Advertisement

BCE – Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24: Politica dei tassi della BCE non pagherà

“Il problema della BCE, secondo noi, è questo: l’inflazione diffusa e la corsa ai tassi crea pacificamente asimmetrie sociali. Noi ci siamo trovati a Sintra (Forum, ndr) l’altro giorno con la BCE che continuava a spingere per la crescita dei tassi e il fondo monetario che ci mette in guardia sui rischi per la stabilità finanziaria di una politica con i tassi troppo alti. Noi siamo convinti che questa politica di crescita dei tassi sia una politica che, sul medio periodo, non pagherà. E non ha pagato sino ad oggi perché il rallentamento dell’inflazione è un rallentamento assai diverso da quello che la BCE si aspettava. Non è un caso che la Lagarde abbia introdotto dei coefficienti di mitigazione nel suo discorso”. Lo ha detto Federico Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

Advertisement

 

BCE – Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24: attuale livello di tassi non è sostenibile 

“Questo livello di tassi che abbiamo adesso non è un livello sostenibile, quindi continuare incrementarlo non ha senso. Il livello sostenibile di tassi per il sistema italiano, come per tutto il sistema economico europeo è intorno al 2% non oltre. Il tasso di interesse è anche un po’ più basso rispetto al 2%, però il tasso di interesse è ponderato rispetto al tasso di inflazione, quindi è una dinamica ciclica”. Lo ha detto Federico Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

 

MES – Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24: Parlamento non compresso, ma prima ridisegno governance europea

“Io credo che la sovranità del Parlamento è tutto tranne che compressa dal Governo che non vuole bloccare il dibattito parlamentare, tanto è vero che la maggioranza ieri nella capigruppo non ha chiesto il rinvio della discussione generale sulla proposta di ratifica, che prenderà il via domani peraltro. E’ evidente però che serve tempo, il ridisegno della governance europea per noi è preliminare rispetto alla valutazione della ratifica del Mes”. Lo ha detto Federico Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

 

Manovra – Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24: Non ci sarà ingorgo in autunno

“Nella mia esperienza e ne ho fatte un po’ le manovre di bilancio sono sempre un campo minato purtroppo. Ma in ogni caso non credo che ci sia un grandissimo rischio ingorgo, vuoi perché le elezioni europee sono a giugno, vuoi perché la revisione del meccanismo di stabilità europeo comunque dovrà andare a regime entro l’autunno per consentire poi la parametrazione sul bilancio 2024, quindi noi dovremmo già avere i parametri del nuovo meccanismo per quando imposteremo la legge di bilancio. Quindi ci sarà da lavorare, ma questo non ci spaventa, però sull’ingorgo non ho grossi timori”. Lo ha detto Federico Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEVENTI IN PRESENZA ORGANIZZATI DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
Articolo successivoAISF – Fondamentale la ricerca degli epatologi italiani al Congresso Europeo di studio del fegato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui