Advertisement

SVELATI I 6 FINALISTI DELLA SECONDA EDIZIONE

DEL PREMIO PICCOLO GALILEO

Advertisement

 

La giuria scientifica ha scelto i 6 finalisti tra le 70 opere candidate da consegnare poi nelle mani delle due giurie “giovani”: la Giuria dei ragazzi e il Pubblico dei ragazzi.

A novembre a Padova, nella Settimana della Scienza, le premiazioni, accanto a quelle del “senior” Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

 

 

Il Premio Piccolo Galileo: l’entusiasmante palcoscenico dei giovani letterati scientifici, giunto alla sua seconda edizione dopo il grande successo della prima, sta già suscitando grande interesse tra le case editrici e gli addetti ai lavori del settore. Questo premio, dedicato alla letteratura scientifica per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, si afferma come un podio sempre più ambito e partecipato, con oltre 70 opere giunte quest’anno alla selezione.

 

Padova è nuovamente la città scelta per la finale, città rinomata come culla del sapere con la sua Università, costantemente ai vertici delle classifiche nazionali, che può vantare anche una vibrante comunità di giovani interessati alla scienza. Il Premio Piccolo Galileo, organizzato da Pleiadi, società veneta attiva nella divulgazione scientifica da oltre dieci anni, si inserisce perfettamente in questa cornice che è anche quella del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto alla XVII edizione, promosso dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura.

 

Sono stati svelati il 21 giugno i sei finalisti. Due le categorie in gara: Junior dai 5-10 anni; Young dai 11-16 anni.

I 6 finalisti sono stati scelti, non senza fatica vista la qualità delle opere, dai 6 giurati, 2 in più rispetto allo scorso anno, con 4 nuovi ingressi.

 

Per la categoria Junior i finalisti sono:

Metallo – Dal cuore della Terra alla civiltà umana, di Petra Paoli, illustrazioni di Marco Sandreschi, Nomos Edizioni

Il pecorario, di Ilaria Demonti e Camilla Pintonato, Quinto Quarto Edizioni

Il girotondo del carbonio, di Isabella Giorgini, Editoriale Scienza

 

Per la categoria Young:

La natura non ha copyright, di Stefano Roccio, Beisler Editore

Cometario – Catalogo delle Grandi Comete, di Sarah Zambello, illustrazioni di Susy Zanella, Nomos Edizioni

L’infinito dentro di me, di Barbara Gallavotti, De Agostini

 

 

Qui la nuova giuria scientifica, con conferme e “new entry”.

Rimane Presidentessa di Giuria Chiara Di Benedetto, PhD, Adjunct Professor Università degli Studi di Padova, esperta in Comunicazione delle Scienze e così pure Caterina Boccato, Responsabile Comunicazione Nazionale Istituto Nazionale di Astrofisica.

I nuovi ingressi in giuria scientifica sono Giulia Tonelli, in arte Maestra Giulia (maestragiulia.net), insegnante di Scuola Primaria e content creator.

Altro ingresso Grazia Gotti Attivista culturale ed Esperta di editoria per ragazzi. Cofondatrice della storica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e dell’Accademia Drosselmeier, è consulente pedagogica, editoriale e culturale, ideatrice del Junior Poetry Festival e del Junior Poetry Magazine.
Per le “quote azzurre” in giuria fa l’ingresso David Tolin, Libraio, fondatore a Padova della libreria specializzata per ragazzi “Pel di carota” e ideatore della piccola realtà editoriale Pension Lepic.

Infine, Marina D’Alessandro membro dell’Ufficio Stampa dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, è stata docente di animazione scientifica alla Sissa di Trieste e ha coordinato l’uscita dell’inserto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi SGULP!

 

Si è chiusa invece il 20 giugno scorso la candidatura online della cosiddetta giuria dei ragazzi, ossia quei piccoli appassionati dai 5 ai 16 anni, 10 per categoria, amanti della lettura e della scienza, che potranno, se selezionati, ricevere da luglio prossimo direttamente a casa i tre libri finalisti della categoria Junior o Young, a seconda dell’età.

Questi 20 piccoli giurati contribuiranno attivamente a decidere i vincitori della seconda edizione del Premio Piccolo Galileo 2023, insieme a un’altra speciale giuria chiamata “Pubblico dei Ragazzi”; quest’ultima giuria sarà composta da 50 giovani lettori dai 5 ai 16 anni, 25 per categoria, che avranno l’opportunità di votare personalmente durante la cerimonia di premiazione a Padova. Utilizzeranno un dispositivo elettronico fornito loro dopo aver assistito alle presentazioni dei tre libri finalisti di ciascuna categoria, consentendo loro di “televotare” in diretta.

 

Per far parte di questa giuria tecnica in presenza ci si dovrà registrare gratuitamente attraverso un form online che sarà pubblicato sul canale Instagram del Piccolo Galileo nel corso del mese di ottobre 2023, circa un mese prima dell’evento.

 

L’appuntamento con la “finalissima” del Piccolo Galileo è dunque fissata al 17 novembre all’interno della Settimana della Scienza, che si svolgerà a Padova, dal 13 novembre al 19 novembre 2023.

 

 

Info: https://www.premiopiccologalileo.it/

IG: premiopiccologalileo

 

In allegato foto e grafiche utili!

A disposizione

 

Micaela Faggiani

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteReport Convegno Eccellenze Fragili Dedalus
Articolo successivoPUNTI CARDINALI MASSAFRA, JOB DAY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui