Advertisement

Credits: http://indivisiblegame.com/

Gli eSport sono un’industria del gioco competitivo, popolarmente noti come “sport elettronici”, stanno rapidamente guadagnando attenzione e crescendo a un ritmo eccezionale. Gli eSport sono diventati un fenomeno mondiale e si stima che abbiano centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo, ormai. Offre competizioni entusiasmanti per i giocatori professionisti e gli appassionati di tutte le età che possono assistere e partecipare ad ogni torneo. Esistono molti siti specializzati in videogiochi ed esports, come Farantube.com e molti altri, che sono visitati da molti utenti di Internet ogni mese.

Advertisement

Che cos’è esattamente l’eSports? L’eSports, o sport elettronico, è una forma di gioco competitivo in cui squadre o giocatori singoli si sfidano in videogiochi, principalmente online. Esistono tanti tornei con essi che sono solitamente organizzati attorno a videogiochi di genere popolare, che vanno da titoli sportivi come FIFA e PES, a giochi di strategia più famosi come StarCraft, a giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come Dota 2 e League of Legends, a simulatori di corse e/o sparatutto in prima persona.

Gli eSport possono essere giocati in competizioni per giocatore singolo o a squadre, a seconda del tipo di torneo e del videogioco in questione. Proprio come gli altri videogiochi, gli eSport possono essere praticati da tutti i tipi di giocatori, da quelli occasionali a quelli più accaniti professionali. I giocatori professionisti, noti anche come “pro-gamer“, competono ai massimi livelli di gioco e le loro performance sono trasmesse in streaming online per gli spettatori di tutto il mondo.

Gli eSport, tuttavia, devono essere distinti dai normali giochi sportivi. Mentre gli sport tradizionali implicano movimento fisico e abilità, gli eSport richiedono una maggiore conoscenza dei giochi e i giocatori più abili spesso dominano la competizione. Per questo motivo le leghe di gioco competitive, gli eventi di circuito, i tornei e altre competizioni prevedono la partecipazione di giocatori esperti e qualificati. Sebbene anche i videogiochi più classici siano competitivi, di solito sono considerati “casual gaming” e non fanno parte della cultura degli eSport.

Quali sono gli esports più popolari

Tra gli esports più popolari al mondo ce ne sono alcuni che hanno cambiato per sempre il modo di vedere il settore di questa nuova industria elettronica. Tra questi vi sono i seguenti:

Fortnite

Il videogioco di sparatorie e combattimenti ha avuto un enorme successo e l’anno scorso è riuscito a posizionarsi come uno degli sport preferiti dai giocatori. È diventato realtà quando la società Epic Games ha stanziato 100 milioni di euro in premi per i vincitori del suo torneo. Questo è stato l’inizio per i giocatori di tutto il mondo di fare il primo passo per diventare giocatori professionisti di Fortnite.

Anche le squadre più importanti hanno aggiunto il gioco al loro roster con le proprie squadre dopo aver visto il successo travolgente che ha avuto nei suoi primi anni di vita nel popolare mercato degli esports.

PUBG

Pubg o meglio conosciuto come Player Unknown’s Battlegrounds è un altro gioco di sparatorie e combattimenti sviluppato da Brendan Greene. Il gioco consiste in una mappa sulla quale i giocatori si paracadutano dall’alto e hanno la possibilità di muoversi ovunque. L’idea è quella di cercare rifornimenti, armi e luoghi per difendersi mentre si cerca di eliminare gli altri giocatori. Sono ammessi più di 80 giocatori per partita.

Counter Strike- Global Offensive

Il famoso gioco di tiro non è passato di moda e, anzi, si è affermato come uno dei giochi di esports più popolari. Il videogioco è in prima persona che una caratteristica classica e principale di questo gioco. È stato sviluppato da Valve Corporation nel 2012 ed è il quarto gioco della serie Counter Strike.

Il gioco contrappone squadre di terroristi a quelle di antiterroristi e si vince eliminando tutti gli avversari o terminando positivamente le varie missioni sulle diverse mappe. La base non è cambiata molto nel corso degli anni, ma la grafica del gioco sì è cambiata molto, così come le meccaniche, ed altre caratteristiche del gioco stesso.

League of Legends

Meglio conosciuto come LOL, è un gioco di battaglie online multiplayer sviluppato da Riot Games per i sistemi operativi Windows Microsoft e per alcune console digitali. Attualmente è uno dei giochi più popolari al mondo, non solo in ambito sportivo, ma anche sui computer di molti. Può essere giocato sia individualmente che a squadre.

Dota 2

Dota 2 o Defense of the Ancients 2 è un videogioco di combattimento sviluppato e creato da Valve Corporation e pubblicato nel 2013 sulla piattaforma Steam. Nel tempo ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo e oggi è il gioco più giocato su Steam. Dota è stato creato come sequel separato del famoso gioco WarCraft III.

Clash Royale

Questo famoso videogioco, noto anche come CR, appartiene alla modalità di strategia online ed è progettato esclusivamente per i dispositivi mobili. È stato creato dalla società finlandese Supercell e lanciato nel 2016. Il gioco si basa sulle strategie dei personaggi e contiene elementi di famosi giochi di carte come Magic o tower defence.

Differenza tra Sports ed E-sports

Gli eSport si differenziano dagli sport normali anche per il modo in cui vengono trasmessi. Mentre gli sport tradizionali sono solitamente trasmessi in TV e alla radio, gli eSport sono trasmessi attraverso servizi di streaming come Twitch e YouTube. Questo permette agli spettatori di guardare i loro giocatori preferiti in tempo reale, e alcuni tornei attirano milioni di spettatori. Inoltre gli sport classici hanno normalmente la necessità che la squadra sia presente nello stesso posto fisicamente insieme alle altre squadre da battere, mentre nell’esport non è necessario.

La crescente popolarità degli eSport non è passata inosservata alle aziende e agli sponsor, i quali traggono vantaggio del mercato globale degli eSports (circa 350 milioni di dollari nel 2021, con probabile raggiungimento di 1,5 miliardi di dollari entro la fine del 2023) approfittando della crescente domanda di tornei, siti di scommesse e servizi di streaming online, attirando una massiccia base di spettatori che non vogliono far altro che seguire le battaglie dei loro gamer preferiti!

Esports e Società

Gli eSport possono avere un impatto positivo sulla società, in quanto rappresentano una forma sana di intrattenimento e incoraggiano la collaborazione e il team building. Un’altro beneficio dalla società è dato del fatto che gli eSport possono essere praticati da persone di tutte le età, mescolando così varie generazioni e culture, grazie a persone di ogni provenienza. È anche un ottimo modo per imparare abilità importanti come la comunicazione, il lavoro di squadra, la leadership e il problem solving.

Queste caratteristiche rendono gli eSport un’ottima opzione per chi vuole essere coinvolto nell’industria del gioco o semplicemente vuole divertirsi e competere con gli amici. Quindi, se siete appassionati di videogiochi o se state cercando un nuovo modo di impegnarvi, gli eSport sono il modo perfetto per iniziare.

Credits: http://indivisiblegame.com/

The use of this image : https://i.imgur.com/4FlO2Zy.png on this page

: https://www.politicamentecorretto.com/2023/04/17/dalla-collaborazione-al-team-building-come-gli-esport-influenzano-positivamente-la-societa/

is fine, as long as our client is fully credited.

Past usage of the image can be seen in the records on Wayback Machine

) – a permanent public archive of the web, which will be called upon as evidence in this case.

Advertisement
Articolo precedenteMappature dei rischi e tutela di impresa: I4T si spinge oltre le coperture travel
Articolo successivoTaekwondo Massafra. 18 medaglie al Campionato Interregionale Forme Freestyle e ParaTaekwondo Basilicata 23

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui