FOTO Lucia Marcucci, Passione e miliardi, 1966, Collage su carta.
Collezione Museion, Archivio di Nuova Scrittura. Foto: Augustin Ochsenreiter.
Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano
presenta
Lucia Marcucci. Poesie e no
A cura di Frida Carazzato
9 giugno – 3 settembre 2023
PRESS PREVIEW E OPENING
venerdì 9 giugno, ore 11.00
Museion
Piazza Piero Siena 1, Bolzano
www.museion.it
A Museion Passage – spazio dedicato alla valorizzazione della collezione museale e al legame con il territorio, accessibile gratuitamente – inaugura la mostra dedicata a una delle maggiori esponenti italiane della Poesia Visiva, Lucia Marcucci, in occasione del suo novantesimo compleanno. L’artista è parte dell’Archivio di Nuova Scrittura, collezione donata a Museion e al Mart da Paolo della Grazia nel 2020.
Le opere di Marcucci parlano dell’Italia del secondo dopoguerra, caratterizzata dal boom economico, un riassetto sociale e politico, e, verso la fine degli anni Sessanta, anche da contestazioni studentesche e da movimenti femministi. In questo clima, molti artisti e artiste scelgono di esprimersi secondo mezzi non convenzionali, con nuove tecniche e puntando sull’interdisciplinarità, come emerge dalle opere dell’artista stessa.
Numerosi scritti teorici e poetici in mostra danno voce alle ricerche e sperimentazioni artistiche degli anni Sessanta e Settanta di Lucia Marcucci. Il focus che Museion desidera dedicarle si inserisce all’interno di una costante ricerca che il museo rivolge alla valorizzazione della propria collezione, ai e alle sue protagoniste, evidenziandone di volta in volta la contemporaneità delle ricerche e le diverse connessioni artistiche e interdisciplinari.
CONTATTI
Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ
Facebook Museion Bozen Bolzano
www.museion.it