ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA
Il mondo com’è… e come dovrebbe essere
Apre oggi a Pistoia Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, la mostra che rende omaggio a uno degli artisti, fumettisti e pensatori più originali del nostro tempo.
Il sentimento umano e paterno di Armando per la cagnolina Pimpa alla scoperta del mondo; la sagacia e il disincanto del metalmeccanico Cipputi di fronte alle trasformazioni sociali; l’ironia quotidiana di Ugo e Luisa, marito apatico e moglie amareggiata alle prese con le piccole grandi cose della vita. Sono personaggi che il pubblico ama da oltre cinquant’anni e che sono protagonisti della mostra a cura di Luca Raffaelli in collaborazione con Kika Altan, promossa da Pistoia Musei e Fondazione Caript, a Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio 2023.
Con un percorso espositivo vario, divertente, capace di far riflettere la comunità sui temi di una società più inclusiva e rispettosa, Altan, Cipputi e la Pimpa accoglie disegni originali, opere inedite, sculture in gommapiuma e la riproduzione della casa della Pimpa ricostruita a grandezza di bambino. Nella prima sezione della mostra, intitolata Il mondo com’è, l’artista rappresenta il mondo reale attraverso le vignette: un mondo sporco e sbagliato, fatto di uomini irrisolti e corrotti, di egoismi ed egocentrismi. La seconda sezione racconta invece Il mondo come dovrebbe essere, quello dei fumetti che Altan realizza per i bambini, come Kamillo Kromo e la Pimpa.
—
Disponibile nel bookshop il Giornale della mostra edito da Coconino, che, oltre a una serie di disegni inediti risalenti al 1968, raccoglie per la prima volta in Italia le storie di Kika & Jaime, pubblicate a puntate in Brasile a partire dal 1972.
ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA
Il mondo com’è… e come dovrebbe essere
25 marzo – 30 luglio 2023
Pistoia, Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7
Dal mercoledì alla domenica ore 10-19, chiuso lunedì e martedì
Intero € 10, ridotto € 7
LE ATTIVITÀ PER SCUOLE E FAMIGLIE
La mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere sarà accompagnata da un ricco programma di attività educative e culturali, anche per le scuole: incontri, giochi, laboratori creativi, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan. Saranno molte le attività gratuite dedicate alle famiglie, con laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni nei weekend.
Per tutta la durata della mostra sarà inoltre disponibile gratuitamente in biglietteria il Family kit, una borsa con indicazioni e strumenti per esplorare le sale espositive in autonomia divertendosi.
GLI EVENTI
Accompagnerà la mostra un ciclo di tre incontri sull’arte del fumetto, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango.
Sabato 25 marzo ore 11:30, Palazzo de’ Rossi
Le avventure metropolitane di Altan
Da Friz Melone a Zorro Bolero: il maestro Altan racconta i tragicomici antieroi protagonisti del terzo volume delle sue storie a fumetti. Dialogano con l’autore Maicol & Mirco (fumettista) e Giovanni Ferrara (direttore editoriale Coconino Press).
Sabato 1° aprile ore 16:30, Palazzo de’ Rossi
Otto Gabos: diario di un viaggiatore
Il viaggiatore distante: un graphic novel sospeso tra autofiction, riflessione sulla paternità, luci e ombre del mito americano. Otto Gabos, uno dei più importanti autori del fumetto italiano, dialoga con il giornalista Luca Raffaelli.
Sabato 15 aprile ore 16:30, Palazzo de’ Rossi
Taddei e La Came: la via italiana all’horror
Conversazione con lo sceneggiatore e la fumettista di Malanotte, una favola gotica e oscura ispirata a una leggenda popolare. Modera l’incontro Giovanni Russo (Lucca Comics & Games).
La mostra Altan, Cipputi e la Pimpa è realizzata da Pistoia Musei e Fondazione Caript con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Conad Nord Ovest, in partnership con Quipos, Coconino Press-Fandango e Franco Cosimo Panini Editore, media partner la Repubblica e Rai Kids, con la collaborazione di Lucca Comics & Games. Con il supporto di Corporate Membership Pistoia Musei: Conad Nord Ovest; Confcommercio Pistoia e Prato; Consorzio Leonardo Servizi e Lavori; Del Pinto e Associati Studio Legale; Fabo Tape Solutions; Publiacqua; Tosco Data.
Copyright © 2023 Pistoia Musei & Cultura Scrl. Tutti i diritti riservati.