Advertisement
FOTO Felice Limosani, Blooming in Paradise, 2023 / Installation view, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze /

ph. Massimo Sestini

 

 

BLOOMING IN PARADISE

Advertisement

 

Blooming in Paradise, l’opera d’arte esperienziale di Felice Limosani,

dal 12 giugno al 12 novembre 2023 avvolge gli spazi di

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze

con un’atmosfera di grande impatto visivo, sonoro e olfattivo,

tra percezione, sensorialità e bellezza.

 

 

 

Gli spazi museali di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze, dal 12 giugno al 12 novembre 2023, sono teatro di un’esperienza che emoziona e suscita stupore.

Felice Limosani ha creato, su commissione della maison fiorentina, Blooming in Paradise, un’installazione concepita come un ambiente paradisiaco in costante fioritura da attraversare con i propri sensi. Il pubblico è completamente immerso nell’incanto della luce, suggestionato da un’evocativa colonna sonora e pervaso da una fragranza sospesa.

 

L’artista racconta: “L’idea nasce dal titolo che evoca un senso di fioritura in una dimensione sublime. Fiorire non significa solo sbocciare, ma, in senso figurato, rappresenta la rigenerazione, la crescita, il rinnovamento. Una metafora visiva che non si riferisce al paradiso teologico o spirituale ma a una dimensione paradisiaca, armonica e idilliaca. La combinazione dei due concetti rimanda simbolicamente alla magnificenza della natura, al nostro ruolo nel curarla e preservarla, al legame indissolubile che unisce l’umanità al regno dei fiori senza il quale la biodiversità e la vita sarebbero compromesse”.

 

Limosani, figura di riferimento nel milieu culturale delle Digital Humanities, lavora con l’idea di integrare discipline umanistiche e cultura digitale. Le sue opere, acquisite dalla Harvard Digital Collection, sono riconosciute in ambito internazionale per il linguaggio artistico che pone l’enfasi sulla percezione, sulla contemplazione e sull’esperienza emotiva di chi le vive.

 

Una visione che, in altre epoche e con altri linguaggi, fu già dei Medici, proprio come fu di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella. Partendo da questa affinità tangibile, l’esperienza è disponibile gratuitamente ai visitatori fino al 12 novembre 2023.

Un progetto artistico che si inserisce nel programma di valorizzazione delle materie prime botaniche e floreali tipicamente fiorentine che la Maison ha recentemente interpretato con la nuova collezione di Eau de Parfum “I Giardini Medicei”.

Blooming in Paradise interpreta artisticamente l’eredità di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, che da oltre 800 anni rappresenta un patrimonio culturale ineguagliabile, coniugando l’arte della profumeria e della botanica con la contemporaneità dell’arte esperienziale.

 

 

 

Firenze, Via della Scala 16

Dal 12 giugno al 12 novembre 2023

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

 

Press Office:

Angelo Sensini Communication – aghetti.ext@angelosensinicommunication.com

Lara Facco – lara@larafacco.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Amada Mia Amore Mio”, il nuovo singolo de le Dolce Vita Feat. Fernando Proce
Articolo successivo“Bossa Nova by LOFI Fruits Beats” – la Spotify playlist che fa rilassare l’estate ’23

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui