Advertisement

Convegno in Fondazione Scuola forense a Cosenza: dal processo a Gesù alle (in)giustizie di oggi

 

Advertisement

Appuntamento alle 17.30 di lunedì 19 giugno presso i locali della Fondazione Scuola forense in via Guarasci, per un suggestivo momento di formazione dal titolo: “Il processo a Gesù: Cristo era un criminale?”.

Intorno a uno dei più celebri processi nella storia dell’umanità, si confronteranno studiosi di estrazione diversa per tracciare le proiezioni che spingono oggi a chiedersi cosa siano la giustizia e l’ingiustizia, il processo e la pena, il diritto e le religioni.

A intervenire saranno Giancarlo Mattia, avvocato, da decenni attivista dei movimenti civili e cultore di teologia, dottrina e storia critica delle istituzioni giudiziarie; Charlie Barnao, professore di Sociologia della Sopravvivenza presso l’università Magna Graecia di Catanzaro e delegato per il Polo universitario degli studenti detenuti; Domenico Bilotti, canonista e docente di Diritto ecclesiastico presso l’ateneo catanzarese.

I lavori arrivano finalmente a Cosenza dopo alcune date pilota in altre città italiane e saranno moderati da Teresa Faillace, avvocato e socia dell’Istituto per gli Studi Storici.

L’evento, patrocinato dall’Istituto e dalla Fondazione, vede altresì il riconoscimento dei credenti formativi per le iscritte e gli iscritti del Foro di Cosenza, oltre al patrocinio, ancora, della Camera penale e della Camera civile.

Ripercorrendo il processo a Gesù, dalle fonti storiche a quelle evangeliche, prenderà corpo una riflessione sul divenire del processo, sulla repressione e sulla politica del diritto. La figura di Gesù, avversato dal potere imperiale e dalle istituzioni religiose della cultura farisaica e sadducea, diventa così preziosa cartina di tornasole per uno sguardo alla extralegalità oggi, un serbatoio di attualità e considerazioni di grande respiro. Conversazione imperdibile e partecipata. L’appuntamento conclusivo prima della sosta estiva si svolgerà il 30 giugno al corso di dottorato “Ordine giuridico ed economico europeo” presso il dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (Università Magna Graecia).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDiffusi i dati delle ultime analisi predisposte dall’ Arta. Superata la criticità momentanea dovuta al maltempo, il mare alla foce del Salinello è balneabile e di eccellente qualità.
Articolo successivoUnicoop Firenze, Sezione Soci Pistoia ospita l’evento di presentazione “My Voice” con AISLA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui