Bologna Children’s Book Fair: FABA avvicina i bambini agli audiolibri e si sposta sempre più in ottica educational
Oltre 100.000 famiglie scelgono lo speaker FABA: il 94% dei genitori dichiara che riduce il tempo che i figli trascorrono davanti agli schermi, l’80% che viene utilizzato quotidianamente e l’89% lo definisce come educativo.
Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna i nuovi progetti dell’azienda trevigiana nel mercato edutech
FABA favorisce il legame tra audiolibro e giocattolo e dedica sempre più risorse allo sviluppo in ottica educational del suo catalogo. Con una proposta editoriale che conta ormai oltre 100 Personaggi sonori, in quattro diverse lingue (italiano, francese, spagnolo castigliano e catalano) e oltre 20 tra partner editoriali e licensor, lo speaker FABA è entrato ad oggi di diritto nelle camerette di oltre 100mila famiglie. Con questi dati la startup trevigiana nata nel 2019 si presenta come espositore alla prossima edizione della Bologna Children’s Book Fair, dal 6 al 9 marzo.
Per sottolineare l’importanza dell’area educational nelle scelte aziendali, dallo scorso novembre FABA collabora con cinque professioniste dell’età evolutiva – due pedagogiste, due neuropsicologhe e una logopedista – che stanno mappando il catalogo di contenuti allo scopo di categorizzarlo sulla base di aree di sviluppo ed età e definire un vero e proprio percorso di crescita da proporre ai bambini che lo utilizzano.
«FABA per me non è solo un prodotto per raccontare storie, è molto di più: è l’opportunità di creare attività educative che possano davvero tirare fuori le risorse, coinvolgere i bambini e accompagnarli nel loro percorso di crescita. La bellezza di FABA sta proprio nella semplicità dei suoi prodotti, privi di schermi e facili da utilizzare in autonomia dai bambini. Far parte di questo team è un’opportunità per diffondere ancora di più gli obiettivi educativi dei prodotti FABA per aiutare i genitori a scegliere i prodotti più adeguati per l’età e le competenze del proprio bambino», afferma la dott.ssa Veronica Aureli, pedagogista del team di esperte di FABA.
Recente anche il lancio di FABA [in classe], il progetto pensato per le scuole a supporto della progettazione didattica.
Proponendosi come sintesi moderna tra audiolibro e giocattolo, FABA fornisce le basi per offrire a bambini e bambine non solo un prodotto che rappresenti una concreta alternativa all’uso di smartphone e tablet, ma anche un supporto che ne stimoli correttamente la crescita, ne migliori le competenze linguistiche e l’immaginazione. Da un sondaggio effettuato di recente, su un campione di 154 famiglie che possiedono FABA da almeno 1 anno, è emerso che:
viene usato molto e dura a lungo: l’80% dei bambini che possiede FABA lo utilizza una o più volte al giorno;
riduce il tempo trascorso di fronte agli schermi: per il 94% dei genitori FABA è d’aiuto nel ridurre il tempo passivo davanti agli schermi;
è educativo: per l’89% dei genitori FABA e i contenuti proposti sono un valido supporto educativo per la crescita dei figli.
Partner e licensing di valore
Per lo sviluppo dei nuovi Personaggi Sonori e la produzione di contenuti, FABA da sempre lavora con licenziatari ed editori con i quali condivide gli stessi valori. Conta ad oggi oltre 20 tra partner editoriali e licensor attivi sui diversi mercati con presenza locale nelle varie country, tra cui annoveriamo Giunti, Franco Cosimo Panini Editore, Penguin Random House, Edizioni PIEMME, Grupo Edebé, Anaya, Didier Jeunesse, Paramount, Magic Light e ZAG.
Le licenze a catalogo sono le più svariate e includono sia personaggi che derivano dai classici della letteratura come Giulio Coniglio, Nuvola Olga, Il Gruffalò, Snoopy, Geronimo Stilton, Il piccolo Bruco maisazio, sia i protagonisti di alcune tra le più celebri serie in animazione come Peppa Pig e Masha & Orso. Tantissime, inoltre, le novità previste nei prossimi mesi che andranno ad arricchire notevolmente il catalogo e le proposte per tutte le età.
Il desiderio di FABA è creare collaborazioni che siano in linea con la volontà di generare esperienze sempre più interessanti e uniche per i bambini e le bambine di tutte le età. I Personaggi Sonori dedicati alle storie offrono un audio di alta qualità e quasi tutte includono alla fine una sezione dedicata alle domande e una dedicata alla creatività, pensate rispettivamente per verificare la comprensione del testo e creare un momento di attività pratica da associare all’ascolto che consentono di tenere alto l’entusiasmo e l’interesse e offrire un’esperienza a tutto tondo.
Il progetto FABA [in classe] e il panel di ricerca con l’Università di Trieste
A partire da fine 2022, a dimostrazione di quanto lo sviluppo in ottica educational sia centrale, l’azienda ha lanciato FABA [in classe], un progetto pensato per la scuola in cui si propone come supporto per la progettazione didattica rendendo l’apprendimento più dinamico e divertente grazie all’ascolto di contenuti audio e un panel di ricerca avviato con il Dipartimento scienze della vita dell’Università degli Studi di Trieste con lo scopo di stabilire l’impatto di FABA sulla stimolazione di specifiche aree cerebrali.
Gli obiettivi
L’utilizzo di FABA in ambito prescolare e scolare ha come obiettivi quello di ri-educare all’ascolto e alla relazione, senza il disturbo del canale video e di fornire ad insegnanti ed educatori un supporto nella routine scolastica e di preparazione delle lezioni attraverso la proposta di kit tematici dedicati. Il primo kit in commercio è incentrato sul tema delle EMOZIONI ed è composto da starter set, personaggi sonori e una guida didattica laboratoriale che vuole essere un ausilio per bambini e bambine per acquisire consapevolezza della propria emotività ed esprimere i propri sentimenti. Il kit è in vendita su Campustore, MEPA e in un’area dedicata del sito www.myfaba.com, dove è acquistabile anche con carta docente.
FABA: l’azienda, i numeri, la mission
FABA Srl è una startup italiana che opera nel mercato in crescita dell’Edutech. Il raccontastorie FABA è stato lanciato sul mercato nel 2019 ed è attualmente presente in oltre 100.000 famiglie in 8 Paesi (i cui i mercati primari sono Italia, Francia, Belgio e Spagna). FABA è un gioco educativo che accompagna il bambino nelle tappe della crescita, con l’obiettivo di avvicinarlo all’esperienza dell’audiolibro e prevenire l’abuso della tecnologia.
FABA Srl ha l’obiettivo di diventare il marchio di riferimento nel mercato del “divertimento educativo” favorendo l’unione tra smart toys e contenuti audio editoriali dedicati ai bambini da 0 a 7 anni. FABA oggi, con i suoi contenuti audio, educa e diverte senza bisogno di schermi: oltre 100 Personaggi Sonori in quatto lingue (italiano, francese, spagnolo castigliano e catalano) riproducono fiabe e storie, musiche e canzoni, filastrocche e contenuti educativi, con durata che va dai 20 ai 60 min. FABA offre contenuti pensati per stimolare le diverse abilità del bambino, considera le aree di apprendimento e i diversi campi di esperienza.
I numeri chiave ad oggi – 8 Paesi attivi, +1500 punti vendita, 100k FABA venduti, 400k personaggi sonori venduti, 5,8M fatturato totale, 20 partner editoriali, 100+ Personaggi sonori, 4 lingue.
Team & Leadership – FABA Srl conta attualmente su un team di 30 professionisti, dalle esperienze e competenze trasversali, che lavora insieme con entusiasmo, curiosità e affiatamento.
Investitori & Investimenti – Ad ottobre 2022 FABA ha chiuso un round di investimento Series A da €3,7 milioni con Oltre Impact come lead investor e CDP. Il round è stato coordinato da Growth Capital. Gli investitori supportano FABA nei suoi obiettivi di crescita sia di fatturato sia di impatto.
Il sistema distributivo – È possibile trovare FABA nei negozi di giocattoli, di puericultura e nelle librerie, oltre ai canali online sul sito myfaba.com ed Amazon. La distribuzione avviene in modo diretto tra FABA Srl e l’insegna nel caso dell’offline, direttamente al cliente finale nel caso delle vendite online.