Traslazione simulacro Madonna della Scala dalla Chiesa di San Benedetto al Santuario
Massafra si prepara a festeggiare la sua principale patrona Madonna della Scala ed attualmente è in distribuzione l’annuario 2023 “Festa Patronale Madonna della Scala”.
Intanto informiamo che il 28 aprile, alle 16:30, la statua settecentesca della Santa Patrona custodita nel suo “stipone” (cassettone) dal cosiddetto “Convento delle monache”, ovvero Chiesa di San Benedetto, al Santuario dedicato alla Madonna, ove sarà celebrata la messa da don Roberto Pignatelli, nel decimo anniversario della sua ordinazione.
Ricordiamo che il santuario, chiuso nel febbraio del 2021 per interventi di ristrutturazione con opere di consolidamento strutturale, è stato riaperto al culto lo scorso 25 febbraio con la celebrazione di una santa messa presieduta dal vescovo di Castellaneta mons. Sabino Iannuzzi e, a seguire, con la presentazione del programma dell’associazione religiosa “Santuario Madonna della Scala E.T.S.” durante la quale sono intervenuti lo stesso vescovo mons. Iannuzzi, il rettore don Giuseppe Oliva, Ignazio Ugenti (presidente della citata associazione), l’architetto Chiara Castellano, l’avvocato Michele De Giorgio, Antonello Giasi e monsignor Cosimo Damiano Fonseca.
A tutti i fedeli ricordiamo anche che dal 29 aprile al 6 maggio, ogni mattina alle ore 7.00 verrà celebrata in santuario la novena presieduta da don Giuseppe Bernalda e alle 18.oo la messa presieduta dai vari sacerdoti delle parrocchie massafresi.
Domenica 7 maggio, invece, sante messe alle 7.00 e alle 8.00 mentre alle 9.30 sarà celebrata quella presieduta da monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta.
Sempre domenica 7 maggio sante messe si celebrano nella Collegiata di San Lorenzo Martire alle ore: 8.00 – 10.30 – 17.00 – 18.30 – 20.00.
Dell’atteso rito della consegna delle chiavi della città alla Madonna della Scala e della solenne processione per le vie principali della città che avverranno lo stesso 7 maggio avremo modo di parlarne diffusamente in seguito.
Adesso vogliamo ricordare il Comitato Organizzatore che è composto da: don Fernando Balestra, Arciprete Parroco di San Lorenzo Martire; don Antonio Cristella, Vice Parroco di San Lorenzo Martire; don Giuseppe Oliva, Rettore del Santuario Madonna della Scala; sig.ra Maria Scala Siciliano (in memoria) Presidente onorario.
Responsabili del Comitato dei festeggiamenti sono: Mina Giannotta, Presidente-coordinatore del Comitato;
Angelica Pascadopoli, Presidente coordinatore del Comitato; Massimo Cascella, Tesoriere.
Membri del Comitato in ordine alfabetico: Luca Borgo, Andrea Bortolot, Tonino Caforio, Martino Casavola, Augusto Conforti, Fedele Del Prete, Mario Fasano, Simone Ferricelli, Nicola Gioia, Salvatore Greco, Cosimo Lenoci, Vincenzo Lomonte, Giulio Mastrangelo, Antonio Medros, Vito Miccolis, Pietro Midea, Pinuccio Palmisano, Mario Ranieri, Michele Ranieri, Vittorio Strusi.
Elenco Presidenti onorari:
avv. Pietro Mastrangelo (anno 2018)
dott. Giuseppe Maraglino (anno 2019)
Ringraziamenti
il Sindaco e la Giunta Comunale, il Consiglio Comunale, il Corpo di Polizia Locale, i Comandanti della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri di Massafra.
Viene espressa gratitudine a tutti coloro che con abnegazione e spirito di sacrificio hanno fattivamente
contribuito alla buona riuscita della festa perpetuando una tradizione secolare.
Nelle foto: 1) Immagine della Madonna della Scala. 2) Chiesa di San Benedetto (interno). 3) Santuario Madonna della Scala che sorge in un villaggio rupestre di epoca medievale.
Nino Bellinvia