Advertisement

CONFERITO AL COMANDANTE RIZZO IL “PREMIO FEDERICO II” ALLA CARRIERA.

Advertisement

Questa mattina, presso la sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, il Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani, nella persona del Gran Priore per la Calabria l’Avv. Filomena Falsetta, ha conferito il “Premio Federico II” alla Carriera al Comandante Ing. Giampiero Rizzo, con la seguente motivazione:

“Per l’Alto connubio di professionalità, competenza e dedizione che ha contraddistinto le Sue operazioni di soccorso nelle zone terremotate dell’Umbria, delle Marche, dell’Aquila, dell’Emilia Romagna e del Pollino, e nell’alluvione di Rossano; per aver ritrovato pezzi di speranza tra le macerie, ossia le reliquie della Chiesa di San Francesco di Paola nel Comune di Finale Emilia, prova della testimonianza che il suo lavoro al servizio del Creato accende il fuoco della rinascita”.

Un premio alla carriera, dunque, all’Ing. Giampiero Rizzo, oggi alla guida del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, che mira a riconoscere quelle personalità che hanno avuto un impatto significativo sull’avanzamento della società, seguendo standard etici e utilizzando le proprie doti professionali a servizio della collettività.

Nel corso della premiazione, alla quale ha partecipato anche l’Ing. Giuseppe Campana, del Provveditorato Opere Pubbliche, il Comandante Rizzo ha illustrato il rendering del progetto della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Cosenza.

Il Comandante Rizzo ha poi fatto dono ai Cavalieri Templari Federiciani del Calendario 2023 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’effige di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, raffigurante sullo sfondo il Duomo di Cosenza e riportante sul retro la firma del Comandante.

 

UNA LUNGA CARRIERA

Nato a Cosenza 59 anni fa, nel 1990 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi della Calabria, e nel 1991 l’abilitazione alla professione di Ingegnere.

Nell’anno 2003 ha conseguito il diploma di Specializzazione post Laurea in “Sicurezza e Protezione” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2016 ad oggi, riveste l’incarico di Dirigente referente del soccorso pubblico, della colonna mobile regionale e della prevenzione e sicurezza tecnica della Direzione Regionale VVF della Calabria;

Ha frequentato il corso di formazione per Primo Dirigente dei Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso la Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei VVF.

Ha Prestato servizio in qualità di Direttore Vice Dirigente presso l’Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari dei Dipartimento dei VVF svolgendo attività istruttoria di schemi di decreti (Dlgs, DPR, DM), schemi di legge e progetti di legge, accordi, convenzioni ed interpellanze parlamentari, con particolare riguardo agli aspetti tecnico-normativi.

Ha prestato servizio in qualità di Direttore Vice Dirigente presso ii Comando Provinciale VVF di Cosenza in posizione di staff con incarico di responsabile del servizio relazioni esterne, formazione ed addestramento professionale, delle sedi di servizio e degli impianti tecnologici.

Ha rivestito l’incarico di Vice Comandante Vicario del Comando Provinciale VV.F. di Crotone con delega alla gestione del personale, sedi di servizio, informatica e telecomunicazioni, alla firma degli ordinativi di spesa e dei provvedimenti finali a rilevanza esterna di Prevenzione Incendi.

Ha prestato servizio come funzionario direttivo addetto al servizio nazionale per l’Informatica della Direzione Generale dei Servizi Antincendi del Ministero dell’Interno in Roma coordinando numerosi progetti di informatizzazione dell’attività Istituzionale (Colonne mobili, Automezzi, Prevenzione Incendi) e collaudi tecnici.

Ha prestato servizio come funzionario direttivo addetto alla sezione nucleare della Direzione Generale dei Servizi Antincendi del Ministero dell’Interno in Roma partecipando ad esercitazioni internazionali di difesa civile (rischio nucleare chimico e batteriologico).

Nel 1994 è entrato a far parte del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, prestando servizio come funzionario direttivo addetto al Comando VVF di Torino.

In qualità di Comandante ha prestato servizio ai comandi di Taranto, Vibo Valentia e Treviso.

Tra i prestigiosi riconoscimenti, si annoverano l’Attestato di benemerenza del Ministro dell’Interno per l’attività svolta nelle operazioni di soccorso nei luoghi colpiti dal sisma Umbro-marchigiano del settembre-ottobre 1997; l’Elogio Prefetto di Crotone in occasione degli interventi di soccorso tecnico urgente riguardanti due diverse centrali termoelettriche a biomasse; l’Elogio Prefetto di Crotone in occasione dell’intervento di soccorso tecnico urgente riguardante la fuoriuscita di Idrogeno solforato sul lungomare di Crotone; l’Elogio al Prefetto di Crotone In occasione degli interventi di soccorso tecnico urgente per avverse condizioni atmosferiche sul territorio provinciale; il Compiacimento del Capo del Corpo Nazionale per lo sviluppo e la realizzazione del progetto Prevenzione Incendi on line; la Croce di anzianità per aver prestato effettivo lodevole servizio nel CNVVF per oltre 15 anni.

Tra le particolari attività di soccorso, rientrano l’evento sismico de L’Aquila con l’incarico di componente  di commissioni tecniche Beni Culturali, progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza nell’ambito del Nucleo Coordinamento Opere Provvisionali dei VVF; l’evento sismico dell’Emilia Romagna del maggio 2012; l’Evento sismico del 26 ottobre 2012 verificatosi nella provincia di Cosenza con l’incarico di vice coordinatore del dispositivo specifico di soccorso e responsabile della funzione censimento danni; l’alluvione del Comune di Rossano (CS) del 12 agosto 2015.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTecnologia in sanità, dal Congresso SIT un nuovo modello di telemedicina: visite online, monitoraggi costanti, terapie personalizzate
Articolo successivoBaseball, Cina Taipei piega gli azzurri nel secondo impegno del World Baseball Classic

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui