Advertisement

Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 18, a Bassano del Grappa, presso la libreria Palazzo Roberti in via Jacopo da  Ponte 34, è previsto l’incontro “Le fotografie del passato sono strati archeologici” con Michele Smargiassi. L’evento fa parte del ciclo di otto dibattiti realizzati con l’obiettivo di entrare nel vivo dei temi trattati dalla mostra “Porte del Pasubio 1916-2022. Dalla città della guerra al Rifugio Papa”, visitabile fino al 26 marzo 2023. A questo link trovate tutti gli altri appuntamenti.

Michele Smargiassi è giornalista di Repubblica e storico della fotografia. Ha creato e gestisce sul sito internet del quotidiano il blog Fotocrazia, dedicato al ruolo delle immagini fotografiche nella società contemporanea. Collabora con la Fondazione Fotografia di Modena ed è membro del Comitato scientifico del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.

Advertisement

 

Di storia della fotografia e del suo potere di raccontare il passato, abbiamo chiacchierato con lo stesso Smargiassi in un’intervista video pubblicata qui. Allo stesso tempo, abbiamo discusso anche dell’importanza degli scatti raccolti nella mostra, per la loro capacità di raccontare un territorio ma anche la vita delle persone e delle loro famiglie, durante la Grande guerra.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSpettacolo di Solidarietà del Lions Club Chieti I Marrucini e Club UNESCO Chieti con l’attore Pierluigi Di Clemente
Articolo successivoFondi per la ripresa post-COVID-19: gli auditor UE mettono in guardia dalle insidie per gli interessi finanziari dell’Unione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui