Advertisement

È stato presentato questa mattina al Museo della Storia del Genoa lo straordinario ritrovamento della pellicola con le immagini della tournée del Genoa CFC in Argentina e Uruguay nel 1923.

Conservata per decenni da Sara Tentori, che l’aveva ereditata a sua volta dal nonno, la pellicola è stata consegnata a Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, che da vent’anni si occupa del recupero e restauro delle pellicole private amatoriali del Novecento, nell’agosto del 2022. Il restauro presso il laboratorio dell’Archivio è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Genoa 1893 ETS.

Advertisement

Un documento che travalica l’aspetto meramente sportivo per raccontare un pezzo di storia d’Italia e di emigrazione: sia in Argentina che in Uruguay erano infatti presenti folte comunità di liguri, e si suppone che proprio a loro fosse destinata la pellicola, oltre che al pubblico italiano.

Il filmato sarà al centro della mostra “1923-2023, il Centenario della Tournée del Genoa in Sudamerica” promossa dalla Fondazione, in programma nella sede del Museo del Genoa (Palazzina San Giobatta, via al Porto Antico 4, Genova) dal 24 Giugno al 26 Novembre 2023 per celebrare la ricorrenza.

A breve sarà visibile anche all’interno della sezione “Sport” del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, nata per raccontare come il tema dello sport interpreti un ruolo centrale nella vita degli emigrati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa oggi in radio e in digitale “CIAO MARE AMORE”, il remix con cui il musicista romagnolo MIRKO CASADEI e il dj e produttore internazionale JOE T VANNELLI celebrano i 50 anni di “CIAO MARE” di Raoul Casadei. Da oggi online il video del brano.
Articolo successivoTeresa presenta il nuovo singolo “Sapore di Te”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui