“Menecmi”: la commedia plautina per eccellenza
in scena all’Osoppo Theatre Valentina Cortese
Secondo appuntamento, all’Osoppo Theatre Valentina Cortese di Milano, per la rassegna di teatro classico “Theatron”, realizzata in collaborazione con l’associazione Kerkís. Teatro antico in scena e con l’Università Cattolica. In scena “Menecmi”, commedia esemplare del repertorio di Plauto
Milano, 29.03.2023 – Scritta verso la fine del III secolo a.C. “MENECMI” di Plauto è ritenuta una delle commedie più antiche, sicuramente tra le più rappresentative della comicità plautina per la ricchezza della trama.
La storia, giocata sugli intrecci e le esilaranti peripezie che sconvolgono la città di Epidamno all’arrivo di un uomo, Menecmo, in cerca del fratello gemello (e omonimo), sarà in scena sabato 1° aprile, alle ore 20.30, all’Osoppo Theatre Valentina Cortese per il secondo appuntamento della rassegna di teatro classico “Theatron”, realizzata in collaborazione con l’associazione Kerkís.Teatro antico in scena – fondata nel 2011 da un gruppo di docenti, studenti ed ex studenti dell’Università Cattolica di Milano, con la finalità di promuovere la messinscena di spettacoli della tradizione classica greca e latina e di eventuali loro successive rielaborazioni, senza dimenticare anche altri aspetti performativi creati dalla cultura antica (il mimo, il dialogo filosofico, la narrazione, l’epica e l’oratoria) – e con l’Università Cattolica di Milano che curerà la supervisione scientifica della trasposizione drammaturgica.
La regia sarà ancora una volta affidata a Christian Poggioni che dirigerà una giovanissima compagnia di interpreti (Roberto Bernasconi, Matteo Fasolini, Giacomo Lisoni, Martina Mauri, Anna Pimpinelli, Margherita Rigamondi, Arianna Sangiuliano e Paolo Zunino) in quest’opera da molti considerata il prototipo per eccellenza della commedia degli equivoci, simile per genere all’Anfitrione e alle Bacchidi. Quello che, infatti, regna in “Menecmi” di Plauto è il caos: un caos giocoso, che stuzzica lo spettatore, lo fa sussultare, divertire, sorprendere, scombinando davanti ai suoi occhi, in un susseguirsi di situazioni comiche e paradossali, le dinamiche tra i personaggi.
“Osoppo Theatre Valentina Cortese” è sito in via Osoppo, 2, Milano