Advertisement

Arpino (Frosinone): scoperta opera del Cavalier d’Arpino

 

Advertisement

ROMA – Continua la “mappatura” dell’Italia da parte del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. 

Oggi, in una piccola edicola, in località Colle Magnavino,  è stata scoperta una “Madonna con il Bambino”, inedita, ma per secoli meta di devozione religiosa, di Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino.

 

“Rispetto a qualunque edicola, o ex voto, non solo appare evidente la mano del grande pittore – spiega Sgarbi – ma stupisce la qualità del volto della Vergine, con l’ovale reclinato a sinistra, e le palpebre abbassate nell’atto di guardare il bambino che è stato fissato nell’intonaco per non dissolversi. 

Notevole è anche il panneggio a pieghe stilizzate, proprio del Cavaliere, e sorprendentemente integro il volto della Vergine, che rivela inequivocabilmente la mano del cavaliere d’Arpino”

 

Aggiunge Sgarbi: “La scoperta è notevole: si tratta di un’opera della piena maturità del pittore, che manteneva il rapporto con la città’  di origine anche dipingendo per edifici minori o a destinazione votiva. Evidenti sono le affinità con i dipinti della maturità come la Santa Cecilia. Probabilmente nel 1607, dopo la confisca della sua collezione d’arte, il Cavalier d’Arpino lasciò Roma per ritirarsi temporaneamente a Arpino: durante questo viaggio si fermò a Lenola, dove elaborò il progetto del santuario della Madonna del Colle, il cui cantiere si era da poco aperto ;non mancò di beneficare la sua città e  il vicino santuario di Lenola nel 1628 incoraggiando la costruzione del nuovo altar maggiore,e inviando in dono una “Gloria d’Angeli” su tela per ornarne il tabernacolo (Pesiri 2022).

 

La scoperta – conclude Sgarbi – è importante per gli studi, e l’obiettivo del Sottosegretario è intervenire con la Soprintendenza per un immediato restauro, viste le condizioni di cattiva conservazione e la precarietà del sito, per il quale è necessaria una messa in sicurezza favorita dalla natura pertinenziale dell’affresco”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGenova, Palazzo Ducale, inaugurata la mostra LETIZIA BATTAGLIA SONO IO
Articolo successivoRsu FAIA Pomigliano (NA). Importante affermazione Ugl Metalmeccanici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui