Advertisement

È stato presentato ieri, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, il progetto del nuovo Parco della Giustizia di Bari, alla presenza del Vice Ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, del Direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme e del Sindaco di Bari Antonio Decaro.

L’intervento – affidato a Atelier(s) Alfonso Femia, Proger, Magnanimo Ingegneri Associati e Land Italia – si inserisce in un più ampio quadro di collaborazione tra il Ministero della Giustizia e l’Agenzia del Demanio per la costruzione di un modello dei Parchi della Giustizia, capace di ottimizzare gli spazi in uso agli uffici giudiziari e di rispondere alle necessità del territorio con azioni di recupero urbano a beneficio della cittadinanza.

Advertisement

Si tratta di un articolato piano di interventi strategici che riguardano, tra gli altri, la mobilità dolce, la riqualificazione di quartieri decentrati e degradati e la lotta al cambiamento climatico, la realizzazione di un’ampia area verde di 10 ettari.

L’importo totale dell’investimento per la realizzazione dell’opera è di circa € 405 milioni, di cui € 382 milioni sono già stati stanziati dal Ministero della Giustizia e per la restante quota sono stati messi a disposizione fondi dall’Agenzia del Demanio.

Ha dichiarato Alfonso Femia: “Per la prima volta, un luogo deputato all’amministrazione della Giustizia si trasforma in area urbana e paesaggio condiviso. Il progetto avvicina aspetti complessi della società, attraverso il filtro della dimensione culturale e ambientale. Il parco che ospiterà la città della Giustizia diventerà un luogo pubblico collettivo ed educativo, innovativo e rispettoso dell’ambiente”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAda Gentile al Teatro POLITEAMA di Palermo
Articolo successivomiart 2023 | sezione Emergent | 14 – 16 aprile 2023 – PREVIEW: 13 aprile 2023, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui