Advertisement

Constantin Radu: quando la musica ritrova la sua strada
L’album “Musica Balkanica (versione italiana)”, on air dal 18 febbraio, fonde tradizione e cultura.

Ascolta: “Musica Balkanica (versione italiana)”
Radu Ion Constantin pubblica l’album “Musica Balkanica (versione italiana)” contenente 6 brani con i quali si presenta al pubblico italiano in stile balcanico nel suo vero valore strumentale e linguistico mai sentito fino ad ora in Italia.

Advertisement

L’album fa parte del progetto “Balkanica senza frontiere”, ispirato ad un episodio di vita vissuta nel quale l’artista ha realizzato: “Nessuno della mia comunità romena, ha mai provato ad integrare in modo concreto il popolo italiano e quello balcanico attraverso la musica.”

Crea e sviluppa così questo progetto, raggiungendo già un repertorio di oltre 150 brani da distribuire, che abbraccia a 360 gradi la zona Balcanica, la maggior parte dei quali tratta lo stesso tema del brano originario.

«Cantavo alcune di queste canzoni già all’età di 6 anni, canzoni che nel tempo hanno subito diverse trasformazioni, mantenendo però sempre la stessa melodia e originalità».

«I brani – prosegue ancora l’artista -sono un vero e proprio upgrade dell’originale, ho trasportato, ringiovanendolo, un repertorio popolare locale, ereditato dalla tradizione, in un panorama internazionale, vestendolo con un testo nuovo mantenendo allo stesso tempo la virtuosità e la bellezza delle canzoni tipiche/etniche balcaniche. Tutto ciò come segno di rispetto ma anche d’integrazione personale nella comunità in cui sono ospitato da quasi 20 anni, ossia quella italiana»…

 

FACEBOOK | YOUTUBE
 

 

Copyright © 2023 MusicBroker.It, All rights reserved.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità, Tavernise (M5S): “Basta con le chiacchiere. Dove sono finiti i 446 medici cubani ancora attesi?”
Articolo successivoNASCE MONDADORI STUDIOS: LA NUOVA INIZIATIVA DEL GRUPPO MONDADORI NEL MONDO DEI PODCAST

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui