Advertisement

Il chitarrista e compositore Carmelo Venuto pubblicherà Orizzonte, il suo primo album da leader

In uscita il 30 Giugno 2023 per GleAM Records

Advertisement

 

 

 

 

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di Orizzonte, il primo album da leader del chitarrista e compositore catanese Carmelo Venuto, disponibile in CD e digital download/streaming dal 30 giugno 2023 e distribuito da IRD International e Believe Digital. L’album sarà preceduto dal singolo “Rumble”, in uscita il 23 giugno 2023.

 

(..)Finalmente esce questo disco, che lo vede per la prima volta come leader e in cui, per la prima volta, si esprime con la sua chitarra, scelta come veicolo di espressione per la sua musica, molto articolata e varia.

Il disco è in linea con le nuove produzioni d’oltreoceano, pur rivelando le sue radici mediterranee attraverso la cantabilità delle melodie, con forme compositive molto aperte e distese. La pulsione ritmica è un elemento portante in tutto il disco; i continui special e stacchi di tempo ricordano, per certi versi, la musica prog anni settanta e, in alcuni momenti, si avvicinano al blues, spingendo addirittura sul groove quasi rock.

Per la sincerità della proposta, per il valore delle composizioni, “Orizzonte” è un disco che merita assolutamente di essere ascoltato.(..)

 

Bebo Ferra

 

 

(..) Con «Orizzonte» del Carmelo Venuto Quartet siamo di fronte al perfetto amalgama delle diversità, dove l’hub di collegamento tra multitematicità musicale, influssi variabili e differenti ambientazioni è rappresentato dalla solidità dell’ensemble che riesce ad arginare le probabili vie di fuga, mantenendo il flusso esecutivo su un filo ideale che allaccia tutte le estremità dell’ecosistema sonoro.

 

Francesco Cataldo Verrina

 

 

Con questo album Carmelo Venuto cerca il punto d’incontro tra le sue radici e la ricerca di sound jazzistico moderno e originale, esplorando l’armonia modale e l’interplay. Per il viaggio sceglie come compagni tre grandi musicisti e amici, tutti siciliani: Rosario Di Leo al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso, Giuseppe Tringali alla batteria.

 

Nei titoli troviamo molti riferimenti al mare e alla Sicilia.

“Rumble” e “Calma” sono i due brani di più spiccata matrice americana, ritmicamente e armonicamente complessi e suonati con tanto groove e interplay.

“Giulia NS” è invece dedicata all’Alfa Romeo Giulia Nuova Super, automobile dei nonni, a cui sono legati molti suoi ricordi.

“Snow song” è ispirata ai paesaggi lunari dell’Etna che in inverno da nera si fa bianca.

“Empedocle”, un riff con groove rock in tempo dispari e dalle sfumature orientali, come il crocevia di culture che si mescolavano a Porto Empedocle.

“Sicca ranni” è l’antico nome di una spiaggia dell’agrigentino. Un brano con un tema molto melodico, esposto da contrabbasso e pianoforte all’unisono.

“Human turtle” prende spunto da una vecchia storia di pescatori e si sviluppa con sonorità neo-soul e una struttura armonica modale

“Onde” ha un flow che richiama i movimenti del mare, con un’atmosfera di mistero.

 

Track List

 

1.   Rumble 05.25
2.   Giulia NS 05.25
3.   Calma 04.48
4.   Snow Song 06.39
5.   Empedocle 08.10
6.   Sicca Ranni 06.54
7.   Human Turtle 06.14
8.   Onde 05.50
   
Total 49.30

 

Personnel

 

Carmelo Venuto – guitar

Rosario Di Leo – piano

Riccardo Grosso – doublebass

Giuseppe Tringali – drums

 

Recording Data

 

Recorded on December 2022 at Sonoria Studio, Scordia (CT) (Italy)

Sound Engineer: Michele Musarra

Mixed by Michele Musarra in Vizzini, CT Sicily (Italy)

Mastering at Eleven Mastering Studio, Busto Arsizio (MI) (Italy)

Sound Engineer: Andrea “Bernie” Di Bernardo
Booklet Photo: Gianluca Ricceri

Artwork Photo: Saverio Santonocito

Artwork & Graphics: Studio Clessidra

Produced by GleAM Records

Printed in Italy 2023

EAN 8059018220209

Catalogue Number AM7021

 

 

 

BIO CARMELO VENUTO

 

 

 

Chitarrista e contrabbassista catanese classe 1983, nel 2011 consegue come contrabbassista il Diploma Accademico di I livello in Musica Jazz al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con 110 e lode. Nel 2021 consegue il Biennio in Chitarra Jazz al Conservatorio V. Bellini di Catania con 110 e lode.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Umbria Jazz, Siena Jazz, Nuoro Jazz, Isola Jazz, We Love Jazz…Vincitore della borsa di

studio per i migliori allievi a Siena Jazz 2003 e Nuoro Jazz 2004.

E’ co-fondatore della band neo-soul/cantautoriale “AngoloGiro” , con la quale vince i concorsi “Salotto Muzika 2009” e “Faenza rock 2010” e arriva alle fasi finali di “Meditarraneo Sound Fest”, “Premio Pigro” e “Arezzo Wave” Sicilia 2017.

Nel 2012 vince il Premio nazionale “Chicco Bettinardi” con i “Line Out Quartet” (Alessandro Presti, Roberto Brusca, Emanuele Primavera).

Tra il 2012 e il 2015 ha il privilegio di condividere il palco con artisti internazionali tra cui Johel Frahm, Lage Lund , Steve Grossman , Anthony Strong, Butch Morris.

Dal 2012 fa parte del “Raffaele Genovese trio”, con cui incide il disco “Musaico” con special guest Ben Van Gelder.

Dal 2014 suona nel progetto di Emanuele Primavera, con cui incide i dischi “Replace” (2015) e “Above the below” (2020) con Alessandro Lanzoni, Alessandro Presti, Nicola Caminiti, Seby Burgio, Fabrizio Brusca.

Nel 2019 registra l’album di Fabrizio Brusca – Lunar (2019)

Nel 2021 registra l’album di Cristiano Giardini Espresso Roma Catania (2021)

Ha suonato con: Steve Grossman, Joe Lovano, Joel Frahm, Lage Lund, Anthony Strong, Marcello Pellitteri, Carlo Atti, Massimo Manzi, Emanuele Cisi, Paolo Fresu, Ellade Bandini, Nico Menci, Peter King, Mario Biondi, Fabrizio Puglisi, Claudio Cusmano, Andrea Beneventano, Dino Rubino, Orazio Maugeri, Stjepko Gut, Salvatore Bonafede, Butch Morris, Rosario Giuliani, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Ben Van Gelder, Sebastiano Ragusa, Alessandro Presti, Alessandro Lanzoni.

 

Carmelo Venuto
+39 3405750569

carmelovenuto83@gmail.com

www.carmelovenuto.com

 

 

 

 

 

BIO ROSARIO DI LEO

 

 

Rosario Di Leo (anno 1980) è pianista, compositore e music producer.

E’ diplomato in pianoforte e arrangiamento jazz e laureato in musicologia, con un master alla Sorbonne di Parigi.

Nel 2005 ha frequentato i seminari di Siena Jazz (vincitore di borsa di studio) con Stefano Battaglia e Franco D’Andrea.

Ha studiato con Massimo Leonardi, Pierpaolo Principato, Claudio Colasazza, Roberto Spadoni, Riccardo Fassi, Andrea Beneventano, Massimo Privitera, Laurent Cugny, Vardan Ovsepian.

Ha studiato “film scoring” – composizione, orchestrazione e music production – con Francesco De Donatis e Sergio Prezioso presso la Oxford School di Lecce.

Ha dato concerti in Italia, in Francia e negli USA: tra gli altri ricordiamo Maison d’Italie (Paris), Fondation des Etats-Unis (Paris), Duarte Black Theatre (Los Angeles).

Ha pubblicato 4 dischi da leader. Ultimo è Homotempus (Auand, 2022) con ottimi riscontri di ascolti (playlist Spotify “All new jazz” e “Italia jazz”) e di critica (“best releases of 2022” di Marc Fripp per Jazzfuel). Precedono a questo: L’Opera è jazz (Terre Sommerse record – 2019), Overboard (The bumps record – 2016) e Mediterraneo (piano solo – 2010).

Rosario ha composto musiche per cinema muto (Feet of Mud, In The Park, His Royal Slyness) e audiovisivi in genere ed è stato direttore artistico e resident pianist al Crooner swing club di Genova (2011).

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Repubblica: USA e NATO impaurite dalla marcia della Wagner.
Articolo successivoSESTA EDIZIONE MILANO DIGITAL WEEK dal 5 al 9 ottobre 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui