RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE, RISPARMIO PREVIDENZIALE, GIUNGLA CONTRATTUALE: DOVE VA IL MEDICO DELLA SANITÀ PRIVATA? SEMINARIO CIMOP A BRESCIA.
DE RANGO: “TRE PILASTRI DELLA PROFESSIONE CHE INCARNANO ANCHE LE MAGGIORI CRITICITA'”
Responsabilità professionale, pianificazione del risparmio previdenziale e giungla contrattuale sono tre macro temi che investono il medico della sanità privata. Un seminario promosso a Brescia il 20 maggio dalla Cimop (Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata), alla presenza di illustri esperti del settore, proverà a far luce su tutti gli aspetti ad essi connessi, nella consapevolezza che abbracciano un orizzonte larghissimo che tocca sia l’aspetto medico che quello previdenziale e sociale.
“Il tema della responsabilità professionale e del rischio assicurativo incarna una delle attuali criticità della Sanità – osserva il Segretario Nazionale della Cimop, dott.ssa Carmela De Rango – Come è noto la legge ha imposto un obbligo assicurativo di cui non erano definiti i confini, al quale le strutture sanitarie hanno potuto sottrarsi adottando ‘analoghe’ misure, lasciate anch’esse indefinite, la cosiddetta autoritenzione. Il personale sanitario operante a qualsiasi titolo presso una struttura sanitaria pubblica o privata è tenuto a tutelarsi con una polizza per colpa grave, a garanzia dell’azione di rivalsa promuovibile nei suoi confronti dalla struttura stessa o dall’impresa assicurativa che offre copertura a quest’ultima. Secondo il rapporto IVASS di dicembre 2022, nel 2021 i premi per la r.c. sanitaria ammontano a 646 milioni di euro (+6,8% su base annua), la quota di sinistri denunciati e liquidati entro l’anno rappresenta solo il 7,7% del numero dei sinistri con seguito. Di grande importanza per i medici è anche la materia previdenziale, assicurativa e sanitaria, che a seguito delle recenti importanti riforme di sistema degli ultimi anni e data anche la profonda crisi economica e finanziaria che ha afflitto l’Italia, sono oggi – più che mai – al centro dell’attenzione politica e mediatica e del confronto tra le parti sociali”.
Su tali temi Cimop vuole confrontarsi con esperti del settore al fine di avere maggiore chiarezza in merito alla Responsabilità professionale, ai decreti attuativi, alla previdenza complementare e al Fondo CAIMOP.
In aggiunta ai temi sulla responsabilità professionale e sulla previdenza complementare, fondamentale è confrontarsi sulle regole del mercato del lavoro che negli ultimi anni hanno subito un profondo cambiamento tale da rendere obsoleto l’impianto del 2005. Infatti la continua trasformazione della legislazione in materia di lavoro ha dettato la necessità di strutturare il nuovo, il CCNL 2020-2023, applicato nelle aziende sanitarie ARIS e in 7 aziende e gruppi italiani che hanno ritenuto di aderire a tale contratto (Università Campus Biomedico di Roma, Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A (MRI) di Imola, Gruppo Giomi S.p.A. con sede in Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia, Gruppo INI (Istituto Neurotraumatologico Italiano, Clinica Villa Stabia di Castellammare di Stabia (NA), Istituto Oncologico Europeo (IEO) di Milano, Gruppo Multimedica di Milano-Sesto San Giovanni-Castellanza-Limbiate), rivoluzionando la vecchia struttura, che inquadrava il medico come impiegato distinguendolo in assistente, aiuto e primario, e introducendo la figura del dirigente.
Rimane la questione del mancato rinnovo contrattuale nelle aziende profit dove si applica ancora l’anacronistico ccnl del 2005 superato dalla rivoluzione legislativa intervenuta negli anni.
Cimop, con questo evento vuole formare i propri dirigenti sindacali e, con l’intervento delle figure coinvolte nella trattativa, vuole guidare i dirigenti sindacali alla corretta applicazione del nuovo ccnl. Contemporaneamente è necessario fare un focus sul ccnl 2005 fornendo gli strumenti per districarsi in questa giungla contrattuale.
Con l’occasione sarà presentato e distribuito il nuovo libro “Commento al nuovo ccnl dei medici”, che potrà aiutare sia i medici che le aziende ad applicare correttamente il nuovo ccnl.
Tra i relatori saranno presenti per lo studio Legale Associato THMR-CSR: Maurizio Hazan, Andrea Codrino, Alessandro Bugli, per il Fondo CAIMOP Mohammad Alkilani (presidente) e Luca Laurini (presidente dei sindaci), per ARIS il responsabile Servizio Lavoro e relazioni Sindacali ARIS e Responsabile delle delegazioni datoriali per il rinnovo del CCNL della sanità privata, Giovanni Costantino – Avvocato del Foro di Roma, per CIMOP insieme al Segretario Carmela De Rango saranno presenti il consulente legale Mario Berruti – avv. del foro di Brescia e il responsabile Ufficio Stampa Francesco De Palo – giornalista.
Infine, tre aziende sanitarie lombarde porteranno la loro esperienza applicativa del nuovo ccnl testimoniata da Anna Lauro – Direttore Risorse Umane Istituto Europeo di Oncologia di Milano, e Diletta Caselle Direttore Risorse Umane del gruppo Multimedica di Milano, Daniela Conti – Direttore Risorse Umane Fondazione Poliambulanza Brescia.