viene assegnato a iniziative di alto spessore culturale e scientifico.
«E’ il prestigioso riconoscimento – spiega il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che della mostra è il curatore assieme a Michele Danieli – per quella che è la più importante mostra sul Rinascimento degli ultimi 70 anni. Ricca di un centinaio di opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la mostra promette un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e più in generale la smagliante ricchezza del Rinascimento estense»