CENTENARIO DEL LICEO MARCONI:
A GIUGNO TRE DATE IMPERDIBILI
PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA
Si avvia a conclusione la prima parte del programma dedicato al Centenario del Liceo Marconi di Parma. Tre le date in calendario a giugno, cui seguirà la pausa estiva e la ripresa delle celebrazioni a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico
Parma, 01.06.2023 – Nel programma del Centenario del Liceo Marconi non poteva mancare un momento speciale di festa da condividere con gli studenti, il personale docente e la cittadinanza tutta. L’occasione gioiosa, che coinciderà con la chiusura dell’anno didattico 2022-2023, prima della pausa estiva, e che racchiuderà anche la tappa conclusiva del progetto Leggere in Oltretorrente, sostenuto da Fondazione Cariparma, si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di martedì 6 giugno e avrà inizio alle ore 14.30 con l’esibizione del Coro del Marconi presso la sede centrale di Via Costituente. A seguire, dalle ore 15.00, studenti e studentesse della classe 3M intratterranno il pubblico nelle letture “Favoleggiando nei miti” e “So di non sapere”, per la regia di Carlo Ferrari, al termine delle quali, alle ore 16.00, in piazzale Inzani, non distante dalla sede centrale, si esibirà la banda del quartiere Oltretorrente. Il fitto programma d’incontri della giornata continuerà sempre in piazzale Inzani, alle ore 16.30 (e in replica alle ore 18.00) con il flash mob di danza hip-hop intitolato “Sulle note delle parole” e poi alle ore 17.00 con l’intervista alla scrittrice, ed ex marconiana, Dina Ravaglia che parlerà, tra l’altro, del suo racconto “Ballata triste a due voci”, storia di un incontro particolare “sommesso come una poesia intimista e duro come un assolo heavy metal”. Sempre alle ore 17.00, questa volta in via Benassi, verrà inaugurata la mostra “Percorsi artistici”, esito delle attività laboratoriali di storia dell’arte svolte dalle classi 5I, 4R, 4I, 3I/J, 3L, 3R/Q con la professoressa Greta Cuccolini.
La giornata proseguirà alle 18.30 nella Casa Residenza Anziani Villa Ester, in via Costituente, con la conversazione filosofica e letteraria “Cos’è la realtà”, guidata dai ragazzi e dalle ragazze della 5C e 5I, e terminerà alle ore 21.30, nel cortile interno del Liceo Linguistico in via Benassi, dove verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Secolo Marconi”, esito finale del laboratorio di teatro a.s. 2022-23, diretto da Savino Paparella.
Ma gli appuntamenti di giugno non si esauriranno in questa prima giornata. Mercoledì 8, alle ore 16.30, presso la biblioteca storica di San Giovanni, si terrà un incontro straordinario con Padre Filippo Ivardi Ganapini, missionario comboniano e figura esemplare della comunità di Parma, che dopo il diploma conseguito al Liceo Marconi e la laurea in ingegneria ha deciso di andare oltre la propria cultura, le proprie tradizioni, le proprie abitudini, trasferendosi nel nord-est del Ciad, area a stragrande maggioranza mussulmana, per accompagnare le piccole comunità cristiane là presenti. L’evento, dal titolo “I vostri sogni sulle nostre gambe. Il lungo cammino verso la libertà”, porterà, dunque, una testimonianza davvero unica sul tema dell’accoglienza.
A chiudere il calendario del mese, giovedì 15 giugno, alle ore 18.00, presso la sede dell’Assistenza Pubblica, sarà l’incontro condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Simona Veneziano dal titolo “Mio figlio…è un mostro! – Riflessioni per interpretare le trasformazioni in adolescenza”, un’occasione di dialogo e confronto pensato per i genitori e volto a chiarire gli aspetti psicologici legati ai cambiamenti nella fase adolescenziale, nonché a fornire qualche spunto utile per interpretare segnali di disagio e sofferenza.
Ricordiamo che gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e ad ingresso gratuito.