Advertisement

Art Up
Premio della Critica, dei Collezionisti, degli Artisti e della Grafica/Illustrazione
 

 

Advertisement

Sabato 24 giugno verrà assegnato Art Up | Premio della Critica, dei Collezionisti, degli Artisti e della Grafica/Illustrazione, il riconoscimento ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli per promuovere i giovani talenti dell’arte, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna.

 

Alla sua sesta edizione, il premio è realizzato con il sostegno economico di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna di Banca di Bologna e della Collezione Falconi Leidi, e trova spazio nell’ambito di Opentour, la manifestazione organizzata dall’Accademia al termine di ogni anno accademico per far conoscere al pubblico le opere realizzate da studentesse e studenti.

 

La giuria presieduta anche quest’anno da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e composta dalla critica e curatrice Francesca Guerisoli, dall’artista Luigi Carboni e dal collezionista Antonio Coppola, avrà il compito di vagliare le opere di arte contemporanea in concorso – esposte in occasione di Opentour – e di assegnare quattro distinti premi: il Premio della Critica, di importo pari a 2.000 euro, finanziato da Banca di Bologna, il Premio dei Collezionisti e il Premio della Grafica/Illustrazione, pari rispettivamente a 2.000 e a 500 euro, sostenuti da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e il nuovo Premio degli Artisti sostenuto dalla Collezione Falconi Leidi. Le opere vincitrici verranno acquisite nelle relative collezioni d’arte dei finanziatori.

 

Da oltre trent’anni, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna persegue scopi di utilità sociale, promuovendo lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio di riferimento, come continuazione storica della Cassa di Risparmio in Bologna, fondata nel 1837. La Fondazione ispira la propria attività ai princìpi di sussidiarietà, solidarietà ed eguaglianza, utilizzando le modalità e gli strumenti più idonei a garantire efficienza ed economicità, stabilità, continuità e qualità nelle proprie azioni. Tra queste, cura e valorizza il patrimonio monumentale, architettonico e artistico presente nel territorio di riferimento e dà sostegno delle iniziative artistico culturali negli ambiti del teatro, cinema, musica, danza e arti espressive in genere nell’intento di far incontrare realtà tra loro eterogenee e attrarre fasce differenti di pubblico. È partner di Fondazione Zucchelli per il Premio Art Up dall’anno 2022.

 

Con una rete di oltre 30 filiali, Banca di Bologna è la banca dei bolognesi, la sua attività è proiettata verso protagonisti e interlocutori del territorio: privati, aziende, professionisti, famiglie e giovani. Oltre a fornire servizi, contribuisce allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema economico, culturale e sociale della comunità locale. È inoltre molto attenta alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme e da anni con passione è promotrice di importanti manifestazioni culturali, come le mostre d’arte nel “Salone banca di Bologna”, sempre consigliate all’interno del programma di Art City. In questo contesto è ormai da quattro anni partner di Fondazione Zucchelli per il Premio Art Up.

 

Quest’anno si aggiunge ai finanziatori del Premio Art Up l’importante Collezione Falconi Leidi di Bergamo, condivisa tra Oliviero Falconi, manager bancario, e la moglie Simona Leidi, imprenditrice nel campo del Plastic Pakaging. Inizialmente dedicata alla fotografia vintage, oggi la collezione comprende opere eterogenee caratterizzate da una forte relazione con il loro tempo e contesto, prediligendo artisti d’avanguardia.

Oliviero Falconi nel 2020 è stato definito da Artribune come “miglior collezionista mecenate” dell’anno, grazie alla sua collezione di opere video Seven Gravity Collection. È stato tra i promotori di Collection of Collections ETS e dal 2017 fa parte del consiglio direttivo del Club GAMeC Bergamo, del quale oggi è  Vice Presidente.

Rassegna jazz 2023

 

Dal 29 giugno al 27 luglio 2023, per cinque giovedì, la Fondazione Zucchelli organizza l’annuale rassegna di concerti jazz, ospitata all’interno di Zu.Art giardino delle arti, in Vicolo Malgrado 3/2 a Bologna, sede della Fondazione Zucchelli.
Giunta alla quinta edizione, la rassegna propone la felice collaborazione con il dipartimento di Nuovi Linguaggi e Tecnologie Musicali del Conservatorio, ponendo in risalto le eccellenze delle scuole di jazz e di musica applicata ad esso afferenti. Come per gli anni scorsi, anche questa edizione 2023 prevede un interessante programma, con la presenza dei migliori studenti dei corsi accademici di I e II livello, il coordinamento di alcuni tra i docenti del dipartimento, ed il coinvolgimento di ospiti di livello internazionale, tra cui un componente della nota Dr. Dixie Jazz Band.
 

FOTO Rassegna jazz 2022, concerto del 21 luglio – Foto di Andrea Bucci.

Sostienici nella campagna di crowdfunding per un progetto speciale

 

Clicca il link e segui le istruzioni per aiutarci a realizzare il Premio Speciale 2023:

studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica di Bologna

lavoreranno insieme per la costruzione di tre progetti di Videoarte.

Per garantire il meglio ai nostri giovani talenti, desideriamo mettere loro a disposizione

le tecnologie più avanzate, diverse sedi speciali, tutors di grande esperienza.

 

 

 

Fondazione Zucchelli
Strada Maggiore, 90

Vicolo Malgrado, 3/2
Bologna, 40125
eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

www.fondazionezucchelli.it

 

La Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli nasce nel 1959 come Ente Morale da decreto del Presidente della Repubblica, a seguito di lascito testamentario di Santina, ultima erede della Famiglia Zucchelli. Creata per sostenere giovani talenti nella loro avventura artistica, nel 1963 inizia l’attività di erogazione di Borse di Studio ad allievi iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’aggiornamento statutario, la Fondazione ha ampliato la gamma dei riconoscimenti dedicando un bando del Concorso annuale al Premio al Talento e un secondo bando al Premio Speciale, che prevede la realizzazione di un progetto in comune tra allievi di Accademia e di Conservatorio. Il Premio Speciale, la cui ultima edizione è stata ospitata nell’Auditorium dell’Opificio Golinelli (“città della conoscenza, dell’innovazione e della cultura”), si tiene a cadenza biennale, alternandosi al Concerto di Premiazione, accolto nella sua ultima edizione del 2022 presso l’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna. Nel 2023, si celebra una ricorrenza importante per la Fondazione: il sessantesimo anniversario del Concorso Zucchelli.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSOLSTIZIO D’ESTATE: SOTTO IL FIRMAMENTO BRILLANO LE STELLE DELLA VALLE D’AOSTA
Articolo successivoUn padre musicista, una madre costumista e una figlia regista: al Teatro di Documenti va in scena una storia di famiglia con “Esculapio al neon” di Ennio Porrino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui