Restauro e Rifunzionalizzazione del Castello Medievale di Massafra
Lunedì 19 giugno, alle 18.30, presso l’atrio del Castello Medievale di Massafra, sarà presentato il progetto di restauro e di rifunzionalizzazione dello stesso Castello Medievale.
Inoltre sarà illustrato il progetto per la realizzazione del “Museo Diffuso della Civiltà Rupestre” e della “Rete dei Cammini nelle Gravine”.
Tali opere, inserite nell’ambito degli obiettivi della politica di rigenerazione del Centro Storico, saranno finanziate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in attuazione del Programma “Magna Grecia”.
Interverranno: il sindaco Fabrizio Quarto, il consigliere Regionale Michele Mazzarano, l’assessore alla Rigenerazione Urbana e Centro Storico Michele Bramante, il responsabile unico del procedimento Luigi Traetta, il progettista Fernando Russo e il prof. Pietro Dalena, ordinario di Storia Medievale.
Ricordiamo che Il castello si trova nel centro storico di Massafra, in località lo Pizzo e si affaccia sulla gravina San Marco.
La sua struttura e i motivi architettonici sono simili a quelli di altri castelli pugliesi, con quattro torrioni disposti a quadrilatero e legati da cinte murarie. Tre torri sono a pianta circolare mentre il torrione a sud-est è ottagonale.
Nino Bellinvia
Nelle foto: 1) Castello Medievale di Massafra.2) La locandina del restauro. 3) Il Castello Medievale in un francobollo emesso dalla Paste Italiane l 13 aprile 2007