Advertisement

Mostra a Palagiano dell’80° Anniversario della Guerra di Liberazione italiana

 

Advertisement

 

Con l’organizzazione del COMANDO MILITARE ESERCITO «PUGLIA» (Comandante Militare Esercito “Puglia” Colonnello Arcangelo MORO), del Sindaco di Palagiano (Avv. Domiziano LASIGNA) e con la collaborazionedell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra Liberazione, A.N.M.I (Sez Palagiano), Associazione Famiglie Combattenti Polacchi in Italia e Piccola Polonia ed i collezionisti privati Franco Tria e Pietro Violante,  è stata inaugurata a Palagiano (Taranto) Piazza Vittorio Veneto,19 la mostra «Italia Polonia unite per la Libertà» con una conferenza per ricordare l’80° Anniversario della Guerra di Liberazione.

 

 

Alla conferenza sono intervenuti: Prof. Nicola Neri, docente presso l’Università degli Studi di Bari; Gianluca Vernole, scrittore del libro «la Puglia dei Polacchi»; Prof. Wojtek Pankiewic, figlio di un Ufficiale Polacco del 2° Corpo d’Armata; Magg. Gabriele Di Donna, nipote di un Ufficiale italiano del Gruppo di Combattimento «Folgore»; Col. Arcangelo Moro, Comandante Militare Esercito «Puglia».

 

 

La mostra documentale e didattica è dedicata proprio a questo grande episodio della storia, propone documenti e cimeli, divise, fotografie d’epoca e scritti originali di combattenti al fronte rivolti alle loro famiglie ed anche pannelli didattici, che raccontano i tragici eventi che contraddistinsero l’intero periodo della Resistenza.

La mostra resterà aperta sino al 14 maggio dalle 09.00-12.30 e dalle 17.30-20.30.

A visitare tra i primi la mostra autorità varie (militari, religiose, civili), gli alunni delle scuole di Palagiano, i componenti del Circolo Filatelico “Antonio Rospo” di Massafra, e tanti cittadini.

 

Nelle foto: 1) Alcuni dei documenti in esposizione dei collezionisti Franco Tria e Pietro Violante. 2) Locandina 80° Anniversario della Guerra di Liberazione Italiana. 3) Alcune classi degli alunni presenti.

 

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMassafra. Il 14 maggio in scena”Nessun destino è per sempre” 
Articolo successivoCultura/ Il Sottosegretario Sgarbi chiama il “compagno” Bertinotti. Il 15 al Ministero della Cultura la presentazione del libro dell’ex sindacalista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui