Advertisement

The Best of Annecy Festival 2023

12 luglio, dalle ore 18.30

Advertisement

con il patrocinio dell’Institut Culturel Français

 

MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo

Viale Vittorio Veneto 2

 

Comunicato Stampa

MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo, ha il piacere di presentare The Best of Annecy Festival 2023. L’evento, dedicato al cinema d’animazione e alla creatività digitale, si terrà il 12 luglio 2023 al MEET in Viale Vittorio Veneto 2, a Milano.

The Best of Annecy è una tradizionale rassegna che, per un anno, girerà il mondo per raccontare il meglio del cinema d’animazione. Quest’anno, MEET ha avuto l’onore di essere scelto come prima tappa della rassegna, a meno di un mese dalla conclusione del Festival di Annecy.

Il Festival di Annecy, con i suoi 60 anni di storia e rappresentato da più di 100 Paesi, si è affermato come evento di risonanza mondiale dedicato all’animazione e capace di presentare e discutere stili, tecniche e sperimentazioni che anticipano i nuovi trend. Con la proiezione di migliaia di film, cortometraggi e lungometraggi, Annecy si è confermata anche quest’anno come il fulcro dell’animazione mondiale.

A MEET sarà presentata una preziosa selezione di cortometraggi a cui seguirà un’esperienza di realtà virtuale indimenticabile. L’evento inizierà alle 18.30 con la possibilità di vedere – grazie ai visori messi a disposizione da MEET – l’opera “BLACK HOLE MUSEUM + BODY BROWSER” di Wen-Chi Su e, sempre alle 18.30, un aperitivo di apertura.

Alle ore 20.00 poi, nel MEET Theater, Yves Nougarède, Films & Programme Planning Manager di Festival Annecy, e Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET, presenteranno i migliori cortometraggi del Festival.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Institut Culturel Français.

La scaletta dell’evento sarà la seguente:

  • dalle 18.30 alle 20.00, Opera VR “BLACK HOLE MUSEUM + BODY BROWSER” di Wen-Chi Su.
  • dalle 18.30 alle 20.00, aperitivo.
  • dalle 20.00 alle 21.30, videoproiezione della rassegna Best of Annecy Festival, i sei migliori cortometraggi, presentati da Maria Grazia Mattei e Yves Nougarède. Il prezzo dell’evento è di 10 €, comprensivo di aperitivo.

 

Yves Nougarède, una delle anime del Festival di Annecy, ha lavorato in Europa e negli Stati Uniti nel campo dell’animazione e dei media digitali. Dopo quasi 30 anni di insegnamento presso l’Emile Cohl Studio, nel 2016 è entrato nella scuola occidentale di design e prodotti, dove ha fondato il dipartimento dei film d’animazione.

Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente di MEET Digital Culture Center, si è sempre occupata di tecnologia e innovazione. Ha lavorato per grandi imprese, startup, incubatori e acceleratori e ha acquisito una profonda conoscenza delle nuove tecnologie e delle diverse realtà nazionali e internazionali. La sua profonda passione per le arti gli ha permesso di sviluppare un’acuta attenzione per l’estetica e la creatività.

L’evento The Best of Annecy Festival 2023 è un’occasione imperdibile per gli appassionati del cinema, dell’animazione e della creatività digitale. MEET Digital Culture Center è lieta di ospitare questa prestigiosa tappa della rassegna e invita tutti a partecipare per scoprire il meglio dell’animazione mondiale.

 

MEET (www.meetcenter.it) è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di incontro sulle nuove tendenze, workshop e conferenze dedicate all’innovazione per la cultura, progetti artistici espositivi sui nuovi linguaggi e opere immersive site-specific con artisti e creativi italiani ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale, lavorando sull’idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade, ETT Solutions, RED, PRE:MIND e George Brown College di Toronto.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFimer, Fossi (Pd): “Dal Governo ancora nessuna risposta”
Articolo successivo“BOJANO PHILADELPHIA E RITORNO”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui