Advertisement

Spoglio Schede Carri Allegorici 70^ edizione Carnevale di Massafra

 

Advertisement

 

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna comunicano che giovedì 22 giugno alle 18,00, presso il Centro Polivalente Anziani sito in via R. Livatino, avverrà lo spoglio delle schede votate dalle due giurie, nelle serate di sabato 3 e di venerdì 9 giugno 2023, che sancirà i vincitori della 70^ edizione del Carnevale di Massafra Categoria Carri Allegorici.

Grande onore ai maestri cartapestai che hanno dato fondo a tutte le loro energie creative nel montaggio delle mastodontiche opere dal tema unico “Mare Nostrum” che è stato raffigurato in diversi modi: dal viaggio di Ulisse ricco di difficoltà e di incontri, alle traversate della speranza, dagli spartani e dai miti greci all’interculturalità del Mar Mediterraneo, al mare come “cuore” nella tutela dell’ecosistema.

Questi i titoli dei carri allegorici che sono sfilati nei due giorni:

1) “L’Odissea: il Viaggio dell’Uomo da Ulisse ai Giorni Nostri” (Ass.ne Magic Club, Antonio e Giuseppe Lapenna); 2) “Al di Là del Mare” (Ass.ne Team Tempesta); 3) “Dalla Terra dei Due Mari Arrivano gli Spartani” (De Biase, Fuggiano e Monaco); 4) “Culturae Maris” (Ass.ne I Have a Dream, L.A.S. dei F.lli Zaccaria); 5) “Il Mare dell’Anima” (Ass.ne Secondi a Nessuno, 3D Emotions LAB e Antonio Castellano); 6) “Un Mare d’Amare” (Ass.ne Teckno Art); 7) “Epiche Narrazioni” (Ass.ne Assi di Coppe e Denari Revolution).

Ricordiamo che ogni Carro Allegorico è stato preceduto da scuole di ballo vestite a tema che hanno animato tutto il corso. Fuori concorso hanno sfilato anche due gruppi mascherati: “tutti al mare con sti tip da spigg” di Luigi Carone e “Forever Young… Family di Antonio Orlando & co. Fuori concorso,  anche le maschere di carattere “Pinocchio” e “Freddy Mercury” di Fernando Galatone.

 

L’evento è stato organizzato dal Comune di Massafra con il supporto della Regione Puglia, del Ministero della Cultura-Carnevale Storico, della Terra delle Gravine e con la collaborazione della ProLoco.

Al successo della alla 70^ edizione del Carnevale di Massafra che quest’anno ha avuto come tema unico “Mare Nostrum” , ci piace sottolineare che hanno anche contribuito con le loro sfilate i gruppi allegorici dei. seguenti Istituti Scolastici: Istituto Comprensivo “Pascoli – Andria”“Un mare… di saperi” con la collaborazione dei maestri cartapestai Associazione Crazy EventsIstituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni”“Dove l’azzurro incontra l’infinito” con la collaborazione dei maestri cartapestai dell’Associazione Crazy Events;  Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”“Un mare di emozioni e di talenti” con la collaborazione dei maestri cartapestai dell’Associazione Pressis ChartaIstituto d’Istruzione Secondaria Superiore “D. De Ruggieri”“E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni” con la collaborazione dei maestri cartapestai dell’Associazione Pressis Charta.

 

 

 

E’ iniziata l’attesa per conoscere i carri vicintori. Comunque tutti afferrmano che a vincere è stato il  “70° CARNEVALE DI MASSAFRA”.

Nelle foto

 

Nelle foto: 1) Il sindaco Fabrizio Quarto con ai lati l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi e l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna. 2) Logo 70° Carnevale di Massafra.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDomenica 25 giugno alle ore 18, a Paestum, in via Porta Sirena, il MMMAC,  Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea, inaugurerà la sua nuova sede.
Articolo successivoThe Universes (Alamin) in the Quran

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui