Advertisement

OGGI A CERNOBBIO

IL FORUM SULLE TENDENZE DELL’OUTDOOR LIVING

Advertisement

Nato dall’alleanza strategica tra Hearst e Villa Erba S.p.A,

ha lanciato l’appuntamento a giugno 2024 con

Vivere all’Aperto Lake Como

 

 

Cernobbio, 28 giugno 2023 – Un successo il primo Forum interamente dedicato alle tendenze dell’Outdoor Living che si è svolto questa mattina nella storica Villa Erba.  Oltre 200 ospiti per l’incontro promosso da Hearst, editore globale presente in Italia con brand di grande autorevolezza – Elle, Elle Decor, Marie Claire, Marie Claire Maison, Cosmopolitan, Esquire, Harper’s Bazaar, Gente, Runner’s World e Men’s Health  e da Villa Erba S.p.A., realtà consolidata nei settori espositivo-congressuale di alto livello e nell’ospitalità di eventi di prestigio nazionali e internazionali. 

 

Il forum, che ha anticipato la manifestazione “Vivere all’Aperto Lake Comodel prossimo giugno 2024, ha visto incontrarsi i maggiori esperti del settore outdoor allo scopo di approfondire il nuovo paradigma del “Vivere all’Aperto”, delineando le tendenze legate agli stili di vita emergenti e alle variabili di progetto degli spazi e mettendo in luce esperienze e case history internazionali di successo, per delineare i tratti di un trend in forte crescita.  

 

Ma un altro successo del Forum è aver lanciato una partnership destinata ad avere un futuro come hanno evidenziato nella loro introduzione il presidente di Villa Erba S.p.a. – Filippo Arcioni e il CEO di Hearst Italia – Giacomo Moletto.

 

“Crediamo molto in questo nuovo progetto che da tempo cercavamo di realizzare e che ora, con un partner di eccellenza come Hearst, editore riconosciuto in tutto il mondo, diventa realtà. Con “Vivere all’Aperto Lake Como” Villa Erba torna con convinzione ad essere coprotagonista di una manifestazione, prevista nel giugno 2024, che coniuga e valorizza la bellezza e l’unicità del luogo con la produzione e le tendenze dell’outdoor living, il tutto inserito in una cornice unica al mondo. Una grande opportunità di visibilità anche internazionale e di ulteriore sviluppo per il nostro territorio e per il nostro “brand Lake Como” che, senza dubbio, troverà aiuto e condivisone dalle istituzioni pubbliche e private. Questa iniziativa non poteva concludere in modo più significativo il mandato di questo Consiglio di Amministrazione” – dichiara Filippo Arcioni, Presidente Villa Erba SpA -.

 

“Siamo in Villa Erba per quello che vediamo come un accordo strategico di lungo periodo: vogliamo che questo sia il primo evento di un progetto più ampio. – spiega Moletto – Villa Erba è una venue meravigliosa e affascinante e il Lago di Como è ormai un brand internazionale. Hearst li arricchirà con la sua formidabile capacità di generare contenuti. Gli argomenti e le idee che possono essere ospitati in questo spettacolare luogo non mancano: Vivere all’Aperto sarà una prima tappa in cui i nostri brand potranno intrattenere i visitatori di Villa Erba e fare da tramite con i milioni di contatti sappiamo generare su diverse piattaforme”.

 

Nei panel organizzati per il convegno è emerso chiaramente il ruolo benefico della vita all’aria aperta, testimoniato dai numerosi interventi che hanno visto alternarsi con Gianluca Brenna Presidente di Confindustria Como, Marco Galimberti Presidente CCIAA Como-Lecco, Gianluigi Venturini Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo e Paolo De Santis Presidente Gruppo META, Stefano Mancuso, botanico, saggista e professore di Arboricoltura generale all’Università degli Studi di Firenze, Emanuele Bortolotti, agronomo e garden designer, fondatore AG&P Greenscape Milano e Viviane Stappmanns, curator del Vitra Design Museum, Federica Piras Interior Design Director Belmond, Valentina Colombo Chief Marketing Officer Acqua di Parma, Livia Peraldo Matton Direttore Elle Decor Italia e Moritz Mantero Presidente Gruppo Mantero, Daniele Agiman, Direttore artistico e Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e Barbara Minghetti, Direttrice della programmazione e progetti speciali del Teatro Sociale di Como.

Significativa tra i panel dell’incontro la ricerca presentata da Francesco Morace e Linda Gobbi di Future Concept Lab dalla quale emerge la duplice valenza del paradigma del Vivere all’Aperto: da una parte alimenta un nuovo scenario dei consumi, dall’altra la vita en plein air rientra nella “triade virtuosa del benessere” Ambiente/Salute/Alimentazione come emerso dall’indagine condotta da Future Concept Lab presso un campione di 1.000 unità e costruito in modo da rappresentare la popolazione di età tra i 18 e i 70 anni, pari a circa 40 milioni di italiani.

L’indagine sul campione evidenzia i valori a cui si guarda con la maggiore attenzione: la salute (67%), l’ambiente (61%) e il cibo sano (53%).

“Vivere all’aperto rappresenta oggi un’avventura umana ma anche una grande lezione di vita. Tutti aspetti emergenti che si riassumono in senso di libertà, rispetto dell’ambiente, qualità dell’esperienza, crescita vitale e benessere integrale. Valori a cui si guarda con maggiore attenzione, che indirizzano le scelte nel presente e orientano il futuro”, afferma Morace.

 

Roberta Battocchio, Managing Director di Hearst Global Design, ha presentato il nuovo concept “Vivere all’Aperto Lake Como”, che vedrà la prima edizione dal 14 al 16 giugno 2024: “Una sfida unica, un format spettacolare in cui si fondono design, intrattenimento ed esperienze di alto valore. Il progetto dà vita a un nuovo linguaggio, una narrazione potente e innovativa per diffondere la cultura dell’outdoor in modo moderno, in sintonia con i valori e le esigenze attuali.

L’evento espositivo, che racconterà il meglio della produzione outdoor, offrirà una prospettiva nuova sulla cultura del vivere all’aperto, grazie a un coinvolgente programma di attività dal vivo a cura dei brand Hearst, che coinvolgerà tutti i talenti della casa editrice, creando un’esperienza speciale all’interno dell’evento”.

 

 

VIVERE ALL’APERTO LAKE COMO

14-16 giugno 2024

Villa Erba, Cernobbio (Como)

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiudice di pace, gli avvocati romani: “Dal 30 giugno si rischia la paralisi”
Articolo successivoAl TFF Deborah Nadoolman Landis racconta l’arte del costume design (29 giugno – ore 10:30, Palazzo dei Congressi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui