Quest’anno 2023 è ricorso il 2 giugno il 75° anniversario della Festa della Repubblica, la cui sovranità venne proclamata a seguito del referendum costituzionale del 2 giugno 1946, chiudendo una pagina di storia fra le più drammatiche del 20° secolo. La sua celebrazione è certamente di uno dei simboli più rappresentativi della Nazione Italia, così come delle Comunità italiane all’estero. Un’occasione per riaffermare le proprie radici, la propria cultura, la propria italianità.
Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l’egida della Dott.ssa Caterina Gioiella, Console Generale D’Italia a Nizza, per motivi vari, la festa della Repubblica è stata celebrata il 31 maggio presso il Museo Nazionale Marc Chagall, con la partecipazione delle autorità e della comunità italiana di Nizza e dintorni.
Dopo l’esecuzione degli inni nazionali è intervenuta la Console d’Italia, la quale ha messo in evidenza i legami storici e culturali che da secoli uniscono l’Italia alla Francia, sottolineando le eccellenti relazioni bilaterali, che diventano sempre più strette e proficue tra i due Paesi. Con parole di gratitudine ha ringraziato il Sindaco di Nizza, Christian Estrosi, per la vicinanza ed il sostegno verso la collettività italiana di Nizza, nella quale, dovuto alla vicina frontiera, vivono numerosi italiani. Fra le autorità presenti, ricordiamo il Vice Console Enrico Alessandro Di Paoli e i vari rappresentanti del corpo consolare.
Oltre ai sindaci e ai rappresentanti delle varie città contigue alla città di Nizza e ai sindaci e rappresentanti delle città di confine Liguria e Piemonte, c’era anche una delegazione dell’isola di Sorrento, guidata dal sindaco Massimo Coppola, la cui città è gemellata sin dal 1963 con la città di Nizza. La sua presenza è stata l’occasione di consolidare il patto di gemellaggio che da oltre mezzo secolo unisce le due città.
Tre splendide signore: Christiane Amiel-Dinges, Assessore delegata alle relazioni internazionali e ai gemellaggi; Maty Diouf, delegata alla lotta contro la discriminazione e ai diritti della donna; Laurence Navalesi, consigliere subdelegata alle relazioni transfrontaliere, all’istruzione privata e ai culti, hanno rappresentato il sindaco Christian Estrosi.
Degnamente rappresentate da entrambe le istituzioni, l’Arma dei Carabinieri e della Gendarmeria Nazionale.
Hanno partecipato, inoltre, personaggi del campo istituzionale: Elisabetta Castellano, presidente del COMITES; Diplomatico: Giorgio Rosso Cicogna, ex diplomatico del ministero degli affari esteri; letterario: Maria Salamone, poetessa italo-francese; Canoro: Vanina Aronica, cantante lirica; Artistico: Serenella Sossi, pittrice e scultrice d’Imperia; Imprenditoriale : Laura Albanese; Associativo: Patrizia Gallo, presidente dell’Associazione ‘‘Le potager de la fantaisie’’ e tantissimi altri.
La Festa della Repubblica è per tutti un’occasione per rendere omaggio all’Italia del design, del bel canto, della Commedia dell’Arte… all’Italia dalla straordinaria bellezza e ricchezza culturale; all’Italia la cui grande capacità d’innovazione e di creazione la rende unica al mondo.
La serata si è conclusa con un ricco buffet dai colori, sapori e fragranze, made in Italy.
Maria Salamone
Nella foto un momento della celebrazione