Advertisement

In occasione del loro quarantesimo anniversario di attività, gli STATUTO, storica band italiana, pubblicano il nuovo disco dal titolo BELLA STORIA su etichetta Incipit Records e distribuito da Egea Music. Da Venerdì 26 Maggio disponibile in tutti i negozi di musica e sulle piattaforme digitali.

 

Advertisement

40 Anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo.

 

DOPPIO CD che include tutto il concerto celebrativo dei 40 anni registrato appositamente il 28 Gennaio 2023 a Torino e 4 brani inediti registrati in studio tra cui l’omonimo singolo Bella Storia in rotazione radiofonica, brano estivo in stile “jamaicano” con carattere pop/ska, ritornello “killer”, arrangiamenti solari di fiati robusti e tastiere ben ricamate. L’eccellente produzione artistica degli inediti è stata curata da Pietro Foresti.

 

La parte del concerto comprende 22 brani tra i quali tutti quelli più conosciuti come Abbiamo Vinto Il Festival di SanremoQui non c’è il MareRagazzo UltràPieraIn Fabbrica e tutti gli altri, suonati con organico al gran completo, cioè quartetto base più fiati e tastiere.

 

“Questo live – dichiara oSKAr, il cantante del gruppo – era già importantissimo in quanto celebrazione dei nostri quarant’anni, ma è diventato fondamentale perché è la preziosa testimonianza dell’ultimo concerto del nostro storico bassista Rudy Ruzza (scomparso a marzo 2023), il quale, nonostante fosse impegnato a curarsi da un brutto male, aveva suonato brillantemente in tutta la parte finale. A lui abbiamo dedicato il disco e dedicheremo il nostro tour “.

 

Il 40 Tour curato da Barley Arts porterà la band ad esibirsi sui palchi di tutta Italia la prossima estate.

 

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana.

Con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, con una musica ciclicamente di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, si sono rivelati totalmente originali e incatalogabili.

In attività dal 1983, hanno pubblicato 21 album (raggiungendo più volte le classifiche di vendita) e tenuto più di 2000 concerti.

 

Gli Statuto sono: oSKAr Oscar Giammarinaro (voce) – Naska Giovanni Deidda (batteria) – Enrico Bontempi (chitarra)-Alex Loggia (chitarra)- Ennio Piovesani (basso) e poi Gigi Rivetti (tastiere)- Marco Milani (tromba)- Alessandro Castagna (Sax)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUnipolsai pareggia il derby con Parmaclima. Venerdì vincono anche San Marino, Nettuno e Macerata
Articolo successivoFabrizio Venturi: “A Kiev, il 2 giugno, il Festival della Canzone Cristiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui