Advertisement

100 DI QUESTI “PEZZI”: FESTEGGIA 100 PUNTATE

IL PROGRAMMA RADIOFONICO ISPIRATO A DE GREGORI

Advertisement

 

Attualità, musica, cultura e spettacolo, ogni ospite una “tessera” di un grande puzzle, sempre a cuore aperto.

Intrattenimento, attualità, arte, musica e spettacolo: in onda tutti i giorni su Radio Cusano

 

 

____________________

 

E’ arrivata a quota 100 puntate la trasmissione radiofonica “Pezzi” ideata e condotta da Maria Romana Barraco su Radio Cusano Campus, emittente radiofonica del network nazionale Cusano Media Group. 100 puntate, 100 tessere di questo grande “puzzle” che dalla scorsa stagione porta in voce tante storie, protagonisti, personaggi, attualità ma anche musica, spettacolo, arte, teatro, sport e cultura in un vero e proprio mosaico di intrattenimento, leggerezza ma anche approfondimento. Con intelligenza e sensibilità. Alla conduzione di questo programma, la giornalista Maria Romana Barraco, conduttrice e autrice radiofonica nella squadra di Cusano Media Group già da qualche anno.

 

 

UN PROGRAMMA ISPIRATO A FRANCESCO DE GREGORI – “Per questo programma mi sono ispirata a Francesco De Gregori e in particolare a una sua canzone del 2005, “Vai in Africa, Celestino!” contenuta nel disco “Pezzi”, che non a caso ho scelto come sigla della trasmissione. Il brano è un apparente semplice elenco di cose, oggetti, esperienze… di pezzi, appunto (“Pezzi di stella, pezzi di costellazione, pezzi d’amore eterno, pezzi di stagione…”), ma sono in realtà i tanti ingredienti delle tante facce di questo mondo moderno, veloce e contraddittorio. Un mondo che tende ad andare in frantumi, in pezzi, tanto da portare lo stesso Papa Celestino V, il protagonista del brano, a rinunciare al suo ministero. La copertina di quell’album raffigura proprio un puzzle e sono proprio queste tessere, questi tanti pezzi che mi hanno ispirato un format che fosse proprio questo: un mosaico di storie, scambio, incontro e confronto, a cuore aperto” racconta Maria Romana Barraco, ideatrice e conduttrice del programma.

 

 

TANTI OSPITI, TANTI “PEZZI” DI PUZZLE – Tanti gli ospiti che sono intervenuti e che hanno partecipato nel corso di queste 100 puntate di “Pezzi”, portando ognuno un “pezzettino” di sè: da Francesco Pannofino a Fabrizio Bosso, dal Maestro Vince Tempera a Francesco Baccini, e poi ancora Antonio Giuliani, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi, Carlotta Proietti, Petra Magoni e tanti altri.

 

La trasmissione, giunta alla puntata numero 100, va in onda tutti i giorni su Radio Cusano Campus (89,9 FM) ed è un contenitore di intrattenimento, tra talk, musica, attualità, arte e spettacolo. Particolare attenzione anche e soprattutto al teatro e alla musica emergente e indipendente di qualità, che la conduttrice ama promuovere e sostenere con particolare passione e impegno.

 

RADIO CUSANO CAMPUS – Nata nel 2014, Radio Cusano Campus è un progetto promosso e sviluppato dall’Università Niccolò Cusano e in poco tempo ha saputo conquistarsi un ruolo centrale nella radiofonia nazionale grazie a format dedicati alla politica e alla geopolitica, all’attualità, all’economia ma anche alla storia, alla psicologia, alla salute, alla giurisprudenza, alla scuola e alla ricerca scientifica.

Caratteristiche specifiche rendono Radio Cusano Campus l’emittente in grado di rappresentare a tutti gli effetti la radio del futuro: moderna e attenta, non vive di schemi rigidi né di playlist statiche, ma di un metodico lavoro redazionale che prende vita in un palinsesto tanto ricco di contenuti quanto variegato. Nel 2016 ha ricevuto il premio Cuffie D’Oro Grow Up Radio (l’unico in Italia dedicato alla radiofonia italiana) e con il riconoscimento Grow Up Radio è stata premiata la capacità di diffondere contenuti di interesse sociale e culturale coniugando leggerezza e qualità.

 

MARIA ROMANA BARRACO – Giornalista ed esperta in comunicazione e strategie digitali, ha esperienza in radio e tv locali da oltre 10 anni. Si occupa di attualità, costume e società e nel corso del tempo ha condotto e scritto diversi format dedicati ad esempio alla musica emergente e indipendente, al mondo dello spettacolo, dell’attualità ma anche temi di società e politica locale. Sempre su Radio Cusano e per Cusano Media Group, ha condotto già le trasmissioni “Rossi di Sera” (di e con Luca Rossi), “L’ora della siesta”, “Music Lab” e ora “Pezzi”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUna petizione per salvare gli agnelli
Articolo successivoDall’1 al 4 giugno a PORDENONE si terrà la 5ª edizione di JAZZINSIEME, il festival che porta il jazz internazionale in Friuli Venezia Giulia. I LEHMANNS BROTHERS sono i primi artisti annunciati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui