Advertisement

Incontro del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, con il Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah Bin Touq Al Marri

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato questa mattina alla Farnesina il Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah Bin Touq Al Marri.

Advertisement

I Ministri Tajani e Al Marri hanno discusso delle principali questioni economiche bilaterali, alla luce del forte impegno del Governo italiano per il rilancio delle relazioni tra Roma e Abu Dhabi con la firma il 3-4 marzo scorsi della Dichiarazione sul partenariato strategico. Il Ministro Al Marri si trova in questi giorni in Italia anche per partecipare a Milano il 19 maggio prossimo a “Investopia Europe”, importante piattaforma di investimento globale legata all’iniziativa “Investopia” lanciata dal governo degli Emirati Arabi Uniti nel 2021, e che costituisce l’occasione per imprese italiane ed europee di aprirsi a nuove proposte di investimento e stringere accordi con i più importanti leader di settore (saranno presenti oltre 50 aziende emiratine) .

La partnership economica fra Roma e Abu Dhabi si conferma particolarmente fruttuosa: nel 2022 il valore dell’interscambio è stato pari a 8 miliardi euro (+19%), facendo registrare un aumento record delle nostre esportazioni (6 miliardi euro, +28%). Il settore di punta resta la gioielleria, seguito da macchinari per l’industria, apparecchiature elettriche, prodotti agroalimentari, autovetture e arredamento. Gli Emirati sono inoltre il primo mercato di destinazione del nostro export nell’area: l’Italia è il 7° fornitore (2° in UE dopo la Germania) e il 19° cliente degli EAU. La presenza imprenditoriale italiana è solida e capillare, con circa 600 imprese operanti nei settori dell’energia, delle infrastrutture e dei trasporti.

Tajani e Al Marri si sono soffermati sulle prospettive di nuove collaborazioni e opportunità di business, in particolare nei campi dell’innovazione (come nel settore delle biotecnologie e della farmaceutica), dell’agroalimentare, dello spazio e della sostenibilità ambientale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSudan: Save the Children, 24,7 milioni di persone – più della metà della popolazione – hanno bisogno di assistenza sanitaria
Articolo successivoSagra delle fragole e Mostra dei Fiori a Nemi, al via il 4 giugno: il borgo si veste a festa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui