Venerdì 12 maggio a Gravellona Toce (Verbano Cusio Ossola) ritorno a scuola del ”cronista della gastronomia”
ALL’ASSAGGIO/PROVA DI EDOARDO RASPELLI LE RICETTE DEI RAGAZZI DEL CORSO DI ARTE BIANCA DI VCO FORMAZIONE
La formazione professionale incontra la storia della gastronomia, grazie alla visita del critico Edoardo Raspelli. Il giornalista, volto noto televisivo e figura fondamentale per la valorizzazione della cultura del mangiar bene, venerdì 12 maggio alle 10 sarà a Gravellona Toce (VCO: Verbano Cusio Ossola) a far visita ai ragazzi del corso di arte bianca di VCO Formazione (agenzia di formazione professionale con sedi nelle province del VCO (Verbano Cusio Ossola) ed in quella di Novara. L’incontro, che si svolgerà alle 10 a Gravellona Toce (via XX Settembre 115) sarà l’occasione per i ragazzi delle classi seconda e terza di far assaggiare al critico alcune loro creazioni, tra cui la torta Kamawà, premiata al Sigep 2020.
Dal canto suo, Raspelli racconterà vari aneddoti sulla sua carriera di giornalista e critico gastronomico, sottolineando l’importanza di questa figura anche nell’ottica di un rilancio delle produzioni locali.
L’incontro si svolge come attività a corredo del convegno “Le sagre e l’enogastronomia come elemento costitutivo di identità: patata e polenta”, organizzato dall’associazione Antropolis, VCO Formazione, Associazione Giovan Pietro Vanni, Pro loco e Comune di Montecrestese, Comune di Beura Cardezza in collaborazione con Condotta Ossola Slow Food e Mulino San Giorgio, in programma il prossimo 20 maggio a Montecrestese, con una serie di interventi antropologici sulla tematica, e nel mese di ottobre a Beura Cardezza, con la presentazione degli atti del convegno con un intervento, nel decennale del progetto Polenta di Beura, proprio di Edoardo Raspelli.
«L’’incontro – spiega la direttrice ai servizi alimentari di VCO Formazione, Isabella Agnesina – permetterà ai nostri ragazzi di confrontarsi con un esperto di primissimo piano. Dal canto nostro abbiamo una piccola sorpresa: insieme alla Kamawà i nostri ragazzi proporranno un particolare abbinamento con il caffè, un mono origine estratto in cold brew, che ben si sposa con il gusto fresco della torta esotica, a base di mango e cardamomo».
Una novità, nella zona, quella dell’abbinamento tra pietanza e caffè, su cui VCO Formazione sta puntando molto, organizzando addirittura un corso di sommellerie del caffè che si svolgerà nella sede di Omegna nel mese di giugno.
CHE COSA È
VCO FORMAZIONE
V.C.O. FORMAZIONE è una agenzia formativa che nasce nel 2003 dall’aggregazione di due enti di formazione radicati sul territorio: il Consorzio di Formazione Professionale di Omegna e il Centro di Formazione Professionale del Comune di Verbania, a cui si sono uniti Confartigianato Imprese del Piemonte Orientale e Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola, costituendo insieme una società consortile a responsabilità limitata.
L’ente svolge la propria attività nelle sedi di Omegna, Verbania, Gravellona Toce e Novara; grazie al finanziamento della Regione Piemonte promuove corsi per giovani in obbligo formativo biennali e triennali nei seguenti settori:
impiantistica civile ed industriale, agricoltura, giardinaggio e manutenzione del verde, arte bianca (panificazione, pizzeria, pasticceria e pasta), servizi all’impresa.
Propone inoltre un ricco catalogo di corsi a libero mercato in risposta alle esigenze del territorio, tra cui, nel settore enogastronomico, corsi di panetteria, pasticceria, preparazione di cocktail o sommellerie…del caffè.
V.C.O. FORMAZIONE offre un servizio di orientamento scolastico e professionale la cui finalità è quella di sostenere chi si trova ad effettuare una scelta nei momenti di passaggio tra scuola, formazione professionale e lavoro.
L’agenzia è attiva anche nell’ambito dei servizi al lavoro, un servizio di accoglienza ed orientamento a tutti coloro che sono interessati ad entrare/rientrare nel mondo del lavoro. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro gli strumenti utilizzati sono il tirocinio (dedicato sia ai giovani sia a persone adulte disoccupate) e il servizio di segnalazione-selezione di candidature alle aziende.
V.C.O. FORMAZIONE è accreditata alla Regione Piemonte per l’erogazione di formazione, orientamento e servizi al lavoro.