Advertisement

THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA

Terza Stagione

Advertisement

 

La trasmissione di Sky Arte che racconta la cultura contemporanea

in tutte le sue forme, attraverso le voci di numerosi ospiti, racconti di mostre e musei italiani, animazioni, performance musicali e… molto altro

 

ULTIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2023

 

con Enzo Cucchi, Luigia Lonardelli, Bartolomeo Pietromarchi, Michela Giraud, Marco Scotini, Eugenio in Via Di Gioia

 

Ogni due settimane alle 20.40 su Sky Arte

in streaming su NOW e on demand

 

 

 

 

Giunge all’ultima puntata la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione in onda su Sky Arte, realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Attraverso le voci di tanti ospiti, servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia, animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea e una ricca agenda di appuntamenti, THE SQUARE è uno strumento per essere sempre aggiornati sul panorama artistico del nostro Paese. Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

 

Dopo il successo della prima e della seconda stagione del programma, in cui artisti, musicisti, registi, attori, danzatori e lavoratori del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte hanno trovato palcoscenico privilegiato per i loro progetti, si avvia verso la conclusione la terza edizione che ha portato alcune novità, tra cui la direzione artistica delle performance musicali affidata a Rodrigo D’Erasmo, musicista, storico membro degli Afterhours, direttore d’orchestra e produttore discografico, e la rubrica in animazione Di cosa parliamo quando parliamo, che spiega il significato di alcune espressioni legate all’attualità o al mondo dell’arte, in modo leggero, ironico ma mai banale. Tra le conferme invece la rubrica La Cura Ludovico, con Ludovico Pratesi, un minuto per raccontare i significati che si celano dietro i capolavori dell’arte moderna e contemporanea.

 

Ospiti delle puntate precedenti sono stati: la produttrice musicale, polistrumentista, cantante, nonché musicista della band di Vasco Rossi Beatrice Antolini; Emiliano Pagani e Daniele Caluri, autore e disegnatore del fumetto Don Zauker; il cantautore, polistrumentista, produttore discografico, fondatore e frontman del gruppo Afterhours Manuel Agnelli; le ideatrici del progetto editoriale dedicato al turismo culturale Travel On Art e autrici di Street Art in Italia Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi; il chitarrista e fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village Adriano Viterbini; l’artista e direttore artistico della Quadriennale di Roma Gian Maria Tosatti; il musicista Paolo Angeli; la storica e curatrice di design Domitilla Dardi; la cantante e produttrice discografica Meg; l’attrice Sara Drago; l’artista, compositore, polistrumentista Vincenzo Vasi; l’artista visivo e regista Yuri Ancarani; il musicista e polistrumentista Francesco Arcuri; l’autrice e fondatrice della casa editrice minibombo Silvia Borando; il musicista e chitarrista degli Afterhours Xabier Iriondo; lo scrittore Vanni Santoni; la band bolognese JoyCut; la storica dell’arte, scrittrice e autrice di Memestetica, Valentina Tanni; l’artista di ricerca, musicista e producer Whitemary, al secolo Biancamaria Scoccia; il fumettista Manuele Fior; il cantante gIANMARIA; due dei cinque membri del collettivo di design Fosbury Architecture; il fondatore dei Mariposa e dei Calibro 35 Enrico Gabrielli; il direttore artistico di miart Nicola Ricciardi; il cantautore romano Fulminacci; la fotografa documentarista Nausicaa Giulia Bianchi; il cantautore Diodato.

 

L’ultima puntata di questa stagione di The Square, la numero 15, in onda giovedì 1 giugno, si apre con il racconto di un ritratto che il MAXXI di Roma ha voluto dedicare a un artista visionario e poliedrico come Enzo Cucchi. L’esposizione, che mette insieme oltre duecento opere dell’artista-poeta, dai dipinti alle ceramiche, agli esperimenti tipografici, si intitola Il poeta e il mago e a raccontarcene sono Enzo Cucchi stesso, insieme alla curatrice Luigia Lonardelli e al direttore del MAXXI Arte e co-curatore Bartolomeo Pietromarchi.

 

La prima ospite di questa puntata è invece l’attrice e comica, nonché laureata in storia dell’arte e creatrice del podcast Gioconde, Michela Giraud. Durante l’intervista con Nicolas scopriamo in cosa consiste il mestiere di comico e gli alti e bassi di chi fa comicità su determinati argomenti. Con un simpatico quiz a tema storia dell’arte conosciamo infine i Maestri preferiti da Michela e perché.

 

A seguire è il momento de La Cura Ludovico, la rubrica che apre gli occhi degli spettatori e fa scoprire i significati meno noti sulle opere d’arte: questa volta pone l’attenzione su Ronda di notte di Rembrandt.

 

Il secondo servizio di questa puntata è dedicato a una mostra che mette in dialogo le opere dell’artista cinetico Gianni Colombo, a 30 anni dalla sua scomparsa, con il capolavoro di Stanley Kubrick: il curatore Marco Scotini ci racconta di Gianni Colombo. A Space Odyssey, allestita da GióMARCONI.

 

Gli ultimi ospiti musicali di questa stagione sono la band torinese Eugenio in Via Di Gioia, formatasi 10 anni fa e con 5 album all’attivo. Per il palco di The Square eseguono e cantano a 4 voci il brano Giovani illuminati. Durante questa intervista corale, Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici, raccontano del loro percorso artistico, dei loro interessi, che spaziano dal design alla sostenibilità ambientale – tema cardine della loro attività – e di alcune performance particolari che li hanno visti protagonisti, come l’esibizione nei vagoni di un treno in ritardo e la scritta “Ti amo ancora” in piazza San Carlo a Torino.

 

Prima di concludere, come sempre, Nicolas segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura nella sua agenda.

 

Buona visione!

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità Taranto, Telmo (UGL): “Carlo Fiorino Hospital esternalizza servizi cucina e licenzia. Inaccettabile!!”
Articolo successivo“Nella terra degli Acquaviva”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui