Advertisement

La star degli anni ‘80 che ha fatto cantare e ballare intere generazioni

 

Advertisement

JOHNSON RIGHEIRA

 

PER LA PRIMA VOLTA SUL PALCO DEL

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO ROMA

PER CELEBRARE I 40 ANNI DELL’EVERGREEN

VAMOS A LA PLAYA

brano che ha segnato la nascita dei tormentoni italiani

 

 

Lunedì 1 maggio, JOHNSON RIGHEIRA si esibirà per la prima volta palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, l’evento promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, che si terrà in Piazza San Giovanni in Laterano, trasmesso in diretta su RAI 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.

 

Il Concertone sarà l’occasione per celebrare insieme a una platea transgenerazionale i 40 anni dell’evergreen “Vamos a la playa(1983), il primo brano italiano considerato un “tormentone” con 3.000.000 di copie vendute in tutto mondo. Con Johnson Righeira torneranno sul palco del Primo Maggio le canzoni degli anni ‘80 che hanno segnato la storia della musica italiana e che continuano ad essere nel cuore non solo di chi ha vissuto quegli anni, ma anche delle nuove generazioni.

 

La carriera di JOHNSON RIGHEIRA, al secolo Stefano Righi, prende il via nel 1980 con il singolo “Bianca surf”. Nel 1983 fonda i Righeira insieme a Michael Righeira (Stefano Rota) e nello stesso anno esce il loro primo singolo,Vamos A La Playa, a cui segue la pubblicazione del primo album, “Righeira” (1983), da cui viene estratto il singolo “No Tengo Dinero”. Nel 1985 il duo vince sia Un disco per l’estate che il Festivalbar con il celebre brano “L’estate sta finendo, mentre l’anno successivo è in gara al Festival di Sanremo con “Innamoratissimo (tu che fai battere forte il mio cuore)”, brano che ha anticipato l’album “Bambini Forever”. Nel 1992 i Righeira pubblicano un nuovo album “Uno, Zero, Centomila” e poco dopo il duo si scioglie. Johnson intraprende una carriera da solista cimentandosi anche in dj set e, come attore, in cortometraggi ed esperimenti di cinema metropolitano. Il duo si riunisce nel 1999 e nel 2007 pubblica l’album “Mondovisione”. Nel 2015 i Righeira si sciolgono definitivamente. Quattro anni più tardi, nel 2019, Johnson realizza insieme a iPesci la cover del brano, “Mi piaccion le sbarbine” degli Skiantos, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Cruciani nel videoclip. Sempre nel 2019 esce il singoloFormentera”, realizzato assieme ai fratelli La Bionda, storici produttori dei Righeira. Nel 2021 è all’Arena di Verona in occasione di “ARENA SUZUKI ’60 ’70 ‘80”, condotto da Amadeus, mentre nel 2022 è ospite del Jova Beach Party, il tour sulle spiagge di Lorenzo Jovanotti.

 

www.instagram.com/johnson_righeirawww.facebook.com/johnsonrigheira/

https://twitter.com/JohnsonRigheira

https://youtube.com/@kottolengorecordings4710

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTerra e Musica 2023 Festa del Primo Maggio Contadino – MUSICA INDIPENDENTE A KM0 Con VITTO, INNOCENTE e MARCO PANETTA a ROMA, Ippodromo Capannelle
Articolo successivoBenedetto Croce racconta la storia della sua dimora nel cuore del centro antico in “Un angolo di Napoli”. Da aprile 2023 in libreria per Stamperia del Valentino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui