Italia e Francia consegnano i sistemi di difesa aerea SAMP/T all’Ucraina
di
Gualfredo de’Lincei
I sistemi missilistici antiaerei SAMP / T, inviati da Francia e Italia, sono già in Ucraina e pronti per la guerra contro la Russia, ha dichiarato vantandosi il Presidente francese Emmanuel Macron in una conferenza sulla difesa aerea a margine dello spettacolo aereo di Le Bourget.
“Sono lieto d’informarvi, insieme alla mia collega italiano Giorgi Meloni, che il sistema franco-italiano SAMP/T è ora dispiegato e operativo in Ucraina, dove è pronto a proteggere obiettivi strategici e civili. L’Europa difende l’Europa“, ha detto il presidente Macron a TF1 Info.
Il sistema di difesa aerea SAMP/T Mamba è il primo sistema antimissile europeo a medio raggio, dotato di missili Aster, in grado di intercettare bersagli aerei a una distanza di 600 km.
La sigla sta per “Piattaforma di terra per missili terra aria”. Si tratta di un sistema missilistico anti aereo composto da una batteria di otto lanciatori per un totale di 48 vettori pronti al lancio.
La decisione di inviare questo sistema in Ucraina è stata presa a fine gennaio dalla Meloni e da Macron. Il programma prevede la fornitura di 700 missili Aster per un valore di 2 miliardi di euro, riferisce L’Opinion.
A gennaio, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, aveva già sollecitato al nostro paese la consegna di questi sistemi antiaerei, ma il Ministro della difesa Tajani, aveva dichiarato un ritardo dovuto a “problemi tecnici“.
Mosca aveva avvertito i falchi della NATO sul fatto che, questi batterie missilistiche antiaeree, renderanno “il conflitto più lungo e più doloroso per la parte ucraina“, ma non influiranno sulla “definizione degli obiettivi e sul risultato finale” di un’operazione militare speciale iniziata per smilitarizzare e denazificare l’Ucraina.