Advertisement

Lunedì 8 maggio alle 16.30 nel complesso monumentale di Sant’Agostino di Mondolfo (Pesaro e Urbino)

 

Advertisement

PER I 40 ANNI DI WEEK END GASTRONOMICI DELLA CONFCOMMERCIO PESARO E URBINO / MARCHE NORD

 

GASTRONOMIA E TERRITORIO: INCONTRO CON EDOARDO RASPELLI

 

Viaggio alla scoperta di paesi, borghi dell’ entroterra normalmente ai margini dai tradizionali percorsi turistici

 

 

https://www.dropbox.com/sh/ez8dspoiz9262v9/AAD4lN3w3KFt0M9_ENktrvlsa?dl=0

 

 

Quando quaranta anni venne ideata e realizzata la prima edizione degli ”WEEK END GASTRONOMICI – Itinerari nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino”, l’ obiettivo principale era quello di far crescere qualitativamente la cucina nei ristoranti dell’entroterra puntando alla formulazione di ricche proposte gastronomiche legate alle tradizioni ed ai prodotti tipici del territorio.

Proposte gastronomiche di qualità a prezzi promozionali imposti dalla Confcommercio che, in compenso, garantiva all’evento una grande attività promozionale. Ma il secondo obiettivo, divenuto fondamentale nel corso degli anni, era il viaggio alla scoperta di paesi, borghi dell’ entroterra normalmente ai margini dai tradizionali percorsi turistici. Cibo, prodotti del territorio, tradizioni, viaggio, ristoranti: questi gli elementi di una manifestazione che raggiunge i 40 anni di vita con il costante gradimento da parte di ristoratori e consumatori.

“La cucina che amiamo e che promuoviamo ha un legame indissolubile con il territorio. Anzi, con i territori, tenuto conto che le nostre tradizioni gastronomiche, la nostra cultura gastronomica, ha la sua cifra distintiva nella diversità, nella varietà, nella biodiversità”- dice Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Marche Nord.

Di tutto questo, per celebrare i 40 anni dei week end gastronomici, si parla LUNEDI’ 8 MAGGIO alle 16.30 a Mondolfo (nel complesso monumentale di Sant’Agostino ) con Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico, per diversi anni responsabile dei ristoranti su “Il Gambero Rosso “, fondatore e poi curatore della “ Guida dei ristoranti d’Italia dell’Espresso” firmando anche la pagina “ iI goloso “ del settimanale, oggi conduttore per AlmaTV (recente unione di AliceTV e MarcoPoloTV) de “L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI”.

Il “critico gastronomico più severo d’Italia“ ha tra l’altro ideato e depositato lo slogan delle 3T : TERRA TERRITORIO TRADIZIONI, uno slogan che sembra fatto di proposito per gli Week End Gastronomici della Confcommercio.

Edoardo Raspelli dialogherà con Davide Eusebi, giornalista e critico enogastronomico de “ Il Resto del Carlino “, Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Marche Nord, e Mario Di Remigio , presidente dell’Associazione Ristoratori  Pesaro e Urbino.

Valletta la prima “Miss Senza Trucco” al mondo (ed oggi organizzatrice di eventi e conduttrice) la giovane novarese Francesca Buonaccorso.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePrimo Maggio, ULS: ai Lavoratori la Festa la stanno facendo i padroni
Articolo successivoRASPELLI- Su www.ilgusto.it da giovedì 4 maggio a GUARDIAGRELE (Chieti) VILLA MAIELLA ottiene 17/20 da Raspelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui