Aperte le iscrizioni per il
CORSO ONLINE PER CURATORE DI ARCHIVI D’ARTISTA
29 maggio, 5 e 12 giugno 2023
Carol Rama nella sua casa studio. Foto Pino Dell’Aquila © Archivio Carol Rama, Torino
AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista propone una nuova edizione del Corso per Curatore di Archivio d’Artista diretto da Alessandra Donati, che si svolgerà sia in presenza che online (sulla piattaforma Google Meet) nelle date 29 maggio, 5 e 12 giugno 2023.
Negli ultimi anni l’archivio d’artista ha acquisito nel mercato dell’arte significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti che per il riconoscimento del ruolo autorevole dell’istituzione nella certificazione della loro produzione. Ma cosa si intende esattamente per archivio d’artista? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?
L’archivio d’Artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione e del messaggio intellettuale dell’artista e la sua conservazione. Molti archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla, ma esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.
Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione. Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche, che vedrà il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.
È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista (fino a esaurimento posti), accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Date e orari
29 maggio, ore 14-19
online o in presenza presso la sede di Roma (Galleria Nazionale d’Arte Moderna)
5 giugno, ore 9-18.30
online
12 giugno, ore 9-18.30
online o in presenza presso la sede di Milano (AitArt di Porta Nuova 16)
Informazioni:
info@aitart.it
www.aitart.it
Ufficio stampa:
Irene Guzman
irenegzm@gmail.com
Tel. +39 349 1250956
Programma del corso
Lunedì 29 maggio
Roma (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e online (Google Meet)
14.00-14.30: Saluti e presentazione del Corso
F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt e A. Donati, Direttore del Corso; S Meurer, Archivi Bioiconografico, Fotografico e Fondi Storici, La Galleria d’Arte Moderna Roma
L’archivio d’artista
14.30-15.30: G. Manghetti, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista
15.30-16.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico
16.30-17.30: A. Pirri, Il controllo all’esportazione dei beni culturali
Lunedì 5 giugno
Online (Google Meet)
Il catalogo ragionato
9.00-10.00: M. Pasquali, La redazione del catalogo ragionato in relazione alle procedure di verifica della autenticità dell’opera
10.0-11.00: M. Patti, Storia e stili del catalogo ragionato
La tutela del diritto d’autore e della privacy
11.00-12.00: A. Donati, Diritto d’autore: i diritti patrimoniali e l’utilizzo dell’immagine dell’opera. Principi e casi pratici per la pubblicazione del catalogo
12.00-13.00: P. Gallarati, L’archivio e il trattamento dei dati personali – il GDPR
pausa 13.00-14.30
La circolazione delle opere
14.30-15.30: C. Palma, Pubblico e Privato nella gestione degli archivi
15.30-16.30: A. Donati, Il contratto di donazione e vendita di opere d’arte o dell’archivio
16.30-17.30: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio: opere e professionisti
17.30-18.30: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere d’arte
Lunedì 12 giugno
Milano (sede di AitArt) e online (Google Meet)
L’autenticità dell’opera d’arte
09.00-10.00: M. Tibertelli de Pisis, Comitati per l’esame delle opere e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità
10.00-11.00: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista
11.00-12.00: E. Modena: L’archivio d’artista digitale. Problemi, modelli e strumenti per la catalogazione
12.00-13.00 A. Donati, Valore dell’autentica e dei cataloghi: responsabilità dell’esperto
pausa 13.00-14.30
Strutturare la gestione dell’Archivio e delle Opere
14.30-15.30: E. Romanelli, Strutturare archivio e lasciti: gli enti del terzo settore
15.30-16.30: F. Trutalli, Artisti, lasciti e diritto fiscale
Conservazione e restauro
16.30-17.30 I. Villafranca Soissons, Il restauro dell’opera e il rapporto con gli archivi
17.30-18.30: A. Donati, La tutela dell’integrità opera – I Pacta
18.30 – Consegna Diplomi – Saluti