Advertisement

USA – McClintock  ha presentato la Risoluzione 100 per un Iran libero,  democratico e secolare; co-sponsor oltre 160 membri

8 febbraio 2023

Advertisement

WASHINGTON – Un’ampia coalizione bipartisan di 165 membri della Camera si è unita oggi al membro del Congresso Tom McClintock (CA-05) per annunciare l’introduzione della Risoluzione 100 della Camera, esprimendo sostegno al piano in dieci punti del Consiglio Nazionale  della resistenza iraniana per una Repubblica dell’Iran democratica, laica e non nucleare.

McClintock ha espresso il sostegno dei rappresentanti alle proteste in Iran condannando l’oppressione imposta dal regime sul proprio popolo e la sua esportazione di violenza e terrorismo in tutto il Medio Oriente.

Questa risoluzione riconosce che le attuali proteste sono radicate in più di quattro decenni di resistenza organizzata contro la dittatura iraniana, che, per anni, è stata guidata da donne che hanno subito torture, violenze sessuali e di genere e morte.

La signora Maryam Rajavi, presidente eletta del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana con sede a Parigi, ha parlato virtualmente alla conferenza stampa: “Sono fiduciosa che questa rivoluzione avrà successo, perché il popolo iraniano è determinato a porre fine a questo regime ed è disposto a pagarne il prezzo”.

La risoluzione fa riferimento  al piano di 10 punti per il futuro dell’Iran della leader dell’opposizione Maryam Rajavi, che chiede il diritto universale di voto, libere elezioni e un’economia di mercato, sostiene l’uguaglianza di genere, religiosa ed etnica , una politica estera basata sulla coesistenza pacifica e un Iran non nucleare”.

La risoluzione “invita le agenzie governative degli Stati Uniti competenti a collaborare con gli alleati europei”, a ritenere l’Iran “responsabile della violazione dei privilegi diplomatici e a invitare le nazioni a impedire le attività maligne delle missioni diplomatiche del regime iraniano, con l’obiettivo di chiuderle giù ed espellendo i suoi agenti”.

La Risoluzione 100 esorta gli Stati Uniti a “essere coinvolti in qualsiasi avvio di indagine internazionale sulle uccisioni extragiudiziali del 1988” di migliaia di prigionieri politici in Iran, per lo più membri del principale movimento di opposizione iraniano, i Mojahedin del Popolo (MEK).

McClintock, ha elogiato il lavoro di base delle comunità iraniano-americane in tutti gli Stati Uniti per la loro incessante difesa nell’essere la vera voce del popolo iraniano raggiungendo i loro membri del Congresso, evidente nell’elevato numero di co-sponsor originali di questa risoluzione.

# # #

Leggi qui le osservazioni del membro del Congresso McClintock dalla conferenza stampa sull’Iran libero.

McClintock Introduced House Resolution With Over 160 Co-sponsors in Support of a Free, Democratic, and Secular Republic in Iran | Congressman Tom McClintock

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTerremoto: Save the Children, intrappolati senza cibo, la Siria è alle prese con uno dei peggiori sisma del mondo in questo secolo. Anche in Turchia si rischia una seconda catastrofe umanitaria. Bambini senza riparo e acqua
Articolo successivoIL PUNTO n. 896 del 10 febbraio 2023 di MARCO ZACCHERA 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui